(004) – Fotografie: Matteo Savatteri “Digiart/2”


(004) − FOTOGRAFIE

MATTEO SAVATTERI

DIGIART 2

Da ragazzo, con una scatoletta da quattro soldi riprendevo tutto ciò che mi capitava sotto tiro poi sviluppavo e stampavo le pellicole in bianco e nero con un ingranditore di fortuna provando sensazioni indescrivibili…


matteo_savatteri.bmp


BIOGRAFIA


Uno scatto, per me, è la capacità di cogliere al volo quell’attimo “irripetibile”,che è la vera essenza della fotografia. È la capacità di scoprire il dettaglio che “scappa”, la situazione emblematica ma fuggevole, la dote di trovare tra le pieghe della vita di tutti i giorni la poesia e, a volte, anche la disperazione. La macchina fotografica ha sempre esercitato su di me un fascino irresistibile, qualcosa di inspiegabile. Da ragazzo, con una “scatoletta” da quattro soldi riprendevo tutto ciò che mi capitava sotto “tiro”, poi sviluppavo e stampavo le pellicole in bianco e nero con un ingranditore di fortuna provando sensazioni indescrivibili nel veder comparire le immagini riprese. L’avvento del digitale mi ha “costretto” ad abbandonare l’amato “rullino” non riuscendo a resistere al “fascino” dei pixel ed alla “camera oscura” al computer. Ho una Nikon D200 ed una serie di ottiche originali non disdegnando, spesso, di usare la prima digitale che ho acquistato ovvero la Nikon 5700 una compatta davvero eccezionale. Vivo e lavoro a Messina ma sono nato a Capo D’Orlando un centro turistico che si trova, sul mare, a metà strada tra Messina e Palermo proprio di fronte alle Isole Eolie. Cinque anni fa sono entrato a far parte dell’UIF (Unione Italiana Fotoamatori). In questa associazione di fotoamatori che opera a livello nazionale ho l’incarico di curare il settore “editoria” ed il web. Ho alle spalle una lunga attività di Pubblicista durante la quale numerose testate nazionali e regionali hanno pubblicato mie foto. Nel dicembre del 2004 in un inserto di trenta pagine pubblicato da “La Sicilia” di Catania alcune mie immagini raffiguranti volti caratteristici di contadini siciliani hanno illustrato tre racconti di Folco Quilici, Ermanno Rea e Paolo Ruffilli. Di recente ho pubblicato un volume fotografico dedicato all’universo femminile dal titolo “Profumo di donna”.


TRASLATOR IN DEUTSCH


Ich komme aus Messina auf Sizilien und fotografiere seit mehr als 30 Jahren. Ein Foto bedeutet für mich, einen unwiederbringlichen Augenblick einzufangen, das wahre Wesen der Fotografie. Es bedeutet auch, das entfliehende Detail aufzudecken, eine emblematische, aber flüchtige Situation zu beschreiben, die Fähigkeit zwischen den Falten des Alltags Poesie zu entdecken, manchmal auch Verzweiflung. Fotoapparate haben auf mich immer eine unwiderstehliche Faszination ausgeübt, unbeschreiblich. Ich bevorzuge Porträt, Glamour und Reportagen. Meine Ausrüstung besteht aus zwei digitalen Kameras, der Nikon D200 und der Coolpix 5700, ausserdem der analogen Nikon F60 / F70 und der Zenza Bronica. Seit einigen Jahren bin ich Mitglied der U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori), wo ich verschiedene leitende Aufgaben im Bereich der Verlagsarbeit und des Webauftritts habe. Mein Deutsch ist nicht so gut wie es hier scheinen könnte… ich wurde geholfen.


TRASLATOR IN ENGLISH

They are of Messina (Italy) and photographer from more than 30 years. A release, for me, è the ability to gather to the flight the instant “irripetibile”, that is the true essence of the photo. And’ the ability to discover the detail that “scappa”,la symbolic but transient situation, the dowry to find among the folds of the life of every day the poetry and, at times, also the desperation. The photographic car has always practiced on me a charm irresistibile, qualcosa of inexplicable. I have a preference for ritratto, glamour and report. My equipment is composed from two digitalis, the Nikon D200 and the Coolpix 5700 e, pers the analogical one from Nikon F60 − Nikon F70 and Zenza Bronica. From some years I am enrolled to the U.I.F. (Italian union Fotoamatori) with different charges to managerial level and in the sector of the book industry and the web.


infrarosso_1_10.bmp


infrarosso_1_11.bmp


infrarosso_1_12.bmp


infrarosso_1_13.bmp


Consigli per una corretta visione dei Clip: uno dei tanti inconvenienti che incontrano gli utenti è quella di non far caricare completamente il video, ogni film viene sempre criptato con codici interni da chi lo trasmette. Il consiglio che rilascio a tutti è quello di far caricare sempre il filmato, nel riquadro in basso a sinistra potrete notare una barra colorata che avanza fino a quando non vi indica il completo caricamento dello stesso; dopo aver ultimato questa fase molto importante potete avviare il filmato e buona visone. Informazioni sul video: Zeroassoluto & Nelly Furtado minus; All Good Things Solo così potrei ritrovare il coraggio di di riprovarci nonostante tutto correre lontano da qua adesso chiedersi qual era il perché domani torneremo così, tornerò così da te… lo sento già: è come perdersi… se provi a crederci proverò così io posso crederci tornerò così… con queste magistrali note di questa dolce canzone, un video by mastino.filippo dur. min. 4’25 del 12 giugno 2008.


infrarosso_1_14.bmp


infrarosso_1_15.bmp


infrarosso_1_16.bmp


infrarosso_1_17.bmp


infrarosso_1_18.bmp


Autorizzato dall’autore Matteo Savatteri per la pubblicazione delle sue foto nel Blog di http://sportcinema.it, Salerno 2 novembre 2008


Motore di ricerca Google


Avviso ai Naviganti del Web

  1. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

  2. Non sono responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti che si assumono la piena responsabilità di ciò che inseriscono.

  3. Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

  4. Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto non sono in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

  5. Durante la visione dei clip assoggettati agli articoli composti vi consigliamo di far caricare completamente il video, ogni sito di appartenenza del video porta una barra colorata in basso, una volta scrollata del tutto potete vedere e rivedere il video a vostro piacimento in maniera quasi omogenia.

  6. Questo blog, pur trattando vari argomenti, riporta foto e articoli consigliati per tutti, tranne alcune pagine dedicate per un pubblico adulto con avvisi di uscita. Questo vuol essere un avviso a tutti i “Naviganti del Web”, quindi se la pensate in modo diverso o siete soprattutto minorenni, vi invito a non oltrepassare o visionare queste pagine. Non amo trovarmi coinvolto in discussioni sterili, quindi abbiate la cortesia di cliccare sul tasto in alto a destra sulla X o pure cambiare pagina ed uscire definitivamente dal Blog di Alessio.101 Grazie


Limitazioni ed altri avvisi sulla riproduzione degli articoli del Blog:

Tutte le riproduzioni di questo file devono contenere l’avviso by © 2008 Matteo Savatteri postato su http://www.sportcinema.it e non si può in alcun modo alterare od editarli. Invece si può solamente riprodurre parzialmente per farlo circolare come “Freeware” senza ricarichi. Questo documento non può essere copiato e usarlo per la rivendita o l’ampliamento di prodotti senza il permesso dell’autore. Questo comprende solo il contenuto scritto con l’eccezione di poche e brevi citazioni, mentre sono esclusi dai divieti i clip e le foto che sono d’appartenenza ai vari autori che ringrazio infinitamente per l’uso adattato agli articoli, ma possono essere subito rimossi in caso di contestazione verbale. Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine Web. Potete solo scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. È in ogni modo possibile eseguire dei collegamenti ai messaggi di questo sito con i Link, mentre per gli odiosi Spam saranno soggetti a soppressione totale, grazie per la vostra cortese e gentile collaborazione.

(004) – Fotografie: Matteo Savatteri “Digiart/2”ultima modifica: 2008-11-02T00:32:01+01:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo