Overland e la sfida continua: la nascita del “Camion Overland”


OVERLAND E LA SFIDA CONTINUA

− Itala la grande sfida

− La nascita del “Camion Overland”

− I numeri di Overland.Recap 1−5


overland_1.bmp


Cerchiamo un moderatore che sappia gestire in autonomia il forum di sportcinema, massima libertà di espressione e se sei appassionato di cinema puoi scrivimi per contatti all’indirizzo telematico di: alessio.101@tele2.it

Cerchiamo Amministratori di Blog amici che intendono Linkarci il Sito per proporre un libero scambio e un reciproco interesse di pubblica utilità, la collaborazione dovrà essere permanente e non saltuaria, Grazie. http://www.sportcinema.it


Informazioni sul video: Sigla Overland 11 &minus Itala la grande sfida From: by overlandorg; Added: Luglio 12, 2008; Durata 3’49



Un video che racconta la nascita degli ormai “leggendari” 4 camion arancioni di Overland. Mezzi in grado di sopportare sia il gelo artico che il caldo torrido del deserto, di trovarsi a loro agio su qualsiasi terreno. Tutto questo è possibile grazie ai quattro IVECO 330.30 ANW 6×6. Un impressionante motore da 12.763cc di cilindrata con 8 cilindri, in grado di erogare una potenza di 306CV a 3800rpm. Mezzi ideati per il pesante lavoro in cava, perfetti per adattarsi a qualsiasi percorso. Ogni camion è specializzato in un compito: Officina, Cisterna, Dormitorio, Mensa. Il camion Cisterna ospita un magazzino ricambi e, appunto, una cisterna da 4000litri (un pieno per ogni camion). Officina, Dormitorio e Mensa ospitano ognuno una toilette, 14 cuccette, aria condizionata e un generatore di corrente da 15KW e 220V. I camion cisterna ed officina hanno a disposizione gli ormai famosi verricelli.


Informazioni sul video: La nascita dei camion di Overland From: by overlandorg; Added: Giugno 26, 2007; Durata 5’56


La Il progetto Overland nasce nel 1995 con l’ambizioso intento di tracciare un ritratto del nostro pianeta, esplorandone gli angoli più remoti con quattro camion Iveco ANW 330.30 e realizzando un eccezionale diario televisivo trasmesso da Raiuno in ormai oltre cinquanta puntate realizzate con Avid Media Composer. I numeri di Overland, già ad oggi, sono impressionanti: cinque importanti spedizioni in cinque anni, oltre 170.000 chilometri di percorrenza totale (pari a circa quattro volte la circonferenza della terra) coperti in 660 giorni di viaggio attraverso 91 paesi ed ogni ambiente naturale e fascia climatica del pianeta. Con Overland 9 la sfida continua.

Overland, l’ambizioso progetto tendente a realizzare il giro del mondo in camion, si inserisce nel più ampio progetto di Beppe Tenti per la “riscoperta” delle quattro ruote che, in un mondo appiattito dai jet, ha già visto Trekking International percorrere l’Eurasia in lungo e in largo. Con la prima fase dell’impresa, la traversata da Roma a New York felicemente portata a termine nel 1996, l’attenzione si è spostata sul Nuovo Mondo, che Overland 2 (New York−Terra del Fuoco−San Paolo) ha attraversato da un capo all’altro nel 1997. La terza fase, Overland 3, svoltasi nel 1998, ha visto la carovana cimentarsi con il continente africano ed il rientro in Europa − per la via più indiretta, naturalmente. Ma l’avventura continua e nel 1999 i quattro camion di Overland hanno affrontato l’Asia: con Overland 4 e 5 hanno vinto anche questa sfida. Overland 6, l’anello azzurro del Mediterraneo, è stato realizzato nel 2002. Successivamente sono stati prodotti nel 2004 Overland 7 ritorno in Siberia, nel 2005 Overland 8 la riscoperta delle Americhe, nel 2006 Overland 9 tre continenti.

Trekking International ha curato la realizzazione di vari programmi televisivi trasmessi da Raiuno. Tra i principali figurano la trasmissione condotta da Messner “Nel nome della montagna” il documentario “Sulla via di Marco Polo” filmato durante la spedizione operata nel 1985; le due “Serata Avventura” trasmesse in prima serata nel 1988; “Itala: l’avventura continua”, 13 puntate dedicate alla riedizione del raid Pechino−Parigi effettuata nel 1989; “Amerindia” e “Vivafrica” 15 puntate ognuna trasmesse nel 1993 e ’94; il documentario in due puntate “Overland”, diario della spedizione Roma−New York del 1996, premiato nell’ambito del 32º Premio St Vincent di Giornalismo e votato miglior film turistico−sportivo al XXII Festival Internazionale del Film Turistico a Milano. Ad Overland 2 Raiuno ha dedicato 13 puntate nell’inverno 1997⁄/98, mentre le 13 puntate realizzate nel corso di Overland 3 sono state trasmesse nell’inverno 1998 e votate miglior trasmissione dell’anno dall’Associazione dei Critici Radio−Televisivi. Ad Overland 4 e 5 sono state dedicate 28 puntate, sempre su Raiuno. Overland 6 13 puntate è stata trasmessa nell’estate del 2003. Tutte le 9 serie di Overland sono state replicate più volte, con ottimi risultati di ascolto.

L’intera serie televisiva in versione Home Video è disponibile in 35 videocassette da circa 90′ cadauna. Dal 2001 le videocassette possono essere acquistate anche in edicola, accompagnate da fascicoli di approfondimento relativi alle zone attraversate nel corso delle nove spedizioni di Overland. Sono recentemente stati prodotti i DVD di Overland 7, 8 e 9, mentre è stata definitivamente chiusa la produzione di VHS. Sono in preparazione Overland 10 Ciclomaratona Como−Pechino e Overland 11 Nel cuore dell’Africa nera.


Informazioni sul video: I numeri di Overland.Recap 1−5 Ita From: by overlanorg; Added: Dicembre 8, 2007; Durata 5’26



Articolo tratto da Overland, postato l’8 ottobre 2008 by alessio.101

http://www.overland.org


AVVISO AI NAVIGANTI DEL WEB

Motore di ricerca Google

  1. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

  2. Non sono responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti che si assumono la piena responsabilità di ciò che inseriscono.

  3. Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

  4. Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto non sono in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

  5. Durante la visione dei clip assoggettati agli articoli composti vi consigliamo di far caricare completamente il video, ogni sito di appartenenza del video porta una barra colorata in basso, una volta scrollata del tutto potete vedere e rivedere il video a vostro piacimento in maniera quasi omogenia.

  6. Questo blog, pur trattando vari argomenti, riporta foto e articoli consigliati per tutti, tranne alcune pagine dedicate per un pubblico adulto con avvisi di uscita. Questo vuol essere un avviso a tutti i “naviganti del Web”, quindi se la pensate in modo diverso o siete soprattutto minorenni, vi invito a non oltrepassare o visionare queste pagine. Non amo trovarmi coinvolto in discussioni sterili, quindi abbiate la cortesia di cliccare sul tasto in alto a destra sulla X o pure cambiare pagina ed uscire definitivamente dal Blog di Alessio.101 Grazie


Copyright⁄Limitazioni ed altri avvisi sulla riproduzione degli articoli del Blog:

Tutte le riproduzioni di questo file devono contenere l’avviso by ©2008 http://blog.alice.it/admin/posts/malto:anewsite4me@hotmailcom e non si può in alcun modo alterare od editarli. Invece si può solamente riprodurre parzialmente per farlo circolare come “freeware” senza ricarichi. Questo documento non può essere copiato e usarlo per la rivendita o l’ampliamento di prodotti senza il permesso dell’autore. Questo comprende solo il contenuto scritto con l’eccezione di poche e brevi citazioni, mentre sono esclusi dai divieti i clip e le foto che sono d’appartenenza ai vari autori che ringrazio infinitamente per l’uso adattato agli articoli, ma possono essere subito rimossi in caso di contestazione verbale. Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine Web. Potete solo scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. È in ogni modo possibile eseguire dei collegamenti ai messaggi di questo sito con i Link, mentre per gli odiosi Spam saranno soggetti a soppressione totale, grazie per la vostra cortese e gentile collaborazione.

Overland e la sfida continua: la nascita del “Camion Overland”ultima modifica: 2008-10-08T01:12:00+02:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo