Il Punto, Baronissi (Sa): “Fate (fatevi) un regalo a Natale… donate il sangue”


IL PUNTO − BARONISSI (SA)

FATE (FATEVI UN REGALO DI NATALE… DONATE IL SANGUE


Informazioni sul video: AS Roma − Donazioni 2006, trattasi di un video di repertorio del 2006 sulle donazioni di Sangue in cui hanno preso parte i giocatori della Roma. Autore del filmato FuexAkaAlex dur. mini 01:24 del 11 dicembre 2006.



Il gruppo donatori Sangue dell’associazione di volontariato “Il Punto Onlus” di Baronissi organizza per domenica 21 dicembre 2008 una raccolta di sangue, in collaborazione con il centro trasfusionale dell’ASL/SA2, diretto dal primario dott. Giuseppe Colicigno. L’iniziativa, che si svolgerà presso la sede dell’associazione in Via Segni a Baronizsi dalle ore 8,00 alle ore 12,00, ha scelto, grazie al responsabile del gruppo donatori Carmine Montefusco, uno slogan molto esaustivo “fate (fatevi) un regalo a Natale…donate il sangue”, un modo molto bello per regalare un sorriso a chi ne ha bisogno e farlo in questo periodo natalizio assume un valore ancora più profondo. Il gruppo donatori sangue de “Il Punto” è una delle realtà più tangibili in questo settore dell’intero territorio e non solo della Valle dell’Irno, rappresenta il vero fiore all’occhiello dell’associazione irnina, a cui si appoggia con frequenza programmata il Centro Trasfusionale ASL SA 2 di Battipaglia, formando un connubio di grande valore umano.

Ufficio Stampa


donazioni_sangue.bmp


QUANDO SI PUÒ DONARE


Il limite massimo di sangue intero che è possibile donare in una sola volta è di 450 centimetri cubici +⁄− 10% (si stima che il sangue rappresenti l’8−9% del peso corporeo; 7−8 litri in una persona di circa 90 kg), mentre per il plasma la sacca ne raccoglie 600.


IL PRELIEVO


Una donazione di sangue intero dura circa 15 minuti; una di plasma circa 45 e una di piastrine poco di più. La durata della donazione di plasma è maggiore di quella del sangue intero a causa del procedimento di estrazione del plasma dal sangue: la cannula (l’ago che viene inserito in vena) è collegata ad un separatore cellulare in cui una centrifuga separa la parte più liquida, il plasma appunto, dai globuli rossi. Tale macchina esegue normalmente tre cicli di prelievo−separazione−reinfusione; in ciascuno sono processati circa 450 ml di sangue. Il plasma viene immesso in una sacca, la restante parte processata (globuli rossi concentrati e il plasma non separato) viene reintrodotta nell’apparato circolatorio nel donatore attraverso la stessa cannula. Al termine del processo, per compensare la parte liquida tolta, potrebbe essere infusa nel donatore della soluzione salina, ma nella pratica si consiglia semplicemente di bere dei liquidi. Non prelevando componenti cellulari, la donazione di plasma risulta di impatto praticamente nullo sull’efficienza fisica del donatore; può pertanto essere eseguita ad intervalli ridotti (anche soli 14 giorni) ed è particolarmente indicata a donne in età fertile, in quanto non riduce il contenuto di ferro del sangue. La richiesta di questo emoderivato è molto maggiore rispetto al sangue intero poiché il suo campo di applicazione è molto vasto. Le donazioni sono in genere indolori e prevedono un ristoro finale. Ai lavoratori dipendenti, inoltre, viene riconosciuta in Italia per legge una giornata di riposo retribuita.


Articolo postato sul blog di http://www.sportcinema.it in categoria: Comunicati di Salerno il 19 dicembre da by Mimmo Scafuri, Salerno.


Avvisi ai naviganti della rete Web: Copyright e altre limitazioni sugli articoli sulla riproduzione di questo Blog.

  1. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

  2. Non sono responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti che si assumono la piena responsabilità di ciò che inseriscono.

  3. Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

  4. Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto non sono in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

  5. Durante la visione dei clip assoggettati agli articoli composti vi consigliamo di far caricare completamente il video, ogni sito di appartenenza del video porta una barra colorata in basso, una volta scrollata del tutto potete vedere e rivedere il video a vostro piacimento in maniera quasi omogenia.

  6. Questo blog, pur trattando diversi argomenti, riportando foto e articoli consigliati a tutti, tranne alcune pagine dedicate per il solo pubblico adulto con avvisi di uscita. Questo vuol essere un avviso a t naviganti del Web, quindi se la pensate in modo diverso o siete soprattutto minorenni, vi invito a non oltrepassare a visionare queste pagine. Non amo trovarmi coinvolto in discussioni sterili, quindi abbiate la cortesia di cliccare sul tasto in alto a destra cambiando pagina o uscire dal sito http://www.sportcinema.it

  7. Tutte le riproduzioni degli articoli gestiti da questo blog http://www.sportcinema.it non possono in alcun modo essere alterare od editati. Invece si può solamente riprodurre parzialmente per farlo circolare come freeware senza ricarichi. Questo documento non può essere copiato e usarlo per la rivendita o l’ampliamento di prodotti senza il permesso degli autori che comprende il solo contenuto scritto con l’eccezione di poche e brevi citazioni, mentre sono esclusi dai divieti i clip e le foto che sono d’appartenenza ad altri autori gestiti dalla rete Web. Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine, potete solo scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. È in ogni modo possibile eseguire dei collegamenti ai messaggi di questo sito con i Link, mentre per gli odiosi ed inopportuni Spam saranno soggetti a soppressione totale se saranno ritenuti come messaggi pubblicitari non idonei al pubblico, Grazie per la vostra cortese e gentile collaborazione.


Il Punto, Baronissi (Sa): “Fate (fatevi) un regalo a Natale… donate il sangue”ultima modifica: 2008-12-19T13:46:31+01:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo