(028) – Natale per un giorno – La leggenda degli Angeli e dei Pastori e il videoclip “Dedicato a tutti gli Angeli”


NATALE PER UN GIORNO

CAPITOLO − (028)


05_natale.bmp


GESÙ È NATO


LA LEGGENDA DEGLI ANGELI E DEI PASTORI


Una notte, mentre i pastori sorvegliavano le greggi, Luca un angelo mandato dal Signore si presentò d’innazi a loro avvolgendoli di una luce abbaglioante. I pastori ne furono spaventati dall’improvvisa apparizione, ma l’angelo disse loro di non avere alcuna timore, poiché Egli era venuto per annunciare che nella città di Davide era nato un Salvatore, che è il Cristo Signore era nato. Le indicazioni da seguire erano profetizzate dalle seguenti parole: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia, e subito apparvero contemporaneamente alle spalle dell’angelo una multitudine dell’esercito celeste, i quali dicevano in coro: Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini che ama. In questo brano del Vangelo vediamo, come gli Angeli creature celesti più vicino a Dio, annunciare la nascita ai pastori, creuture umili, costrette a vivere insieme alle bestie al freddo e di notte diventare i primi missionari cristiani diffusore del Verbo di Dio. Non appena l’Angelo scomparve i pastori disseri tra loro: andiamo senza indugiare fino a Betlemme, vediamo con i nostri occhi l’avvenimento, che Dio stesso ha voluto mostrarci. Giunti sul posto videro Maria, Giuseppe e il Bambino che giaceva nella mangiatoia, e raccontarono agli altri quanto era stato detto loro del Bambino. La parola Angelo deriva dal greco anghelos che si significa appunto inviato, messaggero, infatti gli angeli hanno il compito di essere gli intermediare tra Dio e gli uomini. Nominati in più racconti del vangelo gli Angeli sono presenti più volte: l’Angelo Gabriele che annuncia a Maria la nascita di Gesù. Un Angelo scese dal cielo a confortare Gesù quando Egli era sul monte degli ulivi. Alle donne che si recavano al sepolcro con aromi e unghenti profumati, due Angeli vestiti di un bianco sfavillante annunciarono che Cristo era risorto, sconfiggendo la morte. Negli allestimenti presepiali vediamo gli Angeli annunciare la nascita di Gesù nell’indicare ai pastori la strada da seguire per poter giungere (alla Sacra Famiglia). Altrettante importante è la figura del pastore la cui parola deriva dal latino pascere che significa nutrire, pascolare. Da non dimenticare che nella storia e fino ai nostri giorni la pratica della pastorizia viene prima dell’attività agricola: il Pastore può essere considerato l’uomo nella sua essenza originaria, in cui ognuno di noi ci si può riconoscere. Il pastore rappresenta il popolo ebraico, ma anche l’umanità intera, egli non dorme, ma vigila anche di notte attendendo la nascita del Messia, difendendolo al tempo stesso il suo gregge, riconoscendo singolarmente ogni pecora, ed proprio per questa qualità che i pastori sono stati scelti a testimoniare la buona Novella all’umanità.


Informazione sul video: Dedicato a tutti gli Angeli, un video dedicato a tutti gli Angeli di Dio, presentato da by cieloblu71d dur. min. 4:24 del 6 luglio 2007.



Racconti, Poesie e filmati sul tema di “Natale”, articolo assemblato nel sito di http://www.sportcinema.it di alessio.101. Il post è stato ricavato anche con il contributo di altri utenti che ringraziamo per la loro gentile collaborazione, Salerno 28 dicembre 2008


Avvisi ai naviganti della rete Web: Copyright e altre limitazioni sugli articoli sulla riproduzione di questo Blog.

  1. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

  2. Non sono responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti che si assumono la piena responsabilità di ciò che inseriscono.

  3. Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

  4. Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto non sono in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

  5. Durante la visione dei clip assoggettati agli articoli composti vi consigliamo di far caricare completamente il video, ogni sito di appartenenza del video porta una barra colorata in basso, una volta scrollata del tutto potete vedere e rivedere il video a vostro piacimento in maniera quasi omogenia.

  6. Questo blog, pur trattando diversi argomenti, riportando foto e articoli consigliati a tutti, tranne alcune pagine dedicate per il solo pubblico adulto con avvisi di uscita. Questo vuol essere un avviso a t naviganti del Web, quindi se la pensate in modo diverso o siete soprattutto minorenni, vi invito a non oltrepassare a visionare queste pagine. Non amo trovarmi coinvolto in discussioni sterili, quindi abbiate la cortesia di cliccare sul tasto in alto a destra cambiando pagina o uscire dal sito http://www.sportcinema.it

  7. Tutte le riproduzioni degli articoli gestiti da questo blog http://www.sportcinema.it non possono in alcun modo essere alterare od editati. Invece si può solamente riprodurre parzialmente per farlo circolare come freeware senza ricarichi. Questo documento non può essere copiato e usarlo per la rivendita o l’ampliamento di prodotti senza il permesso degli autori che comprende il solo contenuto scritto con l’eccezione di poche e brevi citazioni, mentre sono esclusi dai divieti i clip e le foto che sono d’appartenenza ad altri autori gestiti dalla rete Web. Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine, potete solo scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. È in ogni modo possibile eseguire dei collegamenti ai messaggi di questo sito con i Link, mentre per gli odiosi ed inopportuni Spam saranno soggetti a soppressione totale se saranno ritenuti come messaggi pubblicitari non idonei al pubblico, Grazie per la vostra cortese e gentile collaborazione.


(028) – Natale per un giorno – La leggenda degli Angeli e dei Pastori e il videoclip “Dedicato a tutti gli Angeli”ultima modifica: 2008-12-28T00:09:50+01:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo