Salerno: "CISO" vince alla 62&ordm: edizione del Festival del Cinema di Salerno


62º EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA DI SALERNO

VINCE “CISO”

Al film di Dario e Marcello Baldi il premio per la sezione lungometraggi e miglior colonna Sonora; Apollo d’oro alla carriera a Pasquale Squittieri


serata_conclusiva_2.bmp


È “CISO” di Dario e Marcello BALDI il film vincitore della 62º edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno. Ciso è il diminutivo di Narciso Dal Cason, un uomo di 84 anni, nato, cresciuto e vissuto in un paese della Valsugana, in Trentino, dove ha sempre esercitato il mestiere del malghese. Prima come mandriano, da giovane, poi come gestore di malga in prima persona. È un uomo buono e saggio ma burbero e scontroso. Vive solo da quando, dopo aver allevato il suo unico figlio lasciatogli dalla moglie morta nel darlo alla luce, questi lo ha abbandonato ap¬pena raggiunto la maggiore età, perduto per le vie dei paradisi artificiali ed attratto da miraggi e suggestioni esotiche. Nel cast di CISO Roberto HERLITZKA, Amina SYED, Alessandro DI NATALE, Catherine FELLER, Gennaro PICCIRILLO. Il film, oltre ad aggiudicarsi il Gran Trofeo Golfo di Salerno “Ignazio Rossi”, ha ottenuto il premio per il migliore interprete, Roberto HERLITZKA, la miglior colonna sonora realizzata da Giuliano Sangiorgi dei Negroamaro.

La giuria ha inoltre assegnato i seguenti premi:

Arechi d’oro di Salerno a Ivana Lotito quale miglior attrice protagonista in “Hotel Meina” e a Nino D’Angelo per l’interpretazione in “UNA NOTTE” di Tony D’Angelo.

Nella sezione corti è Enzo Iacchetti con “Pazza di te” ad aggiudicarsi il Celluloide d’oro del Festival Internazionale del cinema di Salerno. L’ opera, della durata di 15 minuti, ha come protagonisti Piero Marra, Simona Samarelli e Kay Rush.

Celluloide d’oro a Beppe Fiorello e agli sceneggiatori Paolo Logli e Alessandro Pondi per il film per la tv Rai, “Il bambino della domenica” di Marcello Zaccaro, a Giuseppe Gagliardi quale regista rivelazione per il film “”La vera leggenda di Tony Vilar”, Giacomo Battaglia per il film “Liberarsi”.


serata_conclusiva_1.bmp


Arechi d’oro di Salerno per la migliore regia a Beppe Cino per il film “Maria Venera” e a “La tristezza della Signora Schneider” di Piro & Eno Milkani quale migliore film straniero.

Apollo d’oro alla carriera a Pasquale Squitieri che al Festival ha presentato “L’avvocato De Gregorio” Targa Festival Del Cinema Di Salerno a “Volevo gli occhi blu” di Francesco Lama con Mauro Failla, Tony Sperandeo, Nino Frassica, Angela Lo Giudice, alla trasmissione “EXIT” di LA7 e a Luigi Ciancio per la “Farsa Didascalica: da Giambattista Vico a Giambattista Vico passando per l’Alfasud”.

Un riconoscimento anche ad Alessandro Siani per il film “La seconda volta non si scorda mai” di Francesco Ranieri Martinotti.

Premi anche ai film tv “Ovunque tu sia” e “Nel nome del figlio”, alla fiction “Raccontami” e alle soap opera “Un posto al sole”, “Agrodolce”, “La squadra 2”

Apollo d’Oro, inoltre, al Presidente della Camera di Commercio Augusto Strianese per l’impegno incessante profuso al servizio dello sviluppo della città di Salerno.

Un riconoscimento, postumo, sarà tributato alla cantante Giuni Russo. Il premio è il frutto di un referendum popolare indetto dal sito Musicalnews e dal sito del periodico Cinecorriere, e si riferisce alla canzone “Un’estate al mare”, colonna sonora dell’omonimo remake del Fratelli Vanzina, nonché la canzone che la fece scoprire dal grande pubblico dandole notorietà. A ritirare il premio il giornalista Antonio Mocciola, responsabile dell’associazione “Giuni Russo” ed autore di un libro sulla cantante di Palermo. Verrà anche proiettato un filmato inedito Giuni Russo intervistata da Franco Battiato.


serata_conclusiva_3.bmp


Articolo del 17 novembre © 2008 by Mimmo SCAFURI, Salerno


Avviso ai Naviganti del Web

Motore di ricerca Google


  1. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

  2. Non sono responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti che si assumono la piena responsabilità di ciò che inseriscono.

  3. Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

  4. Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto non sono in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

  5. Durante la visione dei clip assoggettati agli articoli composti vi consigliamo di far caricare completamente il video, ogni sito di appartenenza del video porta una barra colorata in basso, una volta scrollata del tutto potete vedere e rivedere il video a vostro piacimento in maniera quasi omogenia.

  6. Questo blog, pur trattando vari argomenti, riporta foto e articoli consigliati per tutti, tranne alcune pagine dedicate per un pubblico adulto con avvisi di uscita. Questo vuol essere un avviso a tutti i “naviganti del Web”, quindi se la pensate in modo diverso o siete soprattutto minorenni, vi invito a non oltrepassare o visionare queste pagine. Non amo trovarmi coinvolto in discussioni sterili, quindi abbiate la cortesia di cliccare sul tasto in alto a destra sulla X o pure cambiare pagina ed uscire definitivamente dal Blog di Alessio.101 Grazie


Copyright⁄Limitazioni ed altri avvisi sulla riproduzione degli articoli del Blog:

Tutte le riproduzioni di questo file devono contenere l’avviso by ©2008 http://www.sportcinema.it e non si può in alcun modo alterare od editarli. Invece si può solamente riprodurre parzialmente per farlo circolare come “freeware” senza ricarichi. Questo documento non può essere copiato e usarlo per la rivendita o l’ampliamento di prodotti senza il permesso dell’autore. Questo comprende solo il contenuto scritto con l’eccezione di poche e brevi citazioni, mentre sono esclusi dai divieti i clip e le foto che sono d’appartenenza ai vari autori che ringrazio infinitamente per l’uso adattato agli articoli, ma possono essere subito rimossi in caso di contestazione verbale. Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine Web. Potete solo scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. È in ogni modo possibile eseguire dei collegamenti ai messaggi di questo sito con i Link, mentre per gli odiosi Spam saranno soggetti a soppressione totale, grazie per la vostra cortese e gentile collaborazione.

Salerno: "CISO" vince alla 62&ordm: edizione del Festival del Cinema di Salernoultima modifica: 2008-11-17T16:53:16+01:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo