(F&F/Stelle/002) – Seo Tag Title – Benvenuta fra le stelle Sophia (2) – Abbiamo ceduto al suo fascino stellare e lei alla sua passione per la recitazione e per il cinema – È stato uno scambio equo


Sophia Loren – Movie Legends (2)



© Roberto69606


Abbiamo ceduto al suo fascino stellare e lei ha ceduto alla sua vera passione per la recitazione e per il cinema. È stato uno scambio equo. Noi le abbiamo donato la bellezza eterna da diva e lei in cambio ci ha resi fieri di essere italiani, facendoci sperare che tutti, persino una povera ragazza nata a Pozzuoli, possano arrivare dove sognano nelle notti più fredde e sotto i bombardamenti americani e tedeschi, ma se credono in loro stessi e solo se vogliono. L’abbiamo vista muovere i suoi primi passi da protagonista, quando truccatissima, cantò con la voce di Renata Tebaldi nel film di Clemente Fracassi Aida (1951). Non ci è bastata, avevamo ancora fame, l’abbiamo struccata e l’abbiamo voluta affiancare a uno dei divi maggiori sotto il fascismo italiano: Vittorio De Sica. Alessandro Blasetti ci aveva visto giusto nel 1954, quando li volle assieme per l’irresistibile commedia Peccato che sia una canaglia e lei, ancora poco sofisticata, ma simpatica, ci ha conquistato e ha conquistato anche il De Sica padre che, arrivato dietro la macchina da presa, non ha più potuto fare a meno di lei. Poi è venuta l’America a portarcela via. Cary Grant ha pensato di sposarsela in Un marito per Cinzia (1958), ma l’esperimento non è andato a gonfie vele, perché il meglio Sophia Loren lo ha dato solo in patria, quando arruffata, impolverata, nervosa ha convinto tutti ne La ciociara (1960) ottenendo il suo primo Premio Oscar. Guai a chi la giudica una pessima attrice! Oltre quelle forme 95-58-95, batte un cuore d’artista. Un cuore artistico che proprio il vecchio De Sica ha saputo risaltare e accalorare, regalandoci scene cult del nostro vecchio cinema. E chi se la scorda più quando in giarrettiera e body improvvisava uno strip sotto le note de “L’abat-jour” in Ieri, oggi, domani (1963)? Ed Ettore Scola che invece l’ha colta nel pieno della maturità artistica, con le occhiaie e poco truccata, durante Una giornata particolare (1977)? Chi se la dimentica mentre si concede all’omosessuale Marcello Mastroianni? Questi sono i volti di Sophia Loren. Una donna stracolma di virtù d’interprete, mitica e che ha fatto della sua abituale fama un vizio al quale non è mai riuscita a cedere. Straordinaria, famosa, con pochi rammarichi nella carriera artistica che ha mantenuto tutte le promesse fatte diventando il simbolo della forza, dell’erotismo, della violenza dell’Italia. Per noi, non è stato un colpo di fulmine, dobbiamo riconoscerlo. Ci è voluto un po’ di tempo perché in questa figura femminile sopra le righe riconoscessimo l’ultima star italiana che ha saputo controllare la sua immagine e la sua posizione faticosamente conquistata all’interno dello Star System italiano e straniero. Eppure, in quel suo sguardo ancora sognante e nel contempo gelido sono rimasti i segni della sua lotta e della costruzione di un personaggio di donna, moglie, madre, attrice che doveva avere tutto a ogni costo. Anche a spese di un contrasto irrisolto, ma felice, fra la Sofia napoletana verace che impasta sorrisi in una bocca senza rossetto e la carnalità di Sophia con la “PH ” aspirante, che è diventata l’ultima superstite di un’aristocrazia recitativa. Che rimane ora di quelle labbra burrose, di quegli zigomi alti e di quello sguardo penetrante? Solo una signora con troppa lacca nei capelli, ricoperta di gioielli che recita in un perfetto inglese, ma che è ancora in grado di cantare e di recitare come se dagli Anni Cinquanta a oggi fosse passato solo un secondo.



Mastroianni, Loren e De Sica

Lentamente si conquista la sua notorietà, esattamente come un giovane attore teatrale che di nome fa Marcello e di cognome Mastroianni che si ritrova spesso come compagno di set… Scatta qualcosa fra i due, un colpo di fulmine artistico, umano. Marcello se lo ritrova compagno di comparse ne Cuori sul mare (1950), ma anche in qualche ruolo più corposo in pellicole come Peccato che sia una canaglia (1954), La fortuna di essere donna e La bella mugnaia (1955). Fra di loro, però, c’è un maturo divo italiano: Vittorio De Sica, con il quale si formerà un florido e solido triangolo artistico.


Clip: Una giornata particolare – Ita (1977)



© paoloelandi


Carlo Ponti e Sophia Loren

Nel 1953, finalmente l’amore vero. Quello sentimentale. Lei lavora nel film di Giovanni Roccardi Africa sotto i mari e proprio sul set incontra il produttore Carlo Ponti che, colpito dalle sue potenzialità, le offre un contratto di sette anni con l’allora Lux che lui dirigeva con Dino De Laurentiis. Scocca il colpo di fulmine fra i due, ma Carlo Ponti è sposato con Giuliana Fiastri. Poco importa, Ponti è talmente ammaliato da Sofia che a Parigi divorzia dalla prima moglie. Tornato in Italia sposa l’attrice ma, nel settembre del 1957, la coppia rischia l’accusa di concubinaggio (lei) e di bigamia (lui) perché il divorzio all’epoca non è legale in Italia. Unica soluzione fuggire a Parigi per diventare cittadini francesi. Così avviene e Ponti divorzia finalmente dalla moglie e si sposa il 9 aprile 1966 a Sèvres con la Loren che nel frattempo ha cambiato il suo nome d’arte, in quello che tutti noi conosciamo (a eccezione del PH). Prestissimo, al successo solido e popolare in patria, si aggiungono anche le gioie della maternità. Dopo due sfortunati tentativi, riesce a portare a termine due gravidanze, la prima nel 1968 con Carlo jr detto Cipì e la seconda nel 1973 con Edoardo detto Dodò. Insieme al marito, diventa anche titolare dell’importante collezione di opere d’arte contemporanee a Marino dal nome Collezione Carlo e Sophia Ponti.

 

Recensione per Mymovie by Fabio Secchi Frau http://www.mymovies.it



Seo Article in Traslation


We have succumbed to her charms and her star has succumbed to his true passion for acting and film. It was a fair exchange. We have won the eternal beauty of a diva and she in return has made us proud to be Italian, making us hope that everyone, even a poor girl born in Pozzuoli, where dreams may come in the colder nights and during the bombing American and German but if they believe in themselves and if they want. We saw it take its first steps as a protagonist, when truccatissima, sang with the voice of Renata Tebaldi in Aida movie Clemente Fracassi (1951). There was enough, we were still hungry, we make-up and we wanted to assist one of the major stars under Italian Fascism: Vittorio De Sica. Alessandro Blasetti it was right in 1954 when they took together to the irresistible comedy Pity She’s a rogue and she still unsophisticated, but nice, we won and also won the De Sica’s father, got behind the camera camera, he could no longer do without her. Then came America to take away. Cary Grant has decided to marry him in Houseboat (1958), but the experiment did not go very well, because the best Sophia Loren gave him only at home, when ruffled, dusty, nervous convinced everyone Two Women (1960) got his first Oscar. Woe to him who judges a bad actress! Apart from those forms 95-58-95, beats the heart of an artist. An artistic heart that the very old De Sica was able to stand and too passionate, giving us scenes of our old cult movies. And who forget the garter and body more time to improvise a strip under the notes of “L’abat-jour” in Yesterday, Today and Tomorrow (1963)? Ettore Scola, and that instead he caught in the middle of artistic maturity, with dark circles and little makeup, while A Special Day (1977)? Who forgets while granting homosexual Marcello Mastroianni? These are the faces of Sophia Loren. A woman overflowing with virtues as an interpreter, a mythical and that made his fame a regular habit which has never failed to give way. Extraordinary, famous, with few regrets in the career that has kept all its promises to become the symbol of strength, eroticism, violence in Italy. For us, it was not love at first sight, we must recognize it. It took a bit ‘of time because this female figure out of line we recognize the last Italian star who was able to control his image and his hard-won position in the Star System Italian and foreign. Yet, in his dreamy gaze still remained cold while the signs of his struggle and the construction of a figure of a woman, wife, mother, an actress who was to have everything at any cost. Even at the expense of an unresolved conflict, but happy in the true Neapolitan Sofia smiles that mixes in a mouth without lips and the carnality of Sophia with “PH” hood, which has become the last survivor of an aristocracy of acting. What now remains of those buttery lips, those high cheekbones and piercing eyes that? Only a woman with too much hairspray in her hair, covered with jewels which reads in perfect English, but is still able to sing and recite as if from the Fifties to the present had passed only one second.



Mastroianni, Loren and De Sica

He slowly wins its reputation, just as a young actor whose name is Marcello and of Mastroianni last name that is often found as a companion set … something clicked between the two, at first sight artistic, human. Marcello if he finds it appeared Hearts mate On the sea (1950), but also in some more substantial role in films like Pity She’s a rogue (1954), Lucky to Be The beautiful woman and The Beatyfull Miller (1955). Among them, however, there is a mature star Italian: Vittorio De Sica, with which it forms a solid and flourishing artistic triangle.


Film: Houseboat – Ing (1958)



© Benedizione – barcafenoir


Carlo Ponti and Sophia Loren

In 1953, the last true love. Sentimental. She works in the film of John Roccardi Africa under the sea and on the set meets the producer Carlo Ponti, who, impressed by its potential, offers a seven-year contract with Lux then he ran with Dino De Laurentiis . Shell love at first sight between the two, but Carlo Ponti was married to Julie Fiastri. It matters little, Ponti was so enchanted by Sofia who divorced his first wife in Paris. He returned to Italy but married the actress in September 1957, the couple could be accused of concubinage (her) and bigamy (he) at the time because divorce is not legal in Italy. The only solution to flee to Paris to become French citizens. So it is finally divorced from his wife and Bridges and married April 9, 1966 in Sèvres with Loren that has since changed his stage name, in what we all know (except PH). Very soon, the solid and popular success at home, you add also the joys of motherhood.. After two unsuccessful attempts, he manages to accomplish two pregnancies, the first in 1968 with Charles Jr. said CIPI and the second in 1973 with Edward said Dodo. She and her husband, also becomes the holder of the important collection of contemporary art in the name Marino Collection Carlo Ponti and Sophia.

 

Rewiew of by Fabio Secchi Frau http://www.mymovies.it



Film: C’era una volta – Ita (1967)








Continua… (3)

 

© Alex – Sportcinema.it


Articolo postato da M. Scafuri sul blog di sportcinema.it nella categoria: F&F – Le biografie delle grandi attrici, Salerno lì 14 dicembre, Salerno (Italy)
http://www.sportcinema.it


(F&F/Stelle/002) – Seo Tag Title – Benvenuta fra le stelle Sophia (2) – Abbiamo ceduto al suo fascino stellare e lei alla sua passione per la recitazione e per il cinema – È stato uno scambio equoultima modifica: 2010-12-14T10:20:00+01:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo