L’opera meravigliosa del fegato e dei reni e la loro indispensabile funzionalità


L’opera meravigliosa del fegato e dei reni e la loro indispensabile funzionalità


fegato_0.bmp


LA MERAVIGLIOSA OPERA DEL FEGATO


Non sempre consumiamo subito gli alimenti che vengono digeriti e assorbiti. Abbiamo già detto che le sostanze introdotte possono essere immagazzinate, ma per capire bene ciò che avviene a questo riguardo nel nostro corpo, bisogna paragonarlo ad una completa azienda nella quale entrino cosa che devono essere trasformate e consumate. Occorre quindi, in questa azienda, un organo direttivo che regoli le entrate, le uscite e il consumo delle sostanze, distribuendole ai vari organi e sottraendole, quando è necessario, alla circolazione; naturalmente, le sostanze di rifiuto devono essere eliminate nella forma meno pericolosa. Nel nostro corpo queste complesse funzioni direttive sono in gran parte compiute dal fegato, grossa ghiandola di color rosso–bruno scuro, che trovasi in alto, a destra, nella cavità addominale. Il fegato riceve, per mezzo di una vena, detta vena porta, il sangue che ha irrorato gli intestini, e che, per l’assorbimento dei villi intestinali, si è arricchito di quasi tutti i prodotti della digestione. Questo materiale viene filtrato e poi distribuito, con saggezza e equità, ai vari organi del corpo; il fegato regola soprattutto la distribuzione di quella sostanza così importante per il lavoro dei muscoli che è il glucosio; ma se questo, lì per lì non occorre alle cellule muscolari, il fegato lo ferma nelle sue cellule e lo trasforma in una sostanza non solubile, molto simile all’amido delle piante, che dicesi glicògene o amido animale. Il glicògene può accumularsi nel fegato in quantità notevole, per essere messo nuovamente in circolazione quando se ne presenti il bisogno. Si capisce dunque quale grande importanza ha il fegato per l’economia del nostro corpo. Eppure il suo merito non finisce qui.


Informazioni sul video: Drenaggio percutaneo transepatico della via biliare con guida ecografica, in questo video viene presentato dal dr. Felice Apicella l’esecuzione di un drenaggio biliare con guida ecografia su di un paziente. Autore del video by apicellaf min. 3:19 del 31 dicembre 2008.


LA STRUTTURA DEL FEGATO


Se si esamina al microscopio, dopo opportuno trattamento, un pezzetto di fegato, ci si meraviglia della sua complicata struttura. Una fitta rete di cataletti minuscoli, tappezzati di cellule in straordinaria attività, si intreccia ad una rete di vasi sanguigni piccolissimi che derivano dalla ramificazione della vena porta. Le cellule elaborano la bile, ricavandone i materiali dal sangue, in cui globuli rossi vengono a distruggersi nel fegato, e la versano entro i canalicoli, i quali confluiscono in canali sempre più grandi che si riuniscono nel canale unico che esce dal fegato per portarsi all’intestino. La bile è una sostanza di grande importanza per i processi digestivi che si svolgono nell’intestino. Infatti è per mezzo della bile che i grassi vengono emulsionati, cioè ridotti ad una sospensione di particelle piccolissime. Cosí emulsionati, essi sono facilmente attaccabili dagli enzimi che vengono assorbiti dall’intestino. Inoltre la bile facilita i movimenti peristaltici dell’intestino e aumenta la secrezione dei liquidi digestivi. Quando per un qualsiasi motivo viene ostacolato il passaggio della bile nell’intestino, oppure la quantità di globuli rossi distrutti dal fegato supera il quantitativo normale, le sostanze pigmentate si riversano, invece che nella bile, nel sangue, e determinano quella malattia detta itterizia, che si manifesta con un ingiallimento più o meno pronunciato della pelle degli occhi. Ma la bile, che le cellule del fegato secernono, è un prodotto di secondaria importanza per un organo come il fegato. La complicata rete di vasi sanguigni nella quale si risolve la vena porta entro il fegato, ricostituisce poi una o più vene che tornano ad uscire da esso. Insomma è evidente che, per il buon funzionamento del nostro organismo, occorre che il sangue arriva a contatto con la maggior superficie possibile delle cellule del fegato alle quali deve cedere tanti elementi.


fegato_4.bmp


CHE COSA CEDE IL SANGUE AL FEGATO


Abbiamo detto che, soprattutto, il sangue cede glucosio; ma non soltanto glucosio, anche grassi e proteine, perchè all’occorrenza il fegato può immagazzinare anche questo. I grassi li può immagazzinare quando, introdotti in grande quantità, non vengono consumati, perché chi li introduce non fa avita movimentata. In tal caso il fegato si riempi del grasso non consumato. Questo fatto è ben noto a quelli allevano le oche per ottenerne i fegati grassi. Essi inchiodano le povere bestie per le zampe per poi forzatamente le nutrono. Negli animali che dormono tutto l’inverno, come la marmotta e i ghiri, il fegato immagazzina anche le proteine. D’altra parte, col sangue che in mezzo minuto compie il giro completo del corpo, arrivano al fegato sostanze che, invece di essere utili, e quindi d’essere degne di immagazzinamento, sono dannose al corpo, rifiuti del lavoro e del consumo delle cellule. Il fegato le prende al sangue, li trasforma e in parte le elimina nella bile, in parte le restituisce, nuovamente trasformate, al sangue. Queste ultime sono trasportate dalla corrente sanguigna ai reni che le espellono poi con l’urina.


Informazioni sul video: Cisti epatica , intervento di rimozione di cisti epatica in laparoscopia eseguito presso la casa di cura Columbus di Milano. Autore del video by presport min. 6:26 del 28 ottobre 2008.


I RENI AIUTATI DAL FEGATO


Una perfetta armonia di lavoro v’è tra il fegato e I reni. Il fegato prepara ai reni una parte dei rifiuti da eliminare dal nostro corpo, e I reni li ricevono si incaricano di stillarli in una cavità, da dove l’urina viene condotta all’esterno. Però la fatica che consiste nella elaborazione dei rifiuti di tutte le cellule che formano il nostro corpo non può essere sostenuta completamente dal fegato. I reni non si accontentano di filtrare le sostanze di rifiuto preparate in modo speciale dal fegato, ma essi stessi ne filtrano direttamente dal sangue.


ANCHE LA PELLE FAVORISCE LA PULIZIA DEL CORPO


I reni sono due organi posti nella parte superiore della cavità addominale in po’ indietro. Hanno struttura molto complessa: sono fatti in modo che il sangue, dal quale vengono abbondantemente irrorati, è costretto a scorrere entro una rete fitta di capillari arteriosi; qui sono filtrate le sostanze di rifiuto (acqua, acido urico, alcuni Sali e sostanze coloranti) che costituiscono l’urina. Benché il fegato sia attivissimo sempre nel suo lavoro, e i reni eliminano circa 1500 centimetri cubi di urina al giorno, il nostro corpo ha bisogno di liberarsi ancora d’altro materiale di rifiuto e a ciò provvede la pelle. Già si disse che quelle minute squamette che si staccano continuamente dalla nostra cute sono cellule morte e cornificate, contenenti una certa quantità di materie da eliminare. Anche la secrezione delle ghiandole sudorifere è un mezzo d’eliminazione di sostanze inutili o nocive. Guai se la pelle è impedita nella emissione di queste prodotti di rifiuto, come avviene disgraziatamente in caso di ustioni al quando estese; le sostanze che avrebbero dovuto essere eliminate con le sue cellule e le sue ghiandole restano nel sangue e affluiscono tutte ai reni. Questi poveri organi, oppressi da un lavoro troppo pesante, finiscono con l’ammalarsi, e, quando essi si ammalano, tutto l’organismo ne è avvelenato e la morte sopravviene in breve. Con animali da esperimento si è anche costatato che una completa verniciatura della pelle, la quale renda questo tessuto impermeabile, è causa di morte, ancorché non vi sia nessuna lesione esterna o interna.


fegato_1.bmp


Consigli per una corretta visione dei Clip: uno dei tanti inconvenienti che si possono incontrare nel vedere il filmato utenti è quello di non far caricare completamente il video, ogni film viene sempre criptato con codici interni da chi lo trasmette. Il consiglio che rilascio a tutti è quello di far caricare sempre il filmato, nel riquadro in basso a sinistra potrete notare una barra colorata che avanza fino a quando non vi indica il completo caricamento dello stesso; dopo aver ultimato questa procedura fase molto importante potete avviare il filmato e buona visone.



Articolo postato sul Blog di alessio.101 nella categoria “Notiziari Medici e Medicina Alternativa”. Gli argomenti descritti sono state tratte dalla rivista “salutare” http://www.salutare.info, i filmati sono stati concessi dai canali della Rete Web, Salerno, 9 febbraio 2009. http://www.sportcinema.it


L’opera meravigliosa del fegato e dei reni e la loro indispensabile funzionalitàultima modifica: 2009-02-09T02:43:30+01:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo