Riapre al culto la Chiesa di San Martino Vescovo a Capitignano a Giffoni Sei Casali (Sa) – In allegato il videoclip: Sieti “Giffoni Sei Casali”


Riapre al culto la Chiesa di San Martino Vescovo a Capitignano a Giffoni Sei Casali (Sa) – In allegato il videoclip: Sieti (Giffoni Sei Casali)

capitignano_1.bmp


Riapre al culto, dopo il sisma del 1981, la Chiesa di San Martino Vescovo in Capitignano a Giffoni Sei Casali. Veramente un avvenimento storico per la comunità parrocchiale guidata da Padre Lucio Viscido che, mercoledì 20 maggio, alle ore 19. 00, alla presenza di S. E. Mons. Gerardo Pierro, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Salerno, Campagna, Acerno, coronerà il suo sogno. L’opera di restauro e consolidamento ha riguardato l’edificio sacro nella sua totalità: dal consolidamento delle mura al risanamento delle cupole maiolicate; dal recupero del tetto con capriate in legno a tutta la volta della navata; dal settecentesco tamburo d’ingresso all’altare in marmo; dal risanamento degli stucchi delle colonne e dei capitelli agli impianti di illuminazione in sintonia con la sacralità del luogo. E, quindi, il restauro del pavimento, con una stage a cura della Scuola Edile Salernitana, e del campanile con le sue scale interne. Ritorna, dunque, l’antico splendore che ha accompagnato, per secoli, la vita quotidiana della comunità. L’Amministrazione Comunale partecipa all’evento con la consapevolezza di aver posto, tra le sue priorità programmatiche, il recupero dei beni storici che costituiscono l’anima stessa di un territorio. Il Sindaco di Giffoni Sei Casali, Gerardo Marotta, parla, con commozione, del valore dell’evento come di una rinascita: “Con gioia ed emozione tutti insieme vivremo la giornata del 20 maggio 2009. Raccoglieremo i frutti di un immenso lavoro compiuto dalle nostre Amministrazioni Comunali e da tutta la comunità: da tutti e da ciascuno. Dalla rinascita del “cuore” della comunità locale tutti noi siamo spronati a riprendere con fiducia il cammino verso il futuro. Il nostro pensiero, in questo momento, non può non andare alle sofferenze del popolo abruzzese, con il quale vogliamo condividere il sentimento di ricostruzione delle loro case e delle loro chiese”. Anche il Vice Sindaco Rosario D’Acunto sottolinea le tappe di questo percorso: “Nel corso della passata Amministrazione Comunale che presiedevo, sbloccammo la situazione con un finanziamento di 750. 000 euro, avviando la grande opera di ricostruzione. Essa è stata sempre al centro delle mie e delle nostre preoccupazioni: la grande iniziativa di sviluppo locale, di cui il Comune di Giffoni Sei Casali è stato ed è protagonista, si radica nella riscoperta della memoria storica della comunità”. E’ una storia che continua, che si perpetua nel tempo, riannodando il filo ed il senso della tradizione con il presente vissuto come domanda di significato. Entro quelle mura ricostruite ci sono le gioie e le speranze di un popolo; con esse c’è anche la Risposta alle domande più profonde.


Per chi ne vuol sapere di più sulla storia di di Giffoni Sei Casali può cliccare sul link che vi porterà direttamente sul sito di www.cmcontepicentini qui:

http://www.cmmontipicentini.it/files/comuni/giffoni_sei_casali.htm


capitignano_2.bmp

capitignano_3.bmp


Informazioni sul video: Sieti (Giffoni Sei Casali) Video di Sieti, venite a trovarci, spot pubblicitario. autore del clip sulla piattaforma di YouTube.com by tipicentini dur. 7:19 del 18 gennaio 2008.


Articolo by post alessio.101 sul blog del circuito di sportcinema.it nella categoria: Cronache della Provincia di Salerno, lì 20 maggio 2009, Salerno http://www.sportcinema.it


Riapre al culto la Chiesa di San Martino Vescovo a Capitignano a Giffoni Sei Casali (Sa) – In allegato il videoclip: Sieti “Giffoni Sei Casali”ultima modifica: 2009-05-20T02:07:08+02:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo