(003) – Scoprendo le bellezze dell’Italia: l’Isola d’Elba/3 – Tratto da un’idea di Linea Blu


TRATTO DA UNA IDEA DI LINEA BLU

Riscoprendo le bellezze naturali della nostra Italia: l’Isola d’Elba⁄3


Cerchiamo un moderatore che sappia gestire in autonomia il forum di sportcinema, massima libertà di espressione e se sei appassionato di cinema puoi scrivimi all’indirizzo telematico di: alessio.101@tele2.it

Cerchiamo Amministratori di Blog amici che intendono Linkarci il Sito per proporre un libero scambio e un reciproco interesse di pubblica utilità, la collaborazione dovrà essere permanente e non saltuaria, Grazie. http://www.sportcinem.it


Che il Mediterraneo sia la canzone Eduardo Bennato per la pace e la cooperazione tra i popoli

Informazioni sul video: Eugenio Bennato − Che il Mediterraneo sia è una mia esibizione del 25.7.08 un video sulle onde del grande Eugenio. From: by scijata Salentina − Added: Agosto 6, 2008 − Durata 4’29


Informazioni sulla foto: Cartina Campo nell’Elba⁄1

0cartina_campo_nell_elba1.bmp


CAMPO NELL’ELBA

Campo nell’Elba è un comune di 4.452 abitanti della provincia di Livorno e costituito da diversi centri abitati, oggi frazioni comunali. Il capoluogo è Marina di Campo. Nel territorio comunale è compresa anche l’Isola di Pianosa. La natura geologica dell’isola di Pianosa è completamente diversa da quella che ha dato vita alle altre isole dell’Arcipelago Toscano. Qui mancano le montagne e le rupi di rocce vulcaniche: l’isola, con la sua quota massima di 29 metri, è una piattaforma di rocce sedimentarie, che alla sua conformazione deve il suo nome. La superficie dell’isola è di circa 10 chilometri quadrati e le sue coste misurano 26 chilometri di lunghezza. Dall’Elba, l’isola è ben visibile osservando il mare verso sud ma, a causa della sua scarsa altezza, in caso di umidità elevata Pianosa sparisce immediatamente dall’orizzonte. Negli ultimi anni, la sorte dell’isola è cambiata radicalmente: dopo più di un secolo e mezzo di destinazione carceraria, terminata nel 1997, oggi questo brandello di pianura nel Tirreno è divenuta una riserva naturale di grande interesse, parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.


Informazioni sulla foto: Campo nell’Elba⁄2

1campo_elba.bmp


Informazioni sulla foto: Campo nell’Elba⁄3

01remiti.bmp


L’ELBA E LA SUA NATURA

Nel descrivervi l’isola, una bellissimo fazzoletto di terra paradisiaca che non vorremmo mai stancarci di scrivere ed annotarvi di tutte le particolarità che costeggiano il luogo, il posto qui è incantevole, si respira aria incontaminata, i riflessi azzurrognoli delle acque chiare e fresche delle coste circostanti abbraccia. Nel cielo svolazzano berte e gabbiani scortano le navi in arrivo negli approdi della costa, porgendo un simbolico benvenuto ai tanti ornitologi che ogni anno, tra marzo e maggio, si danno convegno nell’isola. Ad attenderli oltre 150 specie, con il mare aperto regno incontrastato del rarissimo gabbiano corso; sulle scogliere a picco nel Tirreno è facile scorgere il marangone, il passero solitario, il gheppio e il falco pellegrino, mentre la macchia mediterranea che riveste quasi senza soluzione di continuità i rilievi all’interno dell’isola cela esemplari dai nomi quasi irreali, come l’usignolo d’Africa la sterpazzola, la magnanina, l’occhiocotto e il pigliamosche pettirosso. Un patrimonio preservatosi, ironia del destino, grazie alla presenza di un bagno penale in disuso da anni.


Informazioni sulla foto: Campo nell’Elba⁄4

2campo_elba.bmp


Informazioni sulla foto: Campo nell’Elba⁄5

3campo_elba.bmp


LA TORRE DI SAN GIOVANNI IN CAMPO DELL’’ELBA

Torre di avvistamento realizzata dalla Repubblica di Pisa per la difesa del suo presidio elbano, risalente al sec. XI. Il suo ruolo era quello di controllare il traffico navale nello stretto di Piombino e nel mare adiacente. Faceva parte di un sistema formato da torri e fortificazioni collegato ‘a vista” per la comunicazione “ottica” di informazioni militari/difensive. Sicuramente danneggiata dopo la sua cattura, nel corso di un evento bellico, da molti secoli continua a dominare con la sua maestosità il Golfo di Campo, sfidando gli agenti atmosferici e l’incuria dell’uomo. Un movimento dell’enorme masso di granito su cui poggia ha in passato aggravato la sua situazione statica. Nel 1965 furono realizati alcuni lavori di restauro dalla stessa Soprintendenza ai monumenti di Pisa, che ebbero come finalità la suturazione delle gravissime lesioni provocate dal movimento del masso. Foto: Rosa di Gallo.


Informazioni sulla foto: Campo nell’Elba⁄6

4campo_elba.bmp


Informazioni sulla foto: Campo nell’Elba⁄7

5campo_elba.bmp


Informazioni sul video: Isola d’Elba/3 − Portoferraio, i colori dell’Elba − Monte Capanne, la signora delle farfalle − Linea Blu 2008 From: by ledblu − Added: Agosto 5, 2008 − Durata 10’07


Informazioni sulla foto: Campo nell’Elba⁄8

6campo_elba.bmp


TUTTE LE FOTO DELL’ISOLA DAL WEB⁄3



Informazioni sulla foto: Campo nell’Elba⁄9

7campo_elba.bmp


Informazioni sulla foto: Campo nell’Elba⁄10

8campo_elba.bmp


Informazioni sulla foto: Campo nell’Elba⁄11

9campo_elba.bmp


Informazioni sulla foto: Campo nell’Elba⁄12

10campo_elba.bmp


Informazioni sulla foto: Grotta di Cavoli − Campo nell’Elba⁄13

11grotta_cavoli.bmp


Informazioni sulla foto: Grotta di cavoli − Campo nell’Elba⁄14

12grotta_cavoli.bmp


Informazioni sulla foto: Baia Fetovaia − Campo nell’Elba⁄15

13baia_fetovaia.bmp


Informazioni sulla foto: Campo di Granito⁄16

14cava_di_granito.bmp


Informazioni sulla foto: Sant’Ilario⁄17

15sant_ilario.bmp


Informazioni sulla foto: San Piero⁄18

16vicinati_lunghi_a_san_piero.bmp


L’avventura sull’Isola non è finita… continua sull’articolo (004), un arrivederci alla prossima puntata, un saluto da alex.


© 2008 Salerno 12 ottobre 2008 il racconto è stato gentilmente concesso in accomodato, tutti i diritti sono riservagli agli autori delle singole categorie.


Avviso ai Naviganti del Web

Motore di ricerca Google

  1. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

  2. Non sono responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti che si assumono la piena responsabilità di ciò che inseriscono.

  3. Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

  4. Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto non sono in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

  5. Durante la visione dei clip assoggettati agli articoli composti vi consigliamo di far caricare completamente il video, ogni sito di appartenenza del video porta una barra colorata in basso, una volta scrollata del tutto potete vedere e rivedere il video a vostro piacimento in maniera quasi omogenia.

  6. Questo blog, pur trattando vari argomenti, riporta foto e articoli consigliati per tutti, tranne alcune pagine dedicate per un pubblico adulto con avvisi di uscita. Questo vuol essere un avviso a tutti i “naviganti del Web”, quindi se la pensate in modo diverso o siete soprattutto minorenni, vi invito a non oltrepassare o visionare queste pagine. Non amo trovarmi coinvolto in discussioni sterili, quindi abbiate la cortesia di cliccare sul tasto in alto a destra sulla X o pure cambiare pagina ed uscire definitivamente dal Blog di Alessio.101 Grazie


Copyright⁄Limitazioni ed altri avvisi sulla riproduzione degli articoli del Blog:

Tutte le riproduzioni di questo file devono contenere l’avviso by ©2008 http://blog.alice.it/admin/posts/malto:anewsite4me@hotmailcom e non si può in alcun modo alterare od editarli. Invece si può solamente riprodurre parzialmente per farlo circolare come “freeware” senza ricarichi. Questo documento non può essere copiato e usarlo per la rivendita o l’ampliamento di prodotti senza il permesso dell’autore. Questo comprende solo il contenuto scritto con l’eccezione di poche e brevi citazioni, mentre sono esclusi dai divieti i clip e le foto che sono d’appartenenza ai vari autori che ringrazio infinitamente per l’uso adattato agli articoli, ma possono essere subito rimossi in caso di contestazione verbale. Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine Web. Potete solo scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. È in ogni modo possibile eseguire dei collegamenti ai messaggi di questo sito con i Link, mentre per gli odiosi Spam saranno soggetti a soppressione totale, grazie per la vostra cortese e gentile collaborazione.

(003) – Scoprendo le bellezze dell’Italia: l’Isola d’Elba/3 – Tratto da un’idea di Linea Bluultima modifica: 2008-10-12T02:03:00+02:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo