(034) – Natale per un giorno – La Stella di Betlehem, e i due videoclip allegati “Seguendo la Stella” e l’altro video con Jose Carreras “Silent Night”


NATALE PER UN GIORNO

CAPITOLO − (034)


LA STELLA DI BETLEHEM


Nel Vangelo scritto da Matteo, si racconta della venuta dei Re Magi, giunti dal lontano Oriente fino a Gerusalemme e chiedere agli abitanti del luogo le informazioni necessarie per individuare il luogo esatto in cui il Re dei Re fosse nato, e riferirono loro al popolo che era stata una stella a guidarli fin lì. Fin dai tempi antichi l’uomo ha scrutato il cielo notando: i cambiamenti del clima, l’alternarsi del giorno e della notte, i fenomeni atmosferici, il cambio delle stagioni e tutte quelle altre manifestazioni occassionali, che a quei tempi venivano catalogati come fenomeni di una volontà superiore e non terrena. In quel dato storico si pensava che la visione di uan stella o di un qualcosa di diverso dal solito, fosse un segno premonitore di avverso, brutto, o disagevole, come ad esempio, la morte di un personaggio importante, un re, un religioso, un papabile di corte, invece quella notte, doveva verificarsi un avvenimento importante e storico, la venuta al mondo di un essere perfetissimo, nato per mezzo dello Spirito Santo, un Bambino, figlio di Maria. La notte del 24 dicembre si capovolse tutto l’ordine del creato: una stella cometa a sei punte discese sulla terra, chiamata stella di Davide, con una coda che terminava a tre punte, ben evidenti che emetteva una luce abbagliante, anche più del sole, che risplendeva a giorno il cielo, tutto questo a testimonianza della volontà della Santa Trinità, quando alla grandezza di Dio. Oggi, ogni Presepe che si rispetti e che rispecchia la scenografica rappresentazione della Natività di Gesù, mostra alle spalle della grotta o della capanna, un manto stellato, e nel centro, una stella più grande di tutte, che simboleggia il luogo preciso in cui Gesù venne alla luce. Soltanto negli ultimi anni, e con l’avvicinarsi dello scorso Giubileo del 2000 si è tornati a rappresentare insieme alla Natività di Gesù, anche la figura di Dio, talvolta raffigurato in un mezzobusto, il Padre era sempre posto in alto appeso al fondale del cielo, in posizione dominante su tutta la rappresentazione e dell’intero paesaggio circostante. La sua figura compariva importante ed essenziale, contornata da Angeli, Serafini e Santi, nubi, stelle scintillanti e dai raggi luminosi.


Informazione sul video: Seguendo la Stella, ogni anno nel Santo Natale alcuni musicisti degli MBL sentono il dovere di “Seguire la Stella”. Il video è una produzione di Luciano Rea http://www.ciociariaturismo.it autore del montaggio video laboratoriodelfolk dur. min. 11:41 del 11 dicembre 2008.



TRASLATION IN ENGLISH


Informazione sul video: Natale per un giono − Jose Carreras (Silent Night), un video presentato da Ultra−Wite−Forever dur. 3:25


CHRISTMAS FOR A DAY

CHAPTER (34)


THE STELLA’S OF BETLEHEM


In the Gospel written by Matthew, it tells of the coming of the Magi, came away from East Jerusalem and to ask the locals with the information necessary to identify the exact location where the King of Kings was born, and told them to the people who was a star to guide them right there. Since ancient times man has closely observing the sky: climate change, the alternation of day or night, the weather, changing seasons and all those other events occassionali, which in those days were categorized as weather a higher and will not earthly. In historical fact that it was thought that the vision of Uan star or something other than the usual, was a sign of adverse, bad or uncomfortable, such as the death of an important personage, a king, a religious, papabile a court, rather that night, was to be a historic and important event, the world came to a perfetissimo be born through the Holy Spirit, a child, a son of Mary. On the night of 24 december is capovolse entire order of creation: a comet six−pointed descended on earth, called the star of David, with a tail that ended with three points, well clear who issued a dazzling light, even more of the sun, Which shines a day, the sky, all reflecting the will of the Holy Trinity, where the greatness of God. Today, every crib that meets and reflects the dramatic representation of the Nativity of Jesus, shows at the back of the cave or hut A starry mantle, and in the center, a star bigger than all that symbolizes the place where Jesus came to light. Only in recent years, and by the approach of last Jubilee in 2000 was to be returned along with the Nativity of Jesus, the figure of God, sometimes portrayed in a mezzobusto, the Father was always placed in the bottom hung high sky, dominant in the whole representation and the surrounding landscape. His figure appeared important and essential, surrounded by angels, saints and Serafini, clouds, stars and the sparkling rays of light.


Racconti, Poesie e filmati sul tema di “Natale”, articolo assemblato nel sito http://www.sportcinema.it by lessio.101. Il post è stato ricavato anche con il contributo di altri utenti che ringraziamo per la loro gentile collaborazione, Salerno 5 gennaio 2009.


(034) – Natale per un giorno – La Stella di Betlehem, e i due videoclip allegati “Seguendo la Stella” e l’altro video con Jose Carreras “Silent Night”ultima modifica: 2009-01-05T01:37:55+01:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo