Salerno: Rossella Gregorio parteciperà alla Prova di Coppa del Mondo U20


Ultime Notizie



Lo Sport di Mimmo Scafuri

SALERNO: ROSSELLA GREGORIO PARTECIPIRA ALLA PROVA DI COPPA DEL MONDO U20

A Lignano Sabbiadoro l’atleta del C. S. Salerno difenderà il successo dello scorso anno


rossella_gregorio_maglia_italia.bmp


Torna l’appuntamento con la Coppa del Mondo Under 20 alle sei armi e torna in pedana anche Rossella Gregorio. L’atleta del Club Scherma Salerno e del Gruppo Sportivo dei Carabinieri è stata convocata dal Commissario Tecnico della nazionale italiana per la prova in programma nel week end a Lignano Sabbiadoro. L’Italia gioca in casa e dopo l’abbuffata dello scorso anno punta quantomeno a ripetersi, l’anno scorso solo la vittoria del russo Komissarov ai danni di Martino Minuto di una stoccata impedì l’en plein all’Italia, che si sarebbe potuta aggiudicare tutte le prove di categoria disputate entro i propri confini. 5 vittorie su 6 gare e tanti atleti a podio consentirono comunque alla squadra italiana di fare la voce grossa nel medagliere. Le gare di disputeranno sulle pedane del Villaggio GE.TUR. che è il quartier generale della rappresentativa azzurra, che nella struttura di Udine svolge ritiri e collegiali. Lo scorso anno Rossella Gregorio si aggiudicò la prova di sciabola femminile con una prestazione maiuscola, in particolare con la vittoria in finale sulla spagnola Araceli Navarro, la favorita della vigilia. Proprio quel successo lanciò l’atleta salernitana verso la vittoria della Coppa del Mondo Giovani, un successo storico per la città di Salerno. La sciabolatrice del Club Scherma Salerno proverà a ripetersi, anche se alcuni problemini in particolare alla spalla e alla mano continuano a limitarla negli allenamenti. Nonostante i guai fisici, la Gregorio in questo avvio di stagione è riuscita ad ottenere dei risultati discreti (come l’oro conquistato nella prova a squadre ai Campionati Europei Under 20 di Amsterdam, il quinto posto nella prova individuale nella rassegna continentale in terra olandese, il terzo posto nella Prima Prova Giovani di La Spezia e il 20esimo posto di Sosnowiec). Come dicevamo, la nazionale italiana proverà a migliorare il risultato dello scorso anno, anche se tentativo di centrare l’en plein sarà decisamente più complicato visto che sono aumentati i tiratori: i partecipanti saranno più di 550 suddivisi nelle 6 gare individuali e, grande novità 2008, nelle gare a squadre, presentate a Lignano in forma sperimentale. In totale, la presenza di atleti è superiore a quella dello scorso anno di circa il 10%: con gli spadisti aumentati addirittura del 48% e le sciabolatrici del 14%. Soprattutto, però, è cresciuto il numero delle delegazioni straniere presenti, il che garantirà alla competizione lignanese un livello tecnico ed una competitività maggiori. Particolarmente nutrite saranno le pattuglie tedesche, ungheresi, statunitensi, norvegesi, svedesi, russe ed ucraine. Da notare, poi, la presenza di atleti provenienti da Australia, Giappone, Israele, Tunisia, Guatemala ed Hong Kong.

SCIABOLA FEMMINILE COPPA DEL MONDO UNDER 20 LIGNANO SABBIADORO PROGRAMMA GARE: 5 DICEMBRE 09h00: Spada Femminile Individuale 09h30: Fioretto Femminile Individuale 6 DICEMBRE 09h00: Spada Maschile Individuale 09h30: Sciabola Femminile Individuale 11h30: Spada Femminile Squadre 14h00: Fioretto Femminile Squadre 7 DICEMBRE 09h00: Fioretto maschile Individuale 09h30: Sciabola Maschile Individuale 12h00: Sciabola Femminile Squadre 12h30: Spada Maschile Squadre 8 DICEMBRE 09h00: Sciabola Maschile Squadre 09h30: Fioretto Maschile Squadre Risultati 2007: 1. Rossella Gregorio (ITA); 2. Araceli Navarro (ESP); 3.Irene Vecchi (ITA); 3. Katarzyna Kedziora (POL). Ultima vittoria italiana Lignano Sabbiadoro: 2007, Rossella Gregorio. Ultima vittoria italiana in CdM: Rossella Gregorio, Goeppingen, 13 gennaio 2008.

Ranking FIE italiane: 1. Rossella Gregorio; 27. Maria Teresa Lajacona; 34. Lucrezia Sinigaglia; 51. Marta Ciaraglia; 56. Francesca Ponti; 57. Paola Guarneri; 63. Caterina Navarria; 106. Martina D’Andrea; 107. Alessandra Sacco; 157. Mariandrè Simone Vullo; 166. Vittoria Brunetti; 169. Giulia MIcheli; 204. Chiara Boncompagni; 207. Blanka Cerreti; 216. Giulia Bertuzzi; 229. Ginevra Tarantini; 232. Romina Biaggi; 248. Maud Greppi; s.c. Giulia Ronchi; s.c. Cecilia Parra; s.c. Chiara Sorbi; s.c. Tatiana Avesani.


Articolo postato sul blog di http://www.sportcinema.it categoria: sport da by Mimmo Scafuri, Salerno 7 dicembre 2008


Avviso ai Naviganti del Web


  1. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

  2. Non sono responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti che si assumono la piena responsabilità di ciò che inseriscono.

  3. Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

  4. Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto non sono in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

  5. Durante la visione dei clip assoggettati agli articoli composti vi consigliamo di far caricare completamente il video, ogni sito di appartenenza del video porta una barra colorata in basso, una volta scrollata del tutto potete vedere e rivedere il video a vostro piacimento in maniera quasi omogenia.

  6. Questo blog, pur trattando vari argomenti, riporta foto e articoli consigliati per tutti, tranne alcune pagine dedicate per un pubblico adulto con avvisi di uscita. Questo vuol essere un avviso a tutti i “naviganti del Web”, quindi se la pensate in modo diverso o siete soprattutto minorenni, vi invito a non oltrepassare o visionare queste pagine. Non amo trovarmi coinvolto in discussioni sterili, quindi abbiate la cortesia di cliccare sul tasto in alto a destra sulla X o pure cambiare pagina ed uscire definitivamente dal Blog di Alessio.101 Grazie


Copyright⁄Limitazioni ed altri avvisi sulla riproduzione degli articoli del Blog:

Tutte le riproduzioni di questo file devono contenere l’avviso by ©2008 http://www.sportcinema.it e non si può in alcun modo alterare od editarli. Invece si può solamente riprodurre parzialmente per farlo circolare come “freeware” senza ricarichi. Questo documento non può essere copiato e usarlo per la rivendita o l’ampliamento di prodotti senza il permesso dell’autore. Questo comprende solo il contenuto scritto con l’eccezione di poche e brevi citazioni, mentre sono esclusi dai divieti i clip e le foto che sono d’appartenenza ai vari autori che ringrazio infinitamente per l’uso adattato agli articoli, ma possono essere subito rimossi in caso di contestazione verbale. Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine Web. Potete solo scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. È in ogni modo possibile eseguire dei collegamenti ai messaggi di questo sito con i Link, mentre per gli odiosi Spam saranno soggetti a soppressione totale, grazie per la vostra cortese e gentile collaborazione.

Salerno: Rossella Gregorio parteciperà alla Prova di Coppa del Mondo U20ultima modifica: 2008-12-08T00:29:33+01:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo