(029) – Natale per un giorno – Il Bambino Gesù e il videoclip il “Presepe palcoscenico” di Anzi (Pz)


NATALE PER UN GIORNO

CAPITOLO − (029)


gesu_bambino1.bmp


GESÙ È NATO


L’APPARIZIONE DEL BAMBINO GESÙ


Senza alcun dubbio la figura centrale di ogni presepe è il Bambino Gesù. La sua prima apparizione la si può ammirare presso la catacomba di Priscilla nella quale la rappresentazione appena abbozzata mostra Maria con il Bambino Gesù sulle ginocchia, la sua datazione sembra appartenere al II secolo, ed è la prima attestazione di arte cristiana. Ma il suo vero sviluppo iconografico della nudita del Bambino Gesù si ha solo nel XIV secolo, dopo le apparizzioni di Santa Brigida di Svezia, che raccontava di aver visto il neonato nudo e risplendente giacere sul pavimento, e il suo corpo era di un candore quasi accecante, nella stesso tempo si udivano canti angelici e il Bambino piangere per il freddo o per la durità del suolo sul quale giaceva, al chè la Madonna lo prese in braccio (come tutte le mamme fanno con i loro piccoli) e lo strinse al petto per riscaldarlo. In altre apparazioni si è visto il piccolo Gesù posto in una mangiatoia mentre dorme placidamente come ogni neonato, oppure lo si può vedere nelle braccia della Vergine Maria con segno benedicente. Le due dita protese di Gesù stanno ad indicare la sua appartenenza a due diverse nature, quella umana e quella divina. Le braccia in molti caso sono aperte manifestando l’accoglienza a chiunque chieda la sua protezione. La leggenda ci narra storie di statue miracolose, come quella famosa del Bambin Gesù che è venerata nella chiesa dell’Ara Coeli a Roma. Si tratta appunto di una scultura che in occasione del Santo Natale, dalla cappella in cui è accuratamente conservata, viene trasferita nel Presepe. Essa è scolpita nel legno di ulivo del Getsemani (pare che fu relizzata da un frate francescano), si racconta che furono gli Angeli stessi a dipingerla. La scultura giunse a Roma portata dalle onde del mare in cui era caduta dopo una tempesta, essa si presentava con il Bambino Gesù vestito sontuosamente, cinto di corona e con le scarpine d’oro. Sul vestitino erano appuntati tantissimi ex voto, a testimonianza del suo potere miracoloso alla quale si attribuiva la guarigione da malattie mortali.


Informazione sul video: il Presepe palcoscenico − Anzi (Pz) − Italy, un video presentato da by siderurgiko dur. min. 4:16 del 20 dicembre 2008.




TRASLATION IN ENGLISH


CHRISTMAS FOR A DAY

CHAPTER (29)


gesu_bambino1.bmp


JESUS WAS BORN


L’APPARITION OF THE CHILD JESUS


Without any doubt the central figure of each crib is the Child Jesus. His first appearance can be admired at the Catacombs of Priscilla, in which the representation very rudimentary shows Mary and Child Jesus on his knees, his timing seems to belong to the second century It is the first proof of Christian art. But its true development of the iconographic nudita of the Child Jesus was only in the XIV century, after the apparizzioni of St. Bridget of Sweden, who recounted seeing the baby naked and shining lie on the floor, and his body was almost a candote blinding, in the same time you heard angelic songs and Child weep for the cold or the durità soil on which lay at the Madonna took him in her arms (like all mothers do with their young) and the chest strinse to warm. In other equipment has seen the little place Jesus in a manger while the peaceful sleep like every newborn, or you can see into the arms of the Virgin Mary as a blessing. The two prosthetic fingers of Jesus are to indicate its membership in two different nature, human and divine. The arms in many cases are open showing hospitality to anyone who asks her protection. The legend tells us stories of miraculous statues, like that famous of the Child Jesus who is revered in the church dell’Ara Coeli in Rome. It is precisely that of a sculpture on the occasion of Christmas, the chapel where it is carefully preserved, is transferred to the crib. It is carved in olive wood of Gethsemane (which was apparently realized by a Franciscan friar), we were told that the angels themselves to paint. The sculpture arrived in Rome brought by waves of the sea where it was dropped after a storm, it was presented with the Baby Jesus sumptuously dressed, surrounded by crown and with the golden shoes. On the dress had pointed many votive, a witness of his miraculous power to which it attributed healing from deadly diseases.


Information on the video: The Manger Stage − Anzi (Pz) − Italy, a video by siderurgiko dur. min. 4:24 20 December 2008.



Racconti, Poesie e filmati sul tema di “Natale”, articolo assemblato nel sito di http://www.sportcinema.it di alessio.101. Il post è stato ricavato anche con il contributo di altri utenti che ringraziamo per la loro gentile collaborazione, Salerno 29 dicembre 2008


Avvisi ai naviganti della rete Web: Copyright e altre limitazioni sugli articoli sulla riproduzione di questo Blog.

  1. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

  2. Non sono responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti che si assumono la piena responsabilità di ciò che inseriscono.

  3. Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

  4. Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto non sono in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

  5. Durante la visione dei clip assoggettati agli articoli composti vi consigliamo di far caricare completamente il video, ogni sito di appartenenza del video porta una barra colorata in basso, una volta scrollata del tutto potete vedere e rivedere il video a vostro piacimento in maniera quasi omogenia.

  6. Questo blog, pur trattando diversi argomenti, riportando foto e articoli consigliati a tutti, tranne alcune pagine dedicate per il solo pubblico adulto con avvisi di uscita. Questo vuol essere un avviso a t naviganti del Web, quindi se la pensate in modo diverso o siete soprattutto minorenni, vi invito a non oltrepassare a visionare queste pagine. Non amo trovarmi coinvolto in discussioni sterili, quindi abbiate la cortesia di cliccare sul tasto in alto a destra cambiando pagina o uscire dal sito http://www.sportcinema.it

  7. Tutte le riproduzioni degli articoli gestiti da questo blog http://www.sportcinema.it non possono in alcun modo essere alterare od editati. Invece si può solamente riprodurre parzialmente per farlo circolare come freeware senza ricarichi. Questo documento non può essere copiato e usarlo per la rivendita o l’ampliamento di prodotti senza il permesso degli autori che comprende il solo contenuto scritto con l’eccezione di poche e brevi citazioni, mentre sono esclusi dai divieti i clip e le foto che sono d’appartenenza ad altri autori gestiti dalla rete Web. Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine, potete solo scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. È in ogni modo possibile eseguire dei collegamenti ai messaggi di questo sito con i Link, mentre per gli odiosi ed inopportuni Spam saranno soggetti a soppressione totale se saranno ritenuti come messaggi pubblicitari non idonei al pubblico, Grazie per la vostra cortese e gentile collaborazione.


(029) – Natale per un giorno – Il Bambino Gesù e il videoclip il “Presepe palcoscenico” di Anzi (Pz)ultima modifica: 2008-12-29T01:20:11+01:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo