(004) – Turismo sul Web: l’isola d’elba – Capitolo 4 – Tratto da un’idea di Linea Blu


TURISMO SUL WEB

L’ISOLA D’ELBA

CAPITOLO 4

TRATTO DA UNA IDEA DI LINEA BLU


Cerchiamo un moderatore che sappia gestire in autonomia il forum di sportcinema, massima libertà di espressione e se sei appassionato di cinema puoi contattarmi all’indirizzo telematico di: alessio.101@tele2.it

Cerchiamo anche blogs amici che intendono linkarci il Sito per proporre un libero scambio e un reciproco interesse di pubblica utilità, la collaborazione dovrà essere permanente e non saltuaria, grazie. http://www.sportcinema.it


“CHE IL MEDITERRANEO SIA” UN VIDEOCLIP DI EUGENIO BENNATO


Informazioni sul video: Eugenio Bennato − Che il Mediterraneo sia è una grande suggestione fra le isole del mare Egeo. From: by ginni1949 − Added: Novembre 27, 2007 − Durata 2’37


Consigli per una corretta visione dei Clip: uno dei tanti inconvenienti che incontrano gli utenti è quella di non far caricare completamente il video, ogni film viene sempre criptato con codici interni da chi lo trasmette. Il consiglio che rilascio a tutti è quello di far caricare sempre il filmato, nel riquadro in basso a sinistra potrete notare una barra colorata che avanza fino a quando non vi indica il completo caricamento dello stesso; dopo aver ultimato questa fase molto importante potete avviare il filmato e buona visone.


Informazioni sul video: Isola d’Elba − Slideshow of Elba Island with original music and photos done by Apple & Olive. From: by appleandolive − Added: Dicembre 4, 2006 − Durata 2’40


BARABARCA

Incastonata nella vegetazione tipica dell’Elba, Barabarca da l’impressione di tuffarsi nel verde, in un contesto quasi isolato dal resto del territorio, ottima come meta per chi ha bisogno di rilassarsi e trascorrere delle vacanze in tutta tranquillità. Le dimensioni, di questa piccola spiaggia conserva intatte le caratteristiche del territorio insulare, ottima per rilassare e fare delle vacanze in tutta tranquillità.


barabarca_1.bmp


FELCIAIO

Inserita in un paesaggio ancora integro, questa meravigliosa caletta con il fondo di sabbia e ghiaia è apprezzata per la quiete che la contraddistingue e per un ambiente dalle caratteristiche quasi lacustri. Spiagge con tratti di spiaggette sia di sabbia che di ghiaia, ben riparato dall’intemperiei, però il luogo non offre nessun servizio.


felciaio_1.bmp


MADONNA DELLE GRAZIE

Piccolissima nelle sue dimensioni, questa spiaggia conserva intatte le caratteristiche del territorio insulare, Il luogo prende il nome dal santuario che vi sorge nella fresca vallata , circa un centinaio di metri da essa.


madonna_delle_grazie_1.bmp /p>


LACONA

Spettacolare oasi naturalistica, sabbia finissima e conserva un ambiente dunale dove tra specie di rara bellezza sopravvivono il papavero giallo e il giglio marino. È la seconda spiaggia più lunga dell’isola e l’unica, insieme a Marina di Campo, a superare il chilometro. Interamente sabbiosa, riparata dal suo ampio golfo, tanto da essere stato inserito nei confini del parco nazionale per salvarlo dalla forte pressione edilizia della località. Il nome probabilmente deriva dalle paludi che in passato interessavano questo tratto di costa.


lacona_2.bmp


LACONELLA

L’ambiente circostante è interessante e non vi sono servizi. Superata la punta sopra detta, su cui si notano piazzole per le postazioni militari antisbarco della seconda guerra mondiale, c’è un’altra spiaggia di ghiaia scura, ancora più protetta e appartata in un caratteristico tratto di costa. Dalla provinciale Lacona−Marina di Campo, all’imbocco della salita e all’uscita della prima località, si stacca una stretta strada prima asfaltata e poi sterrata, che in poche centinaia di metri ci porta sopra la spiaggia. Può esserci qualche difficoltà a parcheggiare.


laconella_1.bmp


NAREGNO

Naregno possiede una delle spiagge più conosciute dell’isola d’Elba si estende in una lunga insenatura dominata a destra dalla suggestiva struttura a stella del Forte Foccardo. La spiaggia kunga poco meno di un chilometro, in sabbia, abbastanza esposta, soprattutto ai venti orientali. È molto frequentata in tutto il periodo estivo e offre tutti i servizi. Nonostante la pressione antropica conserva belle fioriture di giglio di mare, nel mese di giugno. All’interno, un bel lungomare permette piacevoli passeggiate. Volendo allungarsi per fare una passeggiata si può proseguire fino al forte Focardo, per un bel sentiero in mezzo ai pini sul promontorio, da cui ammirare bei panorami su Porto Azzurro.


naregno_1.bmp


NORSI

Spiaggia particolarmente affascinante per la sabbia nera che la costituisce e per la costa che la circonda. A rendere ancora più suggestivo il tutto, la trasparenza dell’acqua che riflette il verde brillante della vegetazione.


norsi_1.bmp


STRACOGLINO

Stracoglino è una località del comune di Capoliveri inserta nel verde, tra la Punta di Capo Perla e Liscolino. La spiaggia di sabbia è abbastanza lunga e poco riparata ( esposta soprattutto ai venti orientali). Il luogo, molto frequentata, offre tutti i servizi. Il nome deriva da un vernacolo locale, “stracquare” o “straccolare”, che significa “adagiare”: in pratica con questo toponimo si indicava la cala dove il mare faceva arenare i tronchi di legno. Sulla scogliera sud si apre una piccola spiaggia, detta Straccolignino, in sabbia, raggiungibile in breve tempo solo dalla scogliera.


straccoligno_spiaggia_2.bmp


ZUCCALE

Luogo abbastanza frequentata, offre qualche servizio per I turisti. L’accesso alla spiaggia dalla strada provinciale Mola−Capoliveri, prima di giungere in paese, parte una strada asfaltata e segnalata, in prossimità di una cappella, che in meno di un chilometro porta a un ampio parcheggio. Da esso, a destra, si stacca una breve scalinata che scende all’arenile.


zuccale_1.bmp


Informazioni sul video: Tecnam P92 Flight Over Elba Island (Italy) − A fantastic flight over Toscana coast near San Vincenzo, Piombino, and east side of Elba Island, Portoferraio, Capoliveri, Porto Azzurro… From: by tommybr1 − Added: Maggio 25, 2007 − Durata 4’27


Informazioni sul video: Le miniere dell’Elba − Il Parco Minerario dell’Elba nasce con l’intento di valorizzare la vasta area dell’isola che, dagli albori della storia fino all’inizio degli anni Ottanta, è stata interessata dall’estrazione del ferro. Comprende i comuni di Capoliveri, Rio Marina – dove è situata la sede del Parco – e Rio nell’Elba, dove sono dislocati tre musei mineralogici. Numerose le testimonianze di archeologia industriale e gli ambienti di miniera, conservati utilizzando materiali e macchinari originali. From: by LISOLASTUDIO − Added: Luglio 23, 2007 − Durata 4’20


L’avventura sull’isola non è ancora finita… continua sull’articolo (005), che dovrebbe finire quest’ultimo capitolo, abbiamo usato il condizionale nel caso ci fosse bisogno di aggiungerne un’altra. È un’isola paradisiaca, e nel descriverla sono rimasto innamorato, forse, chi sa farò un pensierino per la prossima estate. Le notizie le abbiamo tratte dalla rete web cercando di illustrare nei dettagli luoghi e culture di questo posto, un saluto da alex.


© 2008 Salerno 17 ottobre 2008 il racconto è stato gentilmente concesso in accomodato, tutti i diritti sono riservagli agli autori delle singole categorie.


Avviso ai Naviganti del Web

Motore di ricerca Google

  1. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

  2. Non sono responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti che si assumono la piena responsabilità di ciò che inseriscono.

  3. Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

  4. Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto non sono in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

  5. Durante la visione dei clip assoggettati agli articoli composti vi consigliamo di far caricare completamente il video, ogni sito di appartenenza del video porta una barra colorata in basso, una volta scrollata del tutto potete vedere e rivedere il video a vostro piacimento in maniera quasi omogenia.

  6. Questo blog, pur trattando vari argomenti, riporta foto e articoli consigliati per tutti, tranne alcune pagine dedicate per un pubblico adulto con avvisi di uscita. Questo vuol essere un avviso a tutti i “naviganti del Web”, quindi se la pensate in modo diverso o siete soprattutto minorenni, vi invito a non oltrepassare o visionare queste pagine. Non amo trovarmi coinvolto in discussioni sterili, quindi abbiate la cortesia di cliccare sul tasto in alto a destra sulla X o pure cambiare pagina ed uscire definitivamente dal Blog di Alessio.101 Grazie


Copyright⁄Limitazioni ed altri avvisi sulla riproduzione degli articoli del Blog:

Tutte le riproduzioni di questo file devono contenere l’avviso by ©2008 http://www.sportcinema.it e non possono essere ne alterare e ne editarli in qualsiasi formato. Invece si possono riprodurre parzialmente solo per farlo circolare come “freeware” senza nessun ricarico. Il documento sopra esposto non può essere copiato e ne usato per la rivendita o l’ampliamento di prodotti senza il permesso degli autori; questo comprende solo il contenuto scritto con l’eccezione di poche e brevi citazioni, mentre sono esclusi dai divieti i clip e le foto che sono d’appartenenza agli autori del Web che ringrazio anticipatamente per l’uso editato per gli articoli, ma potranno da subito essere rimossi in caso di contestazione verbale. Il testo è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine Web. Potete solo scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. È in ogni modo possibile eseguire dei collegamenti ai messaggi di questo sito con i Link, mentre per gli odiosi Spam saranno soggetti a soppressione totale, grazie per la vostra cortese e gentile collaborazione.

(004) – Turismo sul Web: l’isola d’elba – Capitolo 4 – Tratto da un’idea di Linea Bluultima modifica: 2008-10-17T02:14:00+02:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo