Guardia di Finanza: Comando Provinciale di Salerno – Cerimonia commemorativa del 64° Anniversario del sacrificio del Maresciallo Maggiore “Vincenzo Giudice” Medaglia d’oro al Valor Militare


Cerchiamo siti amici che ci Linkano il Banner in modo permanente http://www.sportcinema.it – Grazie.


  • Guardia di Finanza: Comando Provinciale di Salerno.

  • Cerimonia commemorativa del 64º Anniversario del sacrificio del Maresciallo Maggiore “Vincenzo Giudice” Medaglia d’oro al Valor Militare.

  • Salerno 16 settembre 2008 by Mimmo Scafuri


Informazioni sul video: Una clip di repertorio della 234º anniversario della Guardia di Finanza by Napoli Tivu.


  1. Il giorno 16 settembre 2008, alle ore 17.00, la Guardia di Finanza di Salerno celebrerà in Eboli (SA) il 64º anniversario dell’eroico sacrificio del Maresciallo Maggiore della Guardia di Finanza Vincenzo GIUDICE – Medaglia d’Oro al Valor Militare – che, proprio in nome degli ideali di libertà e democrazia, si sacrificò nel tentativo di salvare vite umane. All’evento parteciperà, in via straordinaria, un plotone della Scuola Ispettori e Sovrintendenti di L’Aquila e la Fanfara della Legione Allievi di Bari.

  2. Le redazioni degli organi di informazione e di stampa sono pregate, cortesemente, di essere presenti alla manifestazione con propri inviati.

  3. Si invia una nota illustrativa sul valoroso episodio militare.

F.to IL COMANDANTE PROVINCIALE (Col. Angelo Matassa)


madaglia-doro-al-valore-militare-a-vincenzo-giudice.bmp


COMUNICATO STAMPA

EBOLI (SA) IL 16 SETTEMBRE 2008, CERIMONIA COMMEMORATIVA DEL SACRIFICIO DEL MARESCIALLO MAGGIORE VINCENZO GIUDICE DELLA GUARDIA DI FINANZA.

  1. IL 16 SETTEMBRE 2008, IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA DELLA CITTÀ DI EBOLI (SA), ALLA PRESENZA DI AUTORITÀ MILITARI, CIVILI E RELIGIOSE, DELLE RAPPRESENTANZE DI ASSOCIAZIONI COMBATTENTISTICHE, AVRÀ LUOGO LA CERIMONIA MILITARE DEL 64º ANNIVERSARIO DEL SACRIFICIO DEL MARESCIALLO MAGGIORE DELLE FIAMME GIALLE – MEDAGLIA D’ORO AL VALOR MILITARE – VINCENZO GIUDICE. ALL’EVENTO PARTECIPERÀ IN VIA STRAORDINARIA, UN PLOTONE DELLA SCUOLA ISPETTORI E SOVRINTENDENTI DELLA GUARDIA DI FINANZA DI L’AQUILA E LA FANFARA DELLA LEGIONE ALLIEVI DELLA GUARDIA DI FINANZA DI BARI. LA CERIMONIA, CHE VUOLE RICORDARE IL VOLONTARIO ED EROICO OLOCAUSTO DEL MARESCIALLO MAGGIORE VINCENZO GIUDICE, INIZIERA’ ALLE ORE 17,00 CON LA DEPOSIZIONE DI UNA CORONA DI ALLORO PRESSO IL MONUMENTO ERETTO IN MEMORIA DEL SOTTUFFICIALE. ALLE ORE 19,00 CIRCA, SI TERRÀ UNA IDENTICA CERIMONIA DI DEPOSIZIONE CORONA DI ALLORO PRESSO IL MONUMENTO UBICATO ALL’INTERNO DELLA CASERMA DEL COMANDO COMPAGNIA DELLA GUARDIA DI FINANZA DI EBOLI.

  2. Cenni storici IL MARESCIALLO MAGGIORE MEDAGLIA D’ORO AL VALOR MILITARE VINCENZO GIUDICE, IL 16 SETTEMBRE 1944, IMMOLÒ LA PROPRIA VITA A BERGIOLA FOSCALINA (MS), NEL TENTATIVO – RISULTATO VANO – DI IMPEDIRE UNA RAPPRESAGLIA CONTRO LA POPOLAZIONE CIVILE DA PARTE DELLE TRUPPE NAZISTE. NATO AD EBOLI, A 20 ANNI SI ARRUOLÒ NEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA. NEL 1915, APPENA PROMOSSO BRIGADIERE, VENNE IMPIEGATO CON IL XVI BATTAGLIONE; PARTECIPÒ ALLE OPERAZIONI DI GUERRA IN ALBANIA. IL SECONDO CONFLITTO MONDIALE LO VIDE IMPEGNATO PRIMA COME COMBATTENTE E, SUCCESSIVAMENTE, COME COMANDATE DELLA BRIGATA DELLA GUARDIA DI FINANZA DI CARRARA. A BERGIOLA FOSCALINA, UNA FRAZIONE DI CARRARA, AVEVA STABILITO LA RESIDENZA DELLA SUA FAMIGLIA, IVI SFOLLATA. IL POMERIGGIO DEL 16 SETTEMBRE 1944, IL SOTTUFFICIALE, RIENTRANDO A CASA, APPRESO CHE UNA FORMAZIONE DI “SS” AVEVA RACCOLTO INERMI CIVILI SULLO SPAZIO ANTISTANTE L’EDIFICIO DELLE SCUOLE ELEMENTARI – PER DAR LUOGO AD UNA RAPPRESEGLIA – SENZA ESITARE, CORSE VERSO LA SCUOLA E CON FERMEZZA CHIESE, INUTILMENTE, AL COMANDANTE DELLE “SS” DI DESISTERE DA QUELLA BRUTALE AZIONE. IL MARESCIALLO VINCENZO GIUDICE, VISTI GLI INUTILI TENTATIVI OFFRI’, QUINDI, LA PROPRIA VITA IN CAMBIO DI QUELLA DEGLI OSTAGGI. IL COMANDANTE NAZISTA RIFIUTÒ LO SCAMBIO OBIETTANDO CHE NON AVREBBE POTUTO PASSARE PER LE ARMI UN MILITARE IN UNIFORME. A QUESTO PUNTO IL MARESCIALLO GIUDICE, DECISE DI PRIVARSI DELL’UNIFORME, RIBADENDO QUINDI LA FERMA VOLONTÀ AD OFFRIRE LA PROPRIA VITA, IN CAMBIO DI QUELLA DEI CIVILI. LE “SS” UCCISERO NON SOLO TUTTI I CIVILI MA ANCHE IL VALOROSO MILITARE, BRUCIANDONE IL CORPO CON IL LANCIAFIAMME. ORA I RESTI CARBONIZZATI, PIETOSAMENTE RACCOLTI, RIPOSANO IN UNA FOSSA COMUNE DEL PICCOLO CIMITERO DI BERGIOLA. PER IL COMPORTAMENTO TENUTO NELLA DRAMMATICA CIRCOSTANZA ALLA MEMORIA DEL MARESCIALLO VINCENZO GIUDICE È STATA CONFERITA, AL TERMINE DEL CONFLITTO MONDIALE, LA MASSIMA DECORAZIONE: MEDAGLIA D’ORO AL VALOR MILITARE.

  3. LA CITTÀ DI EBOLI HA VOLUTO RICORDARE IL PROPRIO EROE ERIGENDO, NEL 1980, UN MONUMENTO IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA


© 2008 Salerno 16 settembre 2008 by Mimmo Scafari


Motore di ricerca Google

Avviso ai Naviganti del Web

  • 1) Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

  • 2) Non sono responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti che si assumono la piena responsabilità di ciò che inseriscono.

  • 3) Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

  • 1) Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto non sono in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

  • 5) Questo blog, pur trattando vari argomenti, riporta foto e articoli consigliati per tutti, tranne alcune pagine dedicate per un pubblico adulto. Questo vuol essere un avviso ai “naviganti”, quindi se la pensate in modo diverso o siete minorenni, vi invito a non oltrepassare o visionare queste pagine. Non amo trovarmi coinvolto in discussioni sterili, quindi abbiate la cortesia di cliccare sul tasto in alto a destra Successivo e cambiare la pagina.

Grazie


Copyright/Limitazioni ed altri avvisi sulla riproduzione degli articoli del Blog:

Questo file di dati sono proprietà di Alessio.101 ©2007⁄2008 by http://www.sportcinema.it e non può essere in alcun modo alterati od editati. Può essere riprodotto solo interamente per farlo circolare come “freeware” senza ricarichi. Tutte le riproduzioni di questo file devono contenere l’avviso del ©2007⁄2008 by http://www.sportcinema.it . Questo documento non può essere copiato assolutamente e usato per la rivendita o l’ampliamento di ogni altri prodotti senza il permesso dell’autore. Questo comprende solo il contenuto scritto con l’eccezione di poche e brevi citazioni, mentre sono esclusi tutti videoclip e le foto che sono di appartenenza dei vari autori d’appartenenza e che ringrazio infinitamente per l’uso di questi articoli, ma potranno essere subito rimossi in caso di contestazione. Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine Web. Potete solo scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. È in ogni modo possibile eseguire dei collegamenti ai messaggi di questo sito con i Link, mentre gli Spam saranno soggetti a soppressione, grazie per la vostra cortese e gentile collaborazione.


Guardia di Finanza: Comando Provinciale di Salerno – Cerimonia commemorativa del 64° Anniversario del sacrificio del Maresciallo Maggiore “Vincenzo Giudice” Medaglia d’oro al Valor Militareultima modifica: 2008-09-16T02:01:50+02:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo