DON LUIGI MEROLA AL FESTIVAL: “Ragazzi, rumpit’ i scatol e denunciate bullismo e camorra”


DON LUIGI MEROLA AL FESTIVAL:

“RAGAZZI, RUMPIT’ I SCATOL E DENUNCIATE BULLISMO E CAMORRA”


festival1.bmp


Don Luigi Merola, il “sacerdote anticamorra” che per sette anni è stato parroco di San Giorgio nel quartiere napoletano di Forcella, è stato stamane ospite della 62esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno presso il Cinema Augusteo.

Ad accoglierlo l’applauso lungo e fragoroso di centinaia di studenti delle scuole medie e superiori della città e della provincia di Salerno che hanno assistito alla proiezione della pellicola, in concorso per la Sezione Attualità, “Semplicemente Noi”, girato nell’istituto tecnico commerciale “GB. Vico” di Agropoli. Tra gli attori del film diretto da Attilio Rossi, anche don Luigi Merola che interpreta se stesso.

“La scuola non è solo un contenitore − ha detto don Merola rivolgendosi alla folta platea − e non bisogna viverla come un tempo senza fine. Dialogate, ascoltate, rumpit’ i scatol: se vedete o sapete di situazioni di illegalità o di ingiustizia, denunciate e rompete il muro di silenzio e di omertà. Non consentite mai a nessuno di limitare la vostra libertà o il vostro silenzio e soprattutto di costringervi ad una vita accompagnata da Polizia e Carabinieri solo perché avete fatto il vostro dovere di cittadini onesti”.

E riferendosi al fenomeno del bullismo: “Guai ai rendere la vita impossibile agli altri. La vita è una e va vissuta consapevolmente. O la si vive così o sarà un’esistenza triste e vissuta tra rimpianti e rimorsi. Grazie Festival di Salerno per i messaggi positivi alla gioventù”.

Infine don Merola ha annunciato che presto a Salerno sarà aperta una sede della sua fondazione che promuove attività ed iniziative per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di quei ragazzi con alle spalle storie difficili: “Il Sindaco Vincenzo De Luca il 25 febbraio scorso mi ha fatto una promessa e sono certo che la manterrà”.

All’incontro, moderato dal critico cinematografico Tullio Benissone, hanno preso parte il Presidente del Festival del Cinema di Salerno, Mario De Cesare, il regista di “Semplicemente Noi” Attilio Rossi ed il Preside dell’ITC “G. Vico di Agropoli”, Michele Nigro.


festival2.bmp


Lucia De Cesare Cell. 335 6854113 luciadecesare@hotmail.com Anna Bisogno Cell. 347 7929260 annabisogno@virgilio.it



Personaggi: Michele Placido nel film “Mery per Sempre”


Un scena del film di Michele Placido “Mery per Sempre” un film di Marco Risi, con Michele Placido, Claudio Amendola, Francesco Benigno, Alessandro Di Sanzo, Roberto Mariano, Matteo Mondello, Gianluca Favilla, Tony Sperandeo, Maurizio Prollo, Salvatore Termini, Aurora Quattrocchi, Alfredo Li Bassi, Filippo Cenzardi, Carlo Berretta, Salvatore Scianna, Genere Dramm., colore 110 minuti. − Produzione Italia 1989. Il film racconta la dedizione di un insegnante che accetta l’ingrato compito di docente nel riformatorio Malaspina di Palermo dove sperimenta il suo metodo antiautoritario e democratico, scoprendo nei ragazzi devianti e sbandati la dimensione della dignità. Il materiale narrativo di Aurelio Grimaldi, la sagace drammaturgia di Rulli e Petraglia, l’occhio di Risi junior, la verità degli attori (professionisti e non), ne hanno fatto un film “giusto”, necessario, coinvolgente autore del montaggio del clip by assassin102 dur. 7’10 del 24 marzo 2008.


Articolo del 12 novembre © 2008 by Mimmo SCAFURI, Salerno


Avviso ai Naviganti del Web

Motore di ricerca Google


  1. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

  2. Non sono responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti che si assumono la piena responsabilità di ciò che inseriscono.

  3. Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

  4. Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto non sono in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

  5. Durante la visione dei clip assoggettati agli articoli composti vi consigliamo di far caricare completamente il video, ogni sito di appartenenza del video porta una barra colorata in basso, una volta scrollata del tutto potete vedere e rivedere il video a vostro piacimento in maniera quasi omogenia.

  6. Questo blog, pur trattando vari argomenti, riporta foto e articoli consigliati per tutti, tranne alcune pagine dedicate per un pubblico adulto con avvisi di uscita. Questo vuol essere un avviso a tutti i “naviganti del Web”, quindi se la pensate in modo diverso o siete soprattutto minorenni, vi invito a non oltrepassare o visionare queste pagine. Non amo trovarmi coinvolto in discussioni sterili, quindi abbiate la cortesia di cliccare sul tasto in alto a destra sulla X o pure cambiare pagina ed uscire definitivamente dal Blog di Alessio.101 Grazie


Copyright⁄Limitazioni ed altri avvisi sulla riproduzione degli articoli del Blog:

Tutte le riproduzioni di questo file devono contenere l’avviso by ©2008 http://www.sportcinema.it e non si può in alcun modo alterare od editarli. Invece si può solamente riprodurre parzialmente per farlo circolare come “freeware” senza ricarichi. Questo documento non può essere copiato e usarlo per la rivendita o l’ampliamento di prodotti senza il permesso dell’autore. Questo comprende solo il contenuto scritto con l’eccezione di poche e brevi citazioni, mentre sono esclusi dai divieti i clip e le foto che sono d’appartenenza ai vari autori che ringrazio infinitamente per l’uso adattato agli articoli, ma possono essere subito rimossi in caso di contestazione verbale. Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine Web. Potete solo scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. È in ogni modo possibile eseguire dei collegamenti ai messaggi di questo sito con i Link, mentre per gli odiosi Spam saranno soggetti a soppressione totale, grazie per la vostra cortese e gentile collaborazione.

DON LUIGI MEROLA AL FESTIVAL: “Ragazzi, rumpit’ i scatol e denunciate bullismo e camorra”ultima modifica: 2008-11-13T16:01:00+01:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo