(F&F/Stelle/001) – Seo Tag Title – Benvenuta fra le stelle Sophia (1) – Abbiamo ceduto al suo fascino stellare e lei alla sua passione per la recitazione e per il cinema – È stato uno scambio equo


Sophia Loren – Movie Legends (1)



© basilnelson


Abbiamo ceduto al suo fascino stellare e lei ha ceduto alla sua vera passione per la recitazione e per il cinema. È stato uno scambio equo. Noi le abbiamo donato la bellezza eterna da diva e lei in cambio ci ha resi fieri di essere italiani, facendoci sperare che tutti, persino una povera ragazza nata a Pozzuoli, possano arrivare dove sognano nelle notti più fredde e sotto i bombardamenti americani e tedeschi, ma se credono in loro stessi e solo se vogliono. L’abbiamo vista muovere i suoi primi passi da protagonista, quando truccatissima, cantò con la voce di Renata Tebaldi nel film di Clemente Fracassi Aida (1951). Non ci è bastata, avevamo ancora fame, l’abbiamo struccata e l’abbiamo voluta affiancare a uno dei divi maggiori sotto il fascismo italiano: Vittorio De Sica. Alessandro Blasetti ci aveva visto giusto nel 1954, quando li volle assieme per l’irresistibile commedia Peccato che sia una canaglia e lei, ancora poco sofisticata, ma simpatica, ci ha conquistato e ha conquistato anche il De Sica padre che, arrivato dietro la macchina da presa, non ha più potuto fare a meno di lei. Poi è venuta l’America a portarcela via. Cary Grant ha pensato di sposarsela in Un marito per Cinzia (1958), ma l’esperimento non è andato a gonfie vele, perché il meglio Sophia Loren lo ha dato solo in patria, quando arruffata, impolverata, nervosa ha convinto tutti ne La ciociara (1960) ottenendo il suo primo Premio Oscar. Guai a chi la giudica una pessima attrice! Oltre quelle forme 95-58-95, batte un cuore d’artista. Un cuore artistico che proprio il vecchio De Sica ha saputo risaltare e accalorare, regalandoci scene cult del nostro vecchio cinema. E chi se la scorda più quando in giarrettiera e body improvvisava uno strip sotto le note de “L’abat-jour” in Ieri, oggi, domani (1963)? Ed Ettore Scola che invece l’ha colta nel pieno della maturità artistica, con le occhiaie e poco truccata, durante Una giornata particolare (1977)? Chi se la dimentica mentre si concede all’omosessuale Marcello Mastroianni? Questi sono i volti di Sophia Loren. Una donna stracolma di virtù d’interprete, mitica e che ha fatto della sua abituale fama un vizio al quale non è mai riuscita a cedere. Straordinaria, famosa, con pochi rammarichi nella carriera artistica che ha mantenuto tutte le promesse fatte diventando il simbolo della forza, dell’erotismo, della violenza dell’Italia. Per noi, non è stato un colpo di fulmine, dobbiamo riconoscerlo. Ci è voluto un po’ di tempo perché in questa figura femminile sopra le righe riconoscessimo l’ultima star italiana che ha saputo controllare la sua immagine e la sua posizione faticosamente conquistata all’interno dello Star System italiano e straniero. Eppure, in quel suo sguardo ancora sognante e nel contempo gelido sono rimasti i segni della sua lotta e della costruzione di un personaggio di donna, moglie, madre, attrice che doveva avere tutto a ogni costo. Anche a spese di un contrasto irrisolto, ma felice, fra la Sofia napoletana verace che impasta sorrisi in una bocca senza rossetto e la carnalità di Sophia con la “PH ” aspirante, che è diventata l’ultima superstite di un’aristocrazia recitativa. Che rimane ora di quelle labbra burrose, di quegli zigomi alti e di quello sguardo penetrante? Solo una signora con troppa lacca nei capelli, ricoperta di gioielli che recita in un perfetto inglese, ma che è ancora in grado di cantare e di recitare come se dagli Anni Cinquanta a oggi fosse passato solo un secondo.



Da Scicolone a Sofia Lazzaro

Sofia Villani Scicolone nasce a Roma, figlia illegittima di un’insegnante di pianoforte, Romilda Villani, e dell’ingegnere Riccardo Scicolone, figlio del marchese agrigentino Scicolone Murillo. Nel 1932, la madre aveva vinto un concorso per andare a Hollywood come sosia di Greta Garbo ma, rimasta incinta aveva dovuto rinunciare al viaggio, rimanendo in Italia. Riccardo Scicolone, pur riconoscendo la paternità della bambina (che chiamò oltretutto come la madre, Sofia) si rifiutò di sposare Romilda che, trovandosi in gravi ristrettezze economiche decise di andare a vivere dalla madre, a Pozzuoli (alle falde della Solfatara) assieme a un’altra figlia, Adele. Le tre donne si presero cura della piccola Sofia per tutta l’infanzia e l’adolescenza, nonostante le precarie condizioni finanziarie che la Seconda Guerra Mondiale aveva causato. A soli 15 anni e già di una bellezza statuaria ereditata dalla madre, Sofia decide di portare a termine il sogno materno e parte a Roma, dove comincia a lavorare nel cinema con il semplice nome di Sofia Scicolone che subito cambierà per un meno popolano Sofia Lazzaro.


Clip: Tempi nostri – Ita (1954)



© THEGRINGOS1967


Miss Eleganza

Il primo ruolo è nel film Il voto (1950) di Mario Bonnard con Roberto Murolo e Doris Duranti, all’interno del quale è una semplice comparsa, una popolana alla festa di Piedigrotta. Poi arriva Totò con il quale lavorerà spesso: Le sei mogli di Barbablù (1950), Totò Tarzan (1950), Tempi Nostri (1954) e Miseria e nobiltà (1954). Nessuno la nota, almeno nei primi film, e così cerca di farsi notare partecipando ad alcuni concorsi di bellezza, come quello di Miss Italia. Non vince la corona, si accontenta del titolo di Miss Eleganza (un titolo che verrà creato apposta per lei) che le permette comunque di lavorare nel patinato mondo dei fotoromanzi per i quali posa. Lavora a Sogno e Cine illustrato : uno dei primi fotoromanzi che fa è “Non posso amarti”, mentre l’ultimo sarà “L’adorabile intrusa”. In mezzo, un amore, quello per il cantante Achille Togliani che lei conosce proprio su uno dei set fotografici. Non si dà per vinta, convinta delle proprie capacità continua la sua gavetta fra comparse e ruoli marginali, fino a quando Corrado non nota quel 95-58-95 che erano le sue forme e decide che una così bella ragazza, seppur non vista dagli spettatori, merita un po’ di notorietà. Per questo motivo la invita nella conduzione radiofonica del programma “Rosso e Nero”.

 

Recensione per Mymovie by Fabio Secchi Frau http://www.mymovies.it


Clip: Aida – Ita (1951)



© WeicheWotan


Seo Article in Traslation


We have succumbed to her charms and her star has succumbed to his true passion for acting and film. It was a fair exchange. We have won the eternal beauty of a diva and she in return has made us proud to be Italian, making us hope that everyone, even a poor girl born in Pozzuoli, where dreams may come in the colder nights and during the bombing American and German but if they believe in themselves and if they want. We saw it take its first steps as a protagonist, when truccatissima, sang with the voice of Renata Tebaldi in Aida movie Clemente Fracassi (1951). There was enough, we were still hungry, we make-up and we wanted to assist one of the major stars under Italian Fascism: Vittorio De Sica. Alessandro Blasetti it was right in 1954 when they took together to the irresistible comedy Pity She’s a rogue and she still unsophisticated, but nice, we won and also won the De Sica’s father, got behind the camera camera, he could no longer do without her. Then came America to take away. Cary Grant has decided to marry him in Houseboat (1958), but the experiment did not go very well, because the best Sophia Loren gave him only at home, when ruffled, dusty, nervous convinced everyone Two Women (1960) got his first Oscar. Woe to him who judges a bad actress! Apart from those forms 95-58-95, beats the heart of an artist. An artistic heart that the very old De Sica was able to stand and too passionate, giving us scenes of our old cult movies. And who forget the garter and body more time to improvise a strip under the notes of “L’abat-jour” in Yesterday, Today and Tomorrow (1963)? Ettore Scola, and that instead he caught in the middle of artistic maturity, with dark circles and little makeup, while A Special Day (1977)? Who forgets while granting homosexual Marcello Mastroianni? These are the faces of Sophia Loren. A woman overflowing with virtues as an interpreter, a mythical and that made his fame a regular habit which has never failed to give way. Extraordinary, famous, with few regrets in the career that has kept all its promises to become the symbol of strength, eroticism, violence in Italy. For us, it was not love at first sight, we must recognize it. It took a bit ‘of time because this female figure out of line we recognize the last Italian star who was able to control his image and his hard-won position in the Star System Italian and foreign. Yet, in his dreamy gaze still remained cold while the signs of his struggle and the construction of a figure of a woman, wife, mother, an actress who was to have everything at any cost. Even at the expense of an unresolved conflict, but happy in the true Neapolitan Sofia smiles that mixes in a mouth without lips and the carnality of Sophia with “PH” hood, which has become the last survivor of an aristocracy of acting. What now remains of those buttery lips, those high cheekbones and piercing eyes that? Only a woman with too much hairspray in her hair, covered with jewels which reads in perfect English, but is still able to sing and recite as if from the Fifties to the present had passed only one second.



From Scicolone in Sofia Lazzaro

Sofia Villani Scicolone was born in Rome, the illegitimate daughter of a piano teacher, Romilda Villani and Riccardo Scicolone engineer, son of the Marquis Scicluna Agrigento Murillo. In 1932, the mother had won a competition to go to Hollywood as Greta Garbo look-alike, but got pregnant had to give up the trip, staying in Italy. Richard Scicluna, while acknowledging the paternity of the child (plus as he called his mother, Sofia) refused to marry Romilda that they are in severe financial hardship decided to go to live with mother, Pozzuoli (at the foot of Solfatara) together with a ‘other daughter, Adele. The three women took care of the little Sofia throughout childhood and adolescence, despite the precarious financial conditions that had caused the Second World War. Only 15 years old and already a statuesque beauty inherited from the mother, Sofia decides to complete the dream mother and partly in Rome, where he began working in film with the simple name of Sofia Scicolone that will change now for a less populated Sofia Lazzaro.


Film: La Tunica – Ing (1952)



© tonyromatonyromaam


Miss Elegance

The first role is the film’s vote (1950) by Mario Bonnard with Roberto Murolo and Doris Duranti, within which is a mere appearance, a working party to Piedigrotta. Then it often will work with which Toto: The Six Wives of Bluebeard (1950), Totò Tarzan (1950), Our Times (1954) and Poverty and Nobility (1954). No note, at least in the first film, and so tries to get noticed by participating in several beauty pageants, like Miss Italy. He did not win the crown, is content with the title of Miss Elegance (a title that will be created especially for you) that still allows to work in the glossy world of soap operas for which installation. Dream and Work to Cine shown: one of the first soap operas which is “I can not love you”, while the last will be “adorable intruder.” In between, a love for the singer Achille Togliani what she knows about one of your photo sets. You do not give in, convinced of their abilities continues its ranks between extras and minor roles, until Conrad 95-58-95 who had not known that its forms and decides that such a beautiful girl, though not seen by viewers , deserves some ‘fame. For this reason, the radio calls in the conduct of the “Red and Black.

 

Rewiew of by Fabio Secchi Frau http://www.mymovies.it


Clip: Pane, amore e… – Ita (1955)



© primocarnera07


Film: Divorzio all’italiana – Ing (1961)


© vaFFamBuco


Continua… (2)

 

© Alex – Sportcinema.it


Articolo by Alessio.101 sul blog di sportcinema.it nella categoria: F&F – Le biografie delle grandi attrici, Salerno lì 1 dicembre, Salerno (Italy) – http://www.sportcinema.it


(F&F/Stelle/001) – Seo Tag Title – Benvenuta fra le stelle Sophia (1) – Abbiamo ceduto al suo fascino stellare e lei alla sua passione per la recitazione e per il cinema – È stato uno scambio equoultima modifica: 2010-12-01T04:00:34+01:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo