Infertilità di coppia: ruolo dell’uro-andrologo, si definisce sterilità l’assenza di concepimento dopo un anno di rapporti non protetti, relatore prof. Virgilio Cicalese – Urologo


Infertilità di coppia: ruolo dell’uro–andrologo, si definisce sterilità l’assenza di concepimento dopo un anno di rapporti non protetti


Informazioni sul video: Infertilità di Coppia, l’andrologo prof. Lamberto Coppola presenta il Centro Tecnomed: centro per la diagnosi e la cura della infertilità di coppia, laboratorio di Seminologia e Biochimica applicata alla Riproduzione Umana, Criobiologia della Riproduzione Umana, Prevenzione Andrologica, Procreazione Medicalmente Assistita e tecniche di fecondazione, Endocrinologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana, Marker biochimici in gravidanza. Autore e montaggio video su YouTube by centrotecnomed dur. min. 7:58 del 6 dicembre 2008. http://www.medicinadicoppia.it



È possibile suddividere la mancata insorgenza di gravidanza in: – sterilità primaria: non si è mai verificato un concepimento; sterilità secondaria: incapacità – di procreare dopo uno o più concepimenti. Il fenomeno, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sa¬nità (OMS), colpisce, in Italia, il 15–20% delle coppie. Nel nostro paese, tenendo conto della coniugalità di 300.000 coppie⁄anno, si ritiene che ci siano 60.000 coppie⁄anno con difficoltà riproduttiva. Allo stato attuale, l’incidenza del fenomeno ha subito negli ultimi 20 anni un incremen¬to, a causa di diversi fattori etiologici:

  • agenti chimici;

  • inquinamento ambientale;

  • fumo;

  • abitudini alimentari;

  • abitudini sessuali;

  • fattori psico–emozionali:

  • condizionamenti sociali (progr. riproduttiva tardiva).


infertilita_1.bmp


Sterilità femminile:

È possibile riconoscere diversi fattori responsabili di una mancata gravidanza:

  • fattore cervicale;

  • fattore utero–tubarico;

  • fattore ormonale;

  • fattore immunologico;

  • sterilità inspiegata;

  • cause genetiche.


infertilita_4.bmp


Sterilità maschile:

Gli studi effettuati negli ultimi anni hanno dimostrato che almeno nel 50% dei casi é l’uomo ad avere una ridotta capacità riproduttiva.

I fattori di rischio sono numerosi:

  • terapie (es. antitumorali);

  • trattamenti chirurgici;

  • infezioni urinarie;

  • malattie sessualmente trasmesse;

  • orchite postparotitica;

  • varicocele;

  • criptorchidismo;

  • traumi e torsioni testicolari.


Informazioni sul video: Infertilità di Coppia, l’andrologo prof. Lamberto Coppola presenta il Centro Tecnomed: centro per la diagnosi e la cura della infertilità di coppia, laboratorio di Seminologia e Biochimica applicata alla Riproduzione Umana, Criobiologia della Riproduzione Umana, Prevenzione Andrologica, Procreazione Medicalmente Assistita e tecniche di fecondazione, Endocrinologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana, Marker biochimici in gravidanza. Autore e montaggio video su YouTube by centrotecnomed dur. min. 7:58 del 6 dicembre 2008. http://www.medicinadicoppia.it



Diagnosi di sterilità femminile:

La donna deve essere sottoposta, prima di ogni atto operativo, ad un’attenta valutazione al fine di avere un quadro preciso da un punto di vista ormonale, ovulatorio ed anatomico (isterosalpingografia, isteroscopia e laparoscopia).


infertilita_3.bmp


Diagnosi di sterilità maschile:

Una corretta diagnosi di sterilità maschile prevede un’accura¬ta anamnesi, uno scrupoloso esame obiettivo e, successivamente, l’esecuzione di specifici esami laboratoristici (esame del liquido seminale, dosaggi ormonali) e strumentali (ecografia testicolare, prostatica transrettale).

Qual è il ruolo dell’andrologo in un centro di fecondazione assistita?

La presenza dell’andrologo oltre che utile è addirittura necessaria ed ha due obiettivi fondamentali:

  • Valutare e quantizzare l’en¬tità dell’alterazione seminologia,
  • stabilire se esistono reali pos¬sibilità di migliorare i parametri semifinali. Se un paziente è potenzialmente fertile, è del tutto giustificato ricorrere alla PMA (procreazione medicalmente assistita) dopo almeno due anni di rapporti “intenzionalmente” fertili, immediatamente, invece, se il paziente è gravemente infertile.

Tra le tecniche di Riproduzione Assistita citiamo:

la IUI (inseminazione intrauterina) che consiste nell’introduzione in cavità uterina degli spermatozoi preventivamente prepa¬rati qualche ora prima della presunta ovulazione indotta farmacologicamente. La tecnica è ambulatoriale, semplice e non dolorosa; la Fivet (fertilizzazione in vitro con embryo transfer): la fecondazione della cellula uovo avviene all’esterno del corpo, in ambulatorio, dove gli spermatozoi vengono messi a contatto con gli ovociti e l’embrione che si sviluppa viene poi trasferito in utero; la ICSI (fecondazione in vitro con iniezione intracitoplasmatica degli spermatozoi): in questa metodica il singolo spermatozoo viene direttamente iniettato all’interno dell’oocita utilizzando un microscopio con micromanipolatore.


Informazioni sul video: Infertilità femminile, un video realizzato su YouTube da by dfsinto dur. min. 11:01 del 9 ottobbre 2007.



Qual è il ruolo dell’uro–andrologo in un centro di fecondazione assistita?

In questi anni l’attenzione si è spostata sulla possibilità di recuperare spermatozoi anche in caso di azoospermia (assenza completa di spermatozoi), utilizzando tecniche di recupero degli spermatozoi dall’epididimo e dal testicolo. L’Uro–Andrologo può utilizzare varie tecniche quali:

  • MESA, Microsurgical epididymal sperm aspiration;

  • PESA, Percutaneous epididymal sperm aspiration;

  • TESE, Testicular sperm extraction;

  • TESA, percutaneous testicular sperm aspiration.


infertilita_2.bmp


Presso la divisione di Urologia dell’Azienda Ospedaliera “S. Giuseppe Moscati”, in stretta collaborazione con il centro di Medicina di Riproduzione della stessa Azienda, vengo¬no eseguiti tutti gli interventi chirurgici sopra elencati. In particolare viene regolarmente eseguita l’estrazione chirurgica degli spermatozoi dai testicoli (TESE).

relatore prof. Virgilio Cicalese, Urologo (A.O. Moscati – Avellino)


Consigli per una corretta visione dei Clip: alcuni inconvenienti che gli utenti possono incontrare nel vedere i filmati è quello di non far caricare completamente il Clip, ogni film viene sempre criptato con codici interni da chi lo trasmette. Il consiglio che rilascio sempre a tutti è quello di far caricare il filmato, nel riquadro in basso a sinistra si può notare una barra colorata che avanza fino a quando non vi indicherà il completo caricamento dello stesso; dopo aver ultimato questa procedura molto importante potete avviare il filmato e buona visone a tutti.


Articolo postato sul Blog di alessio.101 nella categoria “Notiziari Medici e Medicina Alternativa”. Gli argomenti descritti sono state tratte dalla rivista “salutare” http://www.salutare.info, i filmati sono stati concessi dai canali della Rete Web, Salerno, 21 febbraio 2009. http://www.sportcinema.it


Infertilità di coppia: ruolo dell’uro-andrologo, si definisce sterilità l’assenza di concepimento dopo un anno di rapporti non protetti, relatore prof. Virgilio Cicalese – Urologoultima modifica: 2009-02-21T02:14:50+01:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo