Oliveto Citra ha ricordato il senatore Vincenzo Indelli – Una giornata che ha visto riuniti politici di ogni corrente, insieme per testimoniare il valore di un uomo che con le sue opere ha saputo cambiare la storia di un territorio


OLIVETO CITRA HA RICORDATO IL SENATORE VINZENZO INDELLI

Una giornata che ha visto riuniti politici di ogni corrente, insieme per testimoniare il valore di un uomo che con le sue opere ha saputo cambiare la storia di un territorio.


oliveto1.bmp


Un atto di nascita scritto a mano, datato 1908, è stato consegnato dal sindaco, Italo Lullo, ad Enrico Indelli, figlio del senatore Vincenzo Indelli, ricordato ad Oliveto Citra a cento anni dalla sua nascita. Un documento incorniciato che rappresenta il ringraziamento che il Comune ha voluto tributargli durante una cerimonia per tutto quanto il senatore ha fatto per il territorio sia come medico, ma soprattutto come uomo politico (è stato senatore e sottosegretario all’Agricoltura nel Il governo Leone). In una sala gremita in ogni ordine di posto e con un parterre completo in ogni sua parte, è stata ricordata la figura di quest’uomo, originario di Oliveto, che mai ha dimenticato le sue origini, che sempre si è battuto per i diritti del territorio e per la crescita di una zona, attraverso la nascita di tanti servizi, di iniziative per quei tempi innovative, quasi rivoluzionarie. Le ha ricordate, in apertura, Carmine Pignata, già sindaco di Oliveto, oggi Presidente del Consiglio provinciale, che proprio ad Indelli, negli anni del suo sindacato, ha dedicato più di una manifestazione. “Il valore della politica: il sen Vincenzo Indelli a cento anni dalla nascita”, su questo, sul valore dell’uomo, sul suo modo di fare politica, ma anche su oggi viene intesa la politica si sono soffermati Gianni Iuliano, Nicola Imbriaco, Bruno Ravera, Anfonso Andria, Tommaso Biamonte, Gerardo Bianco, Carmelo Conte, Grazia Francescano, Tino Iannuzzi; infine, il ministro Gianfranco Rotondi. Tutti presenti all’incontro organizzato dall’amministrazione comunale, che ha dedicato al senatore Indelli l’aula consiliare.

Le sue opere

Promotore e presidente del Centro studi dell’Alta Valle del Sele e del Basso Tanagro, il senatore dette vita al Consorzio Acquedotti Alto Sele nel 1953, promosse e fondò il Consorzio acquedotti Valle Sele, Calore e Montestella, costituito nel 1961 tra i Comuni di Oliveto Citra, Castelnuovo di Conza, Santomenna, Laviano, Valva, Colliano, Palomonte, San Gregorio Magno, Buccino, Romagnano al Monte e i Comuni tutti della Val Calore e del Montestella − ne divenne poi presidente onorario. Fu protagonista di una lunga stagione di lotte in difesa del fiume Sele. Tanti i suoi scritti, opere che rappresentano un percorso storico e che saranno donate dal figlio, Enrico Indelli, al Comune, così come è stato annunciato. In quelle carte c’è la passione per la politica intesa come risoluzione dei problemi, c’è l’attenzione per il proprio territorio, c’è la storia di un uomo che ha contribuito non poco a far crescere un’area che, con la tragedia del terremoto, ma con le premesse di tante iniziative anche del senatore, ha modificato completamente il suo volto, la sua storia.


Articolo postato sul blog di http://www.sportcinema.it in categoria: Comunicati della Provincia di Salerno il 30 dicembre da by Mimmo Scafuri, Salerno.


Avvisi ai naviganti della rete Web: Copyright e altre limitazioni sugli articoli sulla riproduzione di questo Blog.

  1. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

  2. Non sono responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti che si assumono la piena responsabilità di ciò che inseriscono.

  3. Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

  4. Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto non sono in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

  5. Durante la visione dei clip assoggettati agli articoli composti vi consigliamo di far caricare completamente il video, ogni sito di appartenenza del video porta una barra colorata in basso, una volta scrollata del tutto potete vedere e rivedere il video a vostro piacimento in maniera quasi omogenia.

  6. Questo blog, pur trattando diversi argomenti, riportando foto e articoli consigliati a tutti, tranne alcune pagine dedicate per il solo pubblico adulto con avvisi di uscita. Questo vuol essere un avviso a t naviganti del Web, quindi se la pensate in modo diverso o siete soprattutto minorenni, vi invito a non oltrepassare a visionare queste pagine. Non amo trovarmi coinvolto in discussioni sterili, quindi abbiate la cortesia di cliccare sul tasto in alto a destra cambiando pagina o uscire dal sito http://www.sportcinema.it

  7. Tutte le riproduzioni degli articoli gestiti da questo blog http://www.sportcinema.it non possono in alcun modo essere alterare od editati. Invece si può solamente riprodurre parzialmente per farlo circolare come freeware senza ricarichi. Questo documento non può essere copiato e usarlo per la rivendita o l’ampliamento di prodotti senza il permesso degli autori che comprende il solo contenuto scritto con l’eccezione di poche e brevi citazioni, mentre sono esclusi dai divieti i clip e le foto che sono d’appartenenza ad altri autori gestiti dalla rete Web. Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine, potete solo scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. È in ogni modo possibile eseguire dei collegamenti ai messaggi di questo sito con i Link, mentre per gli odiosi ed inopportuni Spam saranno soggetti a soppressione totale se saranno ritenuti come messaggi pubblicitari non idonei al pubblico, Grazie per la vostra cortese e gentile collaborazione.


Oliveto Citra ha ricordato il senatore Vincenzo Indelli – Una giornata che ha visto riuniti politici di ogni corrente, insieme per testimoniare il valore di un uomo che con le sue opere ha saputo cambiare la storia di un territorioultima modifica: 2008-12-30T01:53:18+01:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo