Salerno: Al via il Festival del Cinema di Salerno


SALERNO: CINEMA TEATRO AUGUSTEO

AL VIA IL FESTIVAL DEL CINEMA DI SALERNO


festival_di_salerno1.bmp


Oltre 160 pellicole in concorso, 9 sezioni (Lungometraggi, Corti, Indipendenti, Sperimentali, Documentari, Top Fiction e Cartoon, Reportage e Informativi), oltre trenta tra attori, produttori e registi e quattro open forum, per la 62sima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno che prenderà il via il 10 novembre e si concluderà sabato 15 novembre. Alle ore 9.00, il Cineforum per le Scuole presso il Teatro Augusteo con una proiezione−anteprima prodotta dalla RAI e che al Festival è inserito nella sezione “Riflessioni”: “In nome del figlio”. Il film per la tv è tratto dalla storia vera di Gianluca Sciortino, un bambino di dieci anni che nel novembre 1992 andò improvvisamente in coma a causa di un’emorragia cerebrale che si risveglia all’improvviso, nella notte di Natale, sulle note di una canzone di Antonello Venditti. Alle ore 11.00, per la Sezione Attualità, sarà la volta di “Mar Nero” che è valso il “Pardo d’oro” all’attrice Ilaria Occhini, come miglior attrice, al Festival di Locarno. Il film, del giovane regista fiorentino Federico Bondi, è la storia di Gemma, un’anziana da poco rima¬sta vedova, e Angela, la badante, una giovane rumena da qualche mese in Italia, che vivono insieme nella stessa casa. Entrambe, sole, si cer¬cano inconsapevolmente, e giorno dopo giorno si schiu¬dono l’un l’altra; fino a quando non irrompe, violento, un tragico imprevisto: il ma¬rito di Angela, rimasto in Roma¬nia, sparisce misterio¬samente. La pellicola è una coproduzione Italia−Francia−Romania. In serata, a partire dalle ore 20.00, il Teatro Augusteo ospiterà l’apertura ufficiale della kermesse, presieduta da Mario De Cesare, con un omaggio all’attore salernitano Franco Angrisano attraverso lo spettacolo musicale, “CANTASALERNO”, organizzato dall’Associazione “La Rosa dei Venti”. Martedì 11, al Festival del Cinema di Salerno, alle ore 09.00 presso la sede dell’Associazione degli Industriali di Salerno in via Madonna di Fatima, il primo dei quattro open forum. Il dibattito sul tema “Quale futuro per un mezzogiorno senza industrie”, moderato da Gabriele Bojano de “Il Corriere del Mezzogiorno”, prenderà spunto dalla proiezione del film dossier: “Da Gianbattista Vico a Gianbattista Vico passando per l’Alfasud” di Luigi Ciancio. All’incontro interverranno Andrea Prete, Past President Assindustria, Antonio Lombardi, Presidente Associazione Costruttori Salernitani, Franco Tavella, Segretario Generale Provinciale CGIL Salerno, Anna Rea, Segretario Generale Uil Regione Campania, Nicola Crisci, Docente di Diritto del Lavoro Università degli Studi di Salerno, Peppe Lanzetta, Attore e Scrittore e Luigi Ciancio, autore del film. Per ulteriori informazioni sul programma della 62esima edizione consulta il sito http://festivaldelcinema.it


 

Lucia De Cesare Cell. 335 6854113 luciadecesare@hotmail.com Anna Bisogno Cell. 347 7929260 annabisogno@virgilio.it



Il personaggio da ricordare: Ugo Tognazzi


>


Articolo del 11 novembre © 2008 by Mimmo SCAFURI, Salerno


Avviso ai Naviganti del Web

Motore di ricerca Google


  1. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

  2. Non sono responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti che si assumono la piena responsabilità di ciò che inseriscono.

  3. Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

  4. Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto non sono in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

  5. Durante la visione dei clip assoggettati agli articoli composti vi consigliamo di far caricare completamente il video, ogni sito di appartenenza del video porta una barra colorata in basso, una volta scrollata del tutto potete vedere e rivedere il video a vostro piacimento in maniera quasi omogenia.

  6. Questo blog, pur trattando vari argomenti, riporta foto e articoli consigliati per tutti, tranne alcune pagine dedicate per un pubblico adulto con avvisi di uscita. Questo vuol essere un avviso a tutti i “naviganti del Web”, quindi se la pensate in modo diverso o siete soprattutto minorenni, vi invito a non oltrepassare o visionare queste pagine. Non amo trovarmi coinvolto in discussioni sterili, quindi abbiate la cortesia di cliccare sul tasto in alto a destra sulla X o pure cambiare pagina ed uscire definitivamente dal Blog di Alessio.101 Grazie


Copyright⁄Limitazioni ed altri avvisi sulla riproduzione degli articoli del Blog:

Tutte le riproduzioni di questo file devono contenere l’avviso by ©2008 http://www.sportcinema.it e non si può in alcun modo alterare od editarli. Invece si può solamente riprodurre parzialmente per farlo circolare come “freeware” senza ricarichi. Questo documento non può essere copiato e usarlo per la rivendita o l’ampliamento di prodotti senza il permesso dell’autore. Questo comprende solo il contenuto scritto con l’eccezione di poche e brevi citazioni, mentre sono esclusi dai divieti i clip e le foto che sono d’appartenenza ai vari autori che ringrazio infinitamente per l’uso adattato agli articoli, ma possono essere subito rimossi in caso di contestazione verbale. Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine Web. Potete solo scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. È in ogni modo possibile eseguire dei collegamenti ai messaggi di questo sito con i Link, mentre per gli odiosi Spam saranno soggetti a soppressione totale, grazie per la vostra cortese e gentile collaborazione.

Salerno: Al via il Festival del Cinema di Salernoultima modifica: 2008-11-11T00:45:00+01:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo