(001) Il viaggio di Alex: Austria tra miti e leggende, la sua storia e le sue fotografie


Cerchiamo siti amici che vogliono Linkare il Banner in modo permanente http://www.sportcinema.it – Grazie.


  • (001) – Il viaggio di Alex: Austria tra miti e leggende, la storia e le fotografie.

  • Salerno 15 settembre 2008 by alessio.101


Descrizione del video: Voyage in Tyrol (Austria)


All’inizio di questo viaggio all’estero percorso insieme alla mia famiglia per la prima volta provo a descrivervi una delle città più eterogenee d’Europa ponendo l’espressione tipica di questa nazione: “Küss die Hand, Gnä’ Fraul” (Bacio la mano, gentile signora!), e un cordiale “Gruβ Gott in Wien! ” (Benvenuto a Vienna!). Molti influssi di natura etnica, culturale e politica hanno aiutato Vienna a guadagnarsi un posto inconfondibile nella nostra comunità sia nella struttura e sia nella storia del presente oggi, descritta con semplici parole e bellissime fotografie allegate nell’articolo.

Fino al 1918 lo Stato che esisteva ad est della Germania, della Svizzera e dell’Italia era l’Immenso Impero Austro–Ungarico, uno dei più potenti stati d’Europa. Sfasciatosi tale impero in seguito ai risultati della prima guerra mondiale, la Repubblica Austriaca, la Cecoslovacchia, la Iugoslavia e l’Ungheria. In seguito, nel 1938 l’Austria, annessa alla Germania hitleriana, fu coinvolta nella seconda guerra mondiale e, nel 1945, subí le sorti della Germania sconfitta. Venne allora ricostruita nei suoi precedenti confini, quali erano stati fissati dopo la prima guerra mondiale ed ora è uno nazione neutrale. Attualmente la superficie del territorio dell’Austria è di 83.858 kmq. Con una popolazione di oltre 8.151.000 abitanti, quasi tutti cattolici e di lingua tedesca. Nei suoi confini attuali la Repubblica Austriaca è uno stato completamente continentale, privo cioè di sbocchi al mare, e per questo, e per la sua posizione centrale, viene paragonata alla Svizzera. Il territorio dell’Austria ha una media altezza di circa 1000 metri sul mare ed è per la massima parte occupata dalle Alpi Orientali. Solo nella parte ad est vi sono zone pianeggianti, mentre l’Austria settentrionale transadanubiana è collinosa. La posizione continentale e la sua natura essenzialmente alpestre spiegano il carattere complessivo del suo clima che, se pur appartiene a quelli temperati, ha grandi varietà locali. È possibile distinguere due province climatiche: la prima, dal clima proprio dell’Europa media, comprende gli altipiani prealpini e transadanubiani e la zona entroalpina delle grandi vallate, con estati fresche ed inverni rigidi, tranne che nelle pendici montane esposte al sole, dove si godono alte temperature invernali. Questi luoghi offrono incantevoli stazioni climatiche assai frequentate per il tepore invernale e la frescura estiva.


Descrizione della foto:: L’Isel è un fiume dell’Austria (Tirolo orientale). Nasce nell’Umbaltal a 2400 metri e scende poi lungo la Virgental (dove viene anche chiamato Kleine Isel, cioè Piccolo Isel).

isel1.bmp


Descrizione della foto:: L’Eno (in tedesco Inn) è un importante fiume dell’Europa centrale, tributario del Danubio. La sua sorgente è in alta Engadina (la valle che porta il suo nome), presso il Passo Maloia, vicino al confine italiano. Dopo aver attraversato la valle di Sankt Moritz il fiume entra nel Tirolo austriaco, dove bagna la capitale Innsbruck (che prende nome dal fiume) ed infine in Baviera, dove confluisce nel Danubio a Passavia.

inn1.bmp


Descrizione della foto:: Bregenz è la capitale del Voralberg in Austria, la città situata sulla costa orientale del Lago di Costanza, su un altopiano che digrada a terrazze verso il lago, ai piedi del monte Pfänder. Snodo delle strade che portano dalla valle del Reno fino ai piedi delle Alpi tedesche e dei servizi di battelli sul Lago di Costanza.

bregenz1.bmp


Descrizione della foto:: L’Abbazia di Melk è un’abbazia benedettina che si trova in Austria, uno dei più famosi siti monastici del mondo. Venne costruita in posizione dominante sulla città di Melk su un affioramento roccioso a lato del fiume Danubio nello stato della Bassa Austria, vicino alla valle di Wachau. È un raro esempio di monastero benedettino attivo in modo continuo fin dalla sua fondazione.

abbazia-di-melk1.bmp


Descrizione della foto:: Il Lago di Wörth è il più grande lago della Carinzia in Austria, la riva nord del lago è maggiormente edificata e trafficata; quella sud è più tranquilla e naturale. I principali paesi che insistono sul lago sono: Velden, Pörtschach, Krumpendorf e Maria Wörth. Sono tutti attrezzati per il turismo estivo balneare.

lago-di-worth1.bmp


Descrizione della foto:: Il Groβglockner è la montagna più elevate dell’Austria, situato al confine fra la Corinzia e il Tirolo orientale è la vetta più alta del massiccio chiamato Glocknergruppe che si trova sul versante principale degli Alti Tauri.

grosglockner1.bmp


Descrizione della foto:: Hallstatt è un comune che fa parte del Salzkammergut una regione geografica austriaca dello stato dell’Alta Austria. È situato nel distretto di Gmunden sede una bellissimo lago di Hallstatt da come si può ammirare nella foto in basso.

lago_hallstatt1.bmp


Descrizione della foto:: Sankt Wolfango (San Volfango) è un comune dell’Alta Austria è situato sulle rive del Lago Wolfgangsee dande (Franz Lehar), celebre autore di famosissime operette, trasse l’ispirazione per la musica del “Cavallino Bianco”. La cittadina è compreso nella regione naturalistica del Salzkammergut vicino alle pendici del monte Schafberg, la foto ritratta in basso appartiene all’autore by Richard Taylor a cui vanno tutti i nostri più cordiali ringraziamenti per la sua splendita fotografia del luogo.

san_volfango1.bmp


L’altra provincia, il cui clima richiama ai dotti quello della Pannonia, antica regione dell’Europa centrale tra la Germania, l’Italia, l’illirico e la Dacia, comprende la fascia orientale ed ha un clima di tipo continentale. La via di comunicazione e di commercio più importante per l’Austria è costituita dal Danubio (definita dalle guide, piuttosto color grigio, ma non blu come intona il celebre walzer composta da Strass, che quando s’ispirò forse era un po’ ubriaco), che l’attraversa interamente. I tre affluenti alpini veramente austriaci che il Danubio riceve sono la Salzach, la Traun e l’Enns, mentre l’Inn, il maggiore degli affluenti settentrionali, è austriaco solo per il suo corso medio. Altro affluente importante del Danubio, che percorre l’Austria meridionale, e la drava, che riceve a sua volta un importante affluente, la Mur, il fiume che attraversa la Stiria e bagna Graz.

Vienna, una delle più belle metropoli d’Europa

Noi potremmo raggiungere Vienna sopra uno dei quei graziosi piroscafi che solcano le acque del Danubio, ma più rapidamente vi arriviamo con i treni che da ogni parte d’Europa vi convergono. Il treno si fermerà in una delle numerose stazioni poste in mezzo ai quartieri fittamente popolati. Fino agli albori del secolo scorso, questi quartieri erano divisi dalla città propriamente detta da una barriera di fortificazioni e fossati, simili ai “bastioni” di Milano. Ma bastioni e fosse furono livellati, e al loro posto si vede ora una magnifica strada, la Ringstrasse, fiancheggiata da palazzi e ombreggiata da filari di piante.


Descrizione del video: Austria


Il viaggio di Alex in Austria continua sull’articolo (002) arrivederci tutti insieme appassionatamente…


© 2008 Salerno 15 settembre 2008 by alessio.101


Motore di ricerca Google

Avviso ai Naviganti del Web

Salve a tutti, “Blogghistied amici d’Italia e nel Mondo”, mi chiamo alessio.101 sono l’amministratore e moderatore di questo “Blog” http://www.sportcinema.it insieme al giornalista Mimmo Scafuri, ed alcuni amici, cerchiamo di aggiornarvi quotidianamente sugli sviluppi e l’andamento della nostra squadra la “Salernitana” ma anche sul resto delle notizie di cronaca della nostra provincia di Salerno sperando che sia gradito a tutti voi che ci leggete.


AVVISI


  • 1) Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

  • 2) Non sono responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti che si assumono la piena responsabilità di ciò che inseriscono.

  • 3) Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

  • 1) Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto non sono in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

  • 5) Questo blog, pur trattando vari argomenti, riporta foto e articoli consigliati per tutti, tranne alcune pagine dedicate per un pubblico adulto. Questo vuol essere un avviso ai “naviganti”, quindi se la pensate in modo diverso o siete minorenni, vi invito a non oltrepassare o visionare queste pagine. Non amo trovarmi coinvolto in discussioni sterili, quindi abbiate la cortesia di cliccare sul tasto in alto a destra Successivo e cambiare la pagina.

Grazie


Copyright/Limitazioni ed altri avvisi sulla riproduzione degli articoli del Blog:

Questo file di dati sono proprietà di Alessio.101 ©2007⁄2008 by http://www.sportcinema.it e non può essere in alcun modo alterati od editati. Può essere riprodotto solo interamente per farlo circolare come “freeware” senza ricarichi. Tutte le riproduzioni di questo file devono contenere l’avviso del ©2007⁄2008 by http://www.sportcinema.it. Questo documento non può essere copiato assolutamente e usato per la rivendita o l’ampliamento di ogni altri prodotti senza il permesso dell’autore. Questo comprende solo il contenuto scritto con l’eccezione di poche e brevi citazioni, mentre sono esclusi tutti videoclip e le foto che sono di appartenenza dei vari autori d’appartenenza e che ringrazio infinitamente per l’uso di questi articoli, ma potranno essere subito rimossi in caso di contestazione. Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine Web. Potete solo scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. È in ogni modo possibile eseguire dei collegamenti ai messaggi di questo sito con i Link, mentre gli Spam saranno soggetti a soppressione, grazie per la vostra cortese e gentile collaborazione.


(001) Il viaggio di Alex: Austria tra miti e leggende, la sua storia e le sue fotografieultima modifica: 2008-09-15T02:06:59+02:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo