Salerno, 21 settembre festa del Santo Patrono di Salerno San Matteo Evangelista


Cerchiamo siti amici che ci Linkano il Banner in modo permanente http://www.sportcinema.it – Grazie.


  • Salerno, 21 settembre festa del Santo Patrono di Salerno San Matteo Evangelista

  • Salerno 21 settembre 2088 postato da by alessio.101


Informazioni sulla foto: San Matteo Evangelista


CATTEDRALE DI SALERNO: http://www.cattedraledisalerno.it/

Dal campanile della Cattedrale già dalle prime ore del mattino le campane di bronzo hanno cominciato a suonare a festa, come fanno ormai da quasi un millennio. E mentre già chi dice che sia stato “San Matteo” che ci abbia protetti dalla bomba inesplosa di alcuni giorni fa scoperta per caso durante uno sbancamento per scavi in zona Carmine. A partire da stamattina sono state celebrate le 7 Messe eseguite ogni 30 minuti in onore del santo Patrono, e alle 10:30 quella del Pontificale, caratterizzato dalla solennità del rito e del suo cerimoniale. A presiederlo è stato il cardinale Silvano Piovanelli, arcivescovo emerito di Firenze. Il porporato, che ha raccolto l’invito dell’arcivescovo mons. Gerardo Pierro a tenere il panegirico di San Matteo, è cresciuto nella stagione di fermento culturale e teologico di Ernesto Balducci, Giorgio la Pira, e don Lorenzo Milani che fu suo compagno ai tempi del seminario e dalla presenza dei vescovi della Metropolia di Salerno. Passeranno pochissime ore dalla celebrazione del Pontificale alla tradizionale processione del santo Patrono accompagnato dagli altri santi: Antes, Caio, Fortunato, Giuseppe e Gregorio VII il papa esiliato a Salerno. Le paranze saranno accompagnate dalle Bande “Città di Castel San Giorgio”, “Città di Giffoni Valle Piana”, “Citta di Pellezzano” e “Città di Pontecagnano Faiano”. Questo è il percorso della processione, per la quale si prevedono oltre due chilometri di transenne: dalla Cattedrale lungo via Duomo, via Mercanti, piazza Portanova, corso Vittorio Emanuele, via Cilento, corso Garibaldi, via Roma, largo Ragno, via Portacatena, via Da Procida, via Mercanti, via Duomo per poi concludersi sulle gradinate della Cattedrale con la corsa delle paranze. La processione sarà trasmessa in diretta televisiva da Telediocesi e sul sito del comune di Salerno www.comune.salerno.it. Grande attesa per conoscere le coreografie floreali che interesseranno le paranze dei santi. Al rientro della processione, dallo scalone del Duomo su piazza Alfano I, l’arcivescovo benedirà la città e la affiderà a San Matteo con un breve discorso. Non mancherà lo spettacolo di fuochi pirotecnici con una novità sull’orario: non più a mezzanotte ma a partire dalle ore 23. Ad eseguire lo spettacolo di fuochi policromi, dalla piattaforma del molo Manfredi, sarà la Pirotecnica Liccardo che può vantare una grande esperienza e la dimostrerà sul campo con coreografie mozzafiato. I segreti del mestiere e la passione per questa attività sono stati trasmessi a Isidoro Liccardo dal nonno e dal padre.

Informazioni sulla foto: San Ante e San Caio


Informazioni sulla foto: San Fortunato e San Gregorio XII

san_fortunato2.bmp


Informazioni sul video: Il Clip in basso mostra lo spettacolo pirotecnico a San Lorenzo della Costa – Santa Margherita Ligure (GE) – Pirotecnica Bruno Liccardo fireworks, (Clip 9’58 Added Agosto 17, 2008 by fwks68.


© 2008 Salerno 21 settembre 2008 postato da by alessio.101


Motore di ricerca Google

Avviso ai Naviganti del Web

  • 1) Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

  • 2) Non sono responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti che si assumono la piena responsabilità di ciò che inseriscono.

  • 3) Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

  • 1) Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto non sono in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

  • 5) Questo blog, pur trattando vari argomenti, riporta foto e articoli consigliati per tutti, tranne alcune pagine dedicate per un pubblico adulto. Questo vuol essere un avviso ai “naviganti”, quindi se la pensate in modo diverso o siete minorenni, vi invito a non oltrepassare o visionare queste pagine. Non amo trovarmi coinvolto in discussioni sterili, quindi abbiate la cortesia di cliccare sul tasto in alto a destra Successivo e cambiare la pagina.

Grazie


Copyright/Limitazioni ed altri avvisi sulla riproduzione degli articoli del Blog:

Questo file di dati sono proprietà di Alessio.101 ©2008 by http://www.sportcinema.it parte dell’articolo è uno stralcio del Mattino di Salerno autore pa.ro. del 21 settembre 2008 non può essere in alcun modo alterati od editati. Può essere riprodotto solo interamente per farlo circolare come “freeware” senza ricarichi. Tutte le riproduzioni di questo file devono contenere l’avviso del ©2007 by http://www.sportcinema.it . Questo documento non può essere copiato assolutamente e usato per la rivendita o l’ampliamento di ogni altri prodotti senza il permesso dell’autore. Questo comprende solo il contenuto scritto con l’eccezione di poche e brevi citazioni, mentre sono esclusi tutti videoclip e le foto che sono di appartenenza dei vari autori d’appartenenza e che ringrazio infinitamente per l’uso di questi articoli, ma potranno essere subito rimossi in caso di contestazione. Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine Web. Potete solo scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. È in ogni modo possibile eseguire dei collegamenti ai messaggi di questo sito con i Link, mentre gli Spam saranno soggetti a soppressione, grazie per la vostra cortese e gentile collaborazione.


Salerno, 21 settembre festa del Santo Patrono di Salerno San Matteo Evangelistaultima modifica: 2008-09-21T15:58:17+02:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo