Il Turismo nei siti patrimonio dell’umanità: Risorsa o Pericolo?

Provincia di Salerno: Convegno sui delitti sessuali in danno dei minori


IL TURISMO NEI SITI PATRIMONIO DELL’UMANITÀ: RISORSA O PERICOLO?

È il tema della tavola rotonda promossa dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello in programma venerdì 14 all’XI Borsa del Turismo Archeologico di Paestum


ravello_4.bmp


Si rinnova, anche quest’anno, la collaborazione tra il Centro Universitario dei Beni Culturali di Ravello e la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.

Il Centro sarà presente alla BTMA di Paestum dal 13 al 16 novembre non soltanto con uno stand espositivo ma anche come animatore di una riflessione su un tema di straordinaria rilevanza impreziosita dalla partecipazione di autorevoli e illustri relatori.

La tavola rotonda, in programma venerdì 14 novembre alle ore 15.00, “Il turismo nei siti patrimonio dell’umanità: risorsa o pericolo”, dopo i saluti di Angelo Villani, Presidente Provincia di Salerno e di Roberto Conforti, Presidente della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (SIPBC) e la relazione introduttiva di Ferruccio Ferrigni, Coordinatore Attività Centro Universitario Europeo per i Beni Cultural, prevede un dibattito ampio ed articolato.

La posizione degli organismi internazionali sarà esposta da Mounira Baccar dell’UNESCO e da Maurizio Di Stefano dell’ICOMOS, mentre le problematiche legate alla gestione dei “Paesaggi cultural” saranno esposte da: per la Costa d’Amalfi da Giuseppe Zampino, Soprintendente BAP Salerno e Avellino, per il Cilento da Angelo De Vita, Direttore del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, per le Cinque Terre da Pasquale Bruno Malara, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Ligura, per la Val d’Orcia, da Luca Rossi, Val d’Orcia Sarl e per la Ferrovia Retica Albula⁄Bernina da Chasper Pult, Professore Università di Bolzano e Mediatore culturale.

Ad affrontare il tema della gestione dei siti UNESCO da parte degli Enti Locali saranno Angelo Paladino, Assessore all’Ambiente Provincia di Salerno, Raffaele Ferraioli, Presidente Comunità Montana Penisola Amalfitana, Paolo Imperato, Sindaco di Ravello, Gerolamo Leonardini, Sindaco di Vernazza Cinque Terre, Marco Del Ciondolo, Sindaco di Pienza Val d’Orcia.

Le conclusioni saranno affidate al Presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello, Alfonso Andria.

Il Centro Universitario per i Beni Culturali, costituitosi il 10 febbraio del 1983, è un polo di eccellenza per la specializzazione scientifica e professionale dei laureati nel settore dei Beni culturali ed ha sede nella Villa Rufolo di Ravello dove, da oltre dieci anni, si incontrano e confrontano culture di ogni continente. Il CUEBC è al servizio del territorio con iniziative particolarmente significative come quella della creazione di un Osservatorio europeo sul turismo culturale, del supporto didattico alle ricerche scolastiche sui beni culturali, del censimento, del recupero degli antichi mestieri, delle indagini sulle possibilità di sviluppo di aree a vocazione culturale, della partecipazione a Piani territoriali di sviluppo e dell’elaborazione di programmi informatici specializzati.


Consigli per una corretta visione dei Clip: uno dei tanti inconvenienti che incontrano gli utenti è quella di non far caricare completamente il video, ogni film viene sempre criptato con codici interni da chi lo trasmette. Il consiglio che rilascio a tutti è quello di far caricare sempre il filmato, nel riquadro in basso a sinistra potrete notare una barra colorata che avanza fino a quando non vi indica il completo caricamento dello stesso; dopo aver ultimato questa fase molto importante potete avviare il filmato e buona visone. Amalfi e Ravello − (Sa) autore del Clip universovideo, minuti 1’52 del 15 luglio 2007. L’altro video intitolato L’incantevole cittadina di Amalfi autore by unomoinmareit minuti 2’42 del 16 Marzo 2008.


Comunicati Stampa by Rosaria Coppola, Salerno 13 novembre 2008


Motore di ricerca Google


Avviso ai Naviganti del Web

  1. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

  2. Non sono responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti che si assumono la piena responsabilità di ciò che inseriscono.

  3. Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

  4. Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto non sono in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

  5. Durante la visione dei clip assoggettati agli articoli composti vi consigliamo di far caricare completamente il video, ogni sito di appartenenza del video porta una barra colorata in basso, una volta scrollata del tutto potete vedere e rivedere il video a vostro piacimento in maniera quasi omogenia.

  6. Questo blog, pur trattando vari argomenti, riporta foto e articoli consigliati per tutti, tranne alcune pagine dedicate per un pubblico adulto con avvisi di uscita. Questo vuol essere un avviso a tutti i “naviganti del Web”, quindi se la pensate in modo diverso o siete soprattutto minorenni, vi invito a non oltrepassare o visionare queste pagine. Non amo trovarmi coinvolto in discussioni sterili, quindi abbiate la cortesia di cliccare sul tasto in alto a destra sulla X o pure cambiare pagina ed uscire definitivamente dal Blog di Alessio.101 Grazie


Copyright⁄Limitazioni ed altri avvisi sulla riproduzione degli articoli del Blog:

Tutte le riproduzioni di questo file sono state postate da http://www.sportcinema.it e non si può in alcun modo alterare od editarli. Invece si può solamente riprodurre parzialmente per farlo circolare come “freeware” senza ricarichi. Questo documento non può essere copiato e usarlo per la rivendita o l’ampliamento di prodotti senza il permesso degli autori. Questo comprende solo il contenuto scritto con l’eccezione di poche e brevi citazioni, mentre sono esclusi dai divieti i clip e le foto che sono d’appartenenza ai singoli autori che ringrazio infinitamente per l’uso adattato agli articoli, ma possono essere subito rimossi in caso di contestazione. Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine Web. Potete solo scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. È in ogni modo possibile eseguire dei collegamenti ai messaggi di questo sito con i Link, mentre per gli odiosi Spam saranno soggetti a soppressione totale, grazie per la vostra cortese e gentile collaborazione.

Il Turismo nei siti patrimonio dell’umanità: Risorsa o Pericolo?ultima modifica: 2008-11-13T15:58:00+01:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo