(009) – Natale per un giorno – La Messa della grande festa…, con il viedeoclip di Merry Christmas


NATALE PER UN GIORNO

CAPITOLO − (009)


Informazione sul video: Buon Natale a tutti − I nostri Auguri di Natale ai navigatori del Web con poesie, racconti e immagini dal Team di http://www.sportcinema.it autore del video by akimea dur. 3:56 del 19 dicembre 2008.


OGNI POPOLO, HA IL SUO PRESEPE


Come abbiamo detto nelle storie natalizie precedenti, col passare del tempo, il Presepe dalla sola esposizione in chiesa, o altro luogo sacro, è passato ad una esposizione ben più vasta, cioè nel periodo riccorente la nascita di nostro Signore, ogni abitazione avrebbe avuto il proprio Presepe. Col passare dello stesso tempo la rappresentazione della Natività si è arricchita di nuovi personaggi, nonché di molteplici materiali per la realizzazione della stessa. Oggi ci sono Presepi realizzati con: terracotta, plastica, legno, vetro, gesso, cartapesta e altri materiali, poi ancora ci sono quelli realizzati grazie all’assemblaggio di pietre, o bulloni, senza tralasciare i Presepi preziosi realizzati in: porcellana, corallo, avorio, oro, argento, e altri materiali nobili. Si hanno anche Presepi molto singolari, come quelli con movimento meccanico, che permettono ai personaggi di riprodurre scene di lavoro o altro, oppure quelli creati in un guscio di noce, o quelli con statue a grandezza d’uomo. Esistono inoltre una serie di Presepi ritenuti veri eprpropi monumenti, collocati in piazze cittadine, negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie, vi sono anche quelle creati in fondo al mare, o quelli realizzati su barche o autobus che girano nelle nostro città, e quindi ammirati da tutti. Con la diffusione del Presepe in ogni continente, oggi possiamo ammirare anche Presepi costruiti con materiali naturali, molto particolare è quello fatto con foglie di mais, della tradizione alpina, ma anche dello Zaire e della Polonia. Accanto al Presepe originale, quello palestinese, che riproduce lo scenario della Natività con maggior fedeltà, con tanto di deserto, dromedari e palme, vi sono anche Presepi popolari che si ispirano al luogo d’appartenenza dell’artista, quindi si vedrà lo scenario della Natività in una baita, o dentro un igloo. Un ulteriore impronta etnica e data dagli abiti, dagli strumenti musicali di varie grandezze e forme, inoltre le figure riproducono perfino gli aspetti somatici della popolazoione, quindi si possono avere dei personaggi con la pelle nera o gli occhi a mandorla. Tra questa moltitudine di Presepi vi è anche l’intramontabile Presepe napoletano che impone ai realizzatori di aggiornare annualmente la già foltissima schiera di figuranti, che poco hanno a che vedere con l’evento di Betlehem, che con la sua particolare unicità ha dato e darà sempre vita ad una vasta ed eterna iconografia.


009-presepe-sulle-barche_gdavide9-su-flicker.bmp


LA MESSA DELLA GRANDE FESTA

by Ada Negri

Per meglio incominciare la festa, mia madre concedeva lei così parsimoniosa a sé ed a me il sibaritico lusso d’una tazza di “nero bollente” al tavolino d’un caffeuccio, già aperto a quell’ora sull’angolo di via Roma. Con lentezza sapiente assaporavo la bevanda per me preziosa, e mi riempivo le nari del suo aroma; non avrei voluto finire mai. Mi sentivo calda calda, con le vampe al viso; e leggerissima. L’atmosfera fumosa e satura di alcool, il banco rivestito di metallo bianco riflettente le fiammelle del gas, le bottiglie multicolori allineate sulle scansie eccitavano la mia fantasia. − Presto, presto diceva la mamma, alzandosi snella e pagando al banco − presto, presto: che non s’arrivi a messa già incominciata!… Ancora un tuffo nelle vie buie: ancora ammiccar di fanali pazienti e saggi: poi, l’aprirsi di una porta chiodata, il sollevarsi d’una pesante portiera: uno splendor di lumi, un’ondata d’incenso, un fremere, un piangere d’organo. Beatitudine d’essere in chiesa! I miei sensi già vigili si placavano in quell’armonia calda e ricca di vermiglio e d’oro, di fiammelle, di riflessi, di sacerdoti dai movimenti nobili e ritmici nei càmici di trina, nelle pianete di damasco. Fra quelle bellezze potevo evadere dalla povertà di casa mia, dalla meschinità rigida e nuda delle aule scolastiche, dalla chiassosa volgarità della strada. Cercava, la mamma, per farmi felice − a quella messa mattiniera di Natale − di portarmi a sedere proprio dinanzi al presepe, che era esposto a destra, sotto l’altare. A bocca semichiusa, con occhi estatici ammiravo il Bambino, contavo i pastori, i mandriani e le loro offerte, e rifacevo con la fantasia il viaggio dei Re Magi, sotto la guida della stella di Oriente. Ma non potevo fare a meno di guardare, volgendo la testa, anche i quadri della Via Crucis, appesi lungo la navata centrale, e messi in luce dalle fiamme, dei molti candelabri, tra festoni rossi frangiati d’oro.


Informazione sul video: Natale per un giono − Merry Christmas, un video presentato da Alexnder−Band dur. 2:37.


Racconti e Poesie sul tema di “Natale”, articolo assemblato nel sito di http://www.sportcinema.it è un post ricavato anche con l’apporto di altri utenti della rete di alessio.101, Salerno 9 dicembre 2008


Avviso ai Naviganti del Web

  1. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

  2. Non sono responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti che si assumono la piena responsabilità di ciò che inseriscono.

  3. Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

  4. Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto non sono in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

  5. Durante la visione dei clip assoggettati agli articoli composti vi consigliamo di far caricare completamente il video, ogni sito di appartenenza del video porta una barra colorata in basso, una volta scrollata del tutto potete vedere e rivedere il video a vostro piacimento in maniera quasi omogenia.

  6. Questo blog, pur trattando vari argomenti, riporta foto e articoli consigliati per tutti, tranne alcune pagine dedicate per un pubblico adulto con avvisi di uscita. Questo vuol essere un avviso a tutti i “naviganti del Web”, quindi se la pensate in modo diverso o siete soprattutto minorenni, vi invito a non oltrepassare o visionare queste pagine. Non amo trovarmi coinvolto in discussioni sterili, quindi abbiate la cortesia di cliccare sul tasto in alto a destra sulla X o pure cambiare pagina ed uscire definitivamente dal Blog di Alessio.101 Grazie


Copyright⁄Limitazioni ed altri avvisi sulla riproduzione degli articoli del Blog:

Tutte le riproduzioni di questo file devono contenere l’avviso by ©2008 http://blog.alice.it/admin/posts/malto:anewsite4me@hotmailcom e non si può in alcun modo alterare od editarli. Invece si può solamente riprodurre parzialmente per farlo circolare come “freeware” senza ricarichi. Questo documento non può essere copiato e usarlo per la rivendita o l’ampliamento di prodotti senza il permesso dell’autore. Questo comprende solo il contenuto scritto con l’eccezione di poche e brevi citazioni, mentre sono esclusi dai divieti i clip e le foto che sono d’appartenenza ai vari autori che ringrazio infinitamente per l’uso adattato agli articoli, ma possono essere subito rimossi in caso di contestazione verbale. Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine Web. Potete solo scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. È in ogni modo possibile eseguire dei collegamenti ai messaggi di questo sito con i Link, mentre per gli odiosi Spam saranno soggetti a soppressione totale, grazie per la vostra cortese e gentile collaborazione.

(009) – Natale per un giorno – La Messa della grande festa…, con il viedeoclip di Merry Christmasultima modifica: 2008-12-09T01:14:01+01:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo