(002) – Scoprendo le bellezze dell’Italia: l’Isola d’Elba/2


  • TRATTO DA UNA IDEA DI LINEA BLU

  • RISCOPRENDO LE BELLEZZE DELL’ITALIA: L’ISOLA D’ELBA/2


CHE IL MEDITERRANEO SIA LA CANZONE DI E. BENNATO PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI

Informazioni del video: Eugenio Bennato − Che il Mediterraneo sia è la rappresentazione di una delle più belle sigle che rappresentano le nostre più belle città d’Italia. From: by bohnonsaprei − Added: Marzo 8, 2008 − Durata 3’43


L’ELBA L’ISOLA DEI TURISTI

Prima della sua valorizzazione turistica, il nome dell’isola era legato all’effimera esperienza del principato napoleonico (1814−15) e a quelle miniere di ferro già sfruttate in epoca etrusca, anche se la sistematica colonizzazione fu avviata con l’arrivo dei Romani. Caduto l’impero, l’Elba passò di volta in volta sotto il controllo dei Longobardi, di Pisa e della signoria piombinese degli Appiani: i secoli XVI−XVI videro l’isola contesa tra i Medici e la Spagna, che ne mantenne il possesso fino alla breve occupazione inglese (1796), cui seguì il passaggio alla Francia (1799) e, dopo il congresso di Vienna, l’annessione al granducato di Toscana. Come già scritto nell’articolo precedente l’isola è circoscritta da coste alte e rocciose, molto erose dal mare, panorami stupendi e una rigogliosa macchia mediterranea è i segni distintivi dell’Elba centro−occidentale; quella orientale, ricca di terre rosse per la presenza massiccia di ferro, conserva angoli incontaminati valorizzate dal forte turismo balneare bagnate da acque cristalline.


Informazioni sulla foto: Immersione nei fondali dell’isola d’Elba

immersione_fondali_dellisola_1.bmp


L’ELBA E LA SUA NATURA

Nel descrivervi l’isola, una bellissimo fazzoletto di terra paradisiaca che non vorremmo mai stancarci di scrivere ed annotarvi di tutte le particolarità che costeggiano il luogo, il posto qui è incantevole, si respira aria incontaminata, i riflessi azzurrognoli delle acque chiare e fresche delle coste circostanti abbraccia. Nel cielo svolazzano berte e gabbiani scortano le navi in arrivo negli approdi della costa, porgendo un simbolico benvenuto ai tanti ornitologi che ogni anno, tra marzo e maggio, si danno convegno nell’isola. Ad attenderli oltre 150 specie, con il mare aperto regno incontrastato del rarissimo gabbiano corso; sulle scogliere a picco nel Tirreno è facile scorgere il marangone, il passero solitario, il gheppio e il falco pellegrino, mentre la macchia mediterranea che riveste quasi senza soluzione di continuità i rilievi all’interno dell’isola cela esemplari dai nomi quasi irreali, come l’usignolo d’Africa la sterpazzola, la magnanina, l’occhiocotto e il pigliamosche pettirosso. Un patrimonio preservatosi, ironia del destino, grazie alla presenza di un bagno penale in disuso da anni.


LE FOTO DELL’ISOLA DAL WEB⁄2

Informazioni sulla foto: Capo Bianco

capo_bianco_1.bmp


Informazioni sulla foto: Darsena di Portoferraio

darsena_di_portoferraio.bmp


Informazioni sulla foto: Aquarium all’isola d’Elba

elba_aquarium.bmp


Informazioni sulla foto: Forte Stella

forte_stella_1.bmp


Informazioni sulla foto: Museo Archeologico

linguella_archaeological_museum.bmp


Informazioni sulla foto: Panorama di Portoferraio

panorama_portoferraio.bmp


Informazioni sul video: Isola d’Elba/2 − La riproduzione del corallo rosso − Rio Marina, la settimana azzurra − Linea Blu 2008 From: by ledblu − Added: Agosto 5, 2008 − Durata 10’37


Informazioni sulla foto: Spiaggia delle Ghiaie⁄1

spiaggia_delle_ghiaie1.bmp


Informazioni sulla foto: Spiaggia delle Ghiaie⁄2

spiaggia_delle_ghiaie2_1.bmp


Informazioni sulla foto: Spiaggia delle Viste

spiaggia_delle_viste_1.bmp


Informazioni sulla foto: Villa dei Mulini⁄1

villa_de_imulini1_1.bmp


Informazioni sulla foto: Villa dei Mulini⁄2

villa_-dei_-mulini2_1.bmp


Informazioni sulla foto: Villa di San Martino

villa_di_san_martino_1.bmp


Informazioni sulla foto: Villa Romana

villa_romana_1.bmp


L’avventura sull’Isola d’Elba… continua sull’articolo (003), auguro a tutti un buon divertimento e un arrivederci alla prossima puntata con tanti altri articoli, fotografie e videoclip, un saluto dal vostro amico alex.

© 2008 Salerno 30 settembre 2008 il racconto è stato gentilmente concesso in accomodato, tutti i diritti sono riservagli agli autori delle singole categorie.


Motore di ricerca Google

Avviso ai Naviganti del Web


  • 1) Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

  • 2) Non sono responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti che si assumono la piena responsabilità di ciò che inseriscono.

  • 3) Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

  • 4) Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto non sono in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

  • 5) Durante la visione dei clip assoggettati agli articoli composti vi consigliamo di far caricare completamente il video, ogni sito di appartenenza del video porta una barra colorata in basso, una volta scrollata del tutto potete vedere e rivedere il video a vostro piacimento in maniera quasi omogenia.

  • 6) Questo blog, pur trattando vari argomenti, riporta foto e articoli consigliati per tutti, tranne alcune pagine dedicate per un pubblico adulto con avvisi di uscita. Questo vuol essere un avviso a tutti i “naviganti del Web”, quindi se la pensate in modo diverso o siete soprattutto minorenni, vi invito a non oltrepassare o visionare queste pagine. Non amo trovarmi coinvolto in discussioni sterili, quindi abbiate la cortesia di cliccare sul tasto in alto a destra sulla X o pure cambiare pagina ed uscire definitivamente dal Blog di Alessio.101 Grazie


Copyright/Limitazioni ed altri avvisi sulla riproduzione degli articoli del Blog:

Questo file di dati sono proprietà di Alessio.101 ©2007⁄2008 by http://www.sportcinema.it e non può essere in alcun modo alterati od editati. Può essere riprodotto solo interamente per farlo circolare come “freeware” senza ricarichi. Tutte le riproduzioni di questo file devono contenere l’avviso del ©2007⁄2008 by http://www.sportcinema.it. Questo documento non può essere copiato assolutamente e usato per la rivendita o l’ampliamento di ogni altro prodotto senza il permesso degli autori. Questo comprende solo il contenuto scritto con l’eccezione di poche e brevi citazioni, mentre sono esclusi tutti i videoclip e le foto che sono di appartenenza dei vari autori d’appartenenza e che ringrazio infinitamente per l’uso di questi articoli, ma potranno essere subito rimossi in caso di contestazione. Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine Web. Potete solo scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. È in ogni modo possibile eseguire dei collegamenti ai messaggi di questo sito con i Link, mentre per gli odiosi Spam saranno soggetti a soppressione totale, grazie per la vostra cortese e gentile collaborazione.

(002) – Scoprendo le bellezze dell’Italia: l’Isola d’Elba/2ultima modifica: 2008-09-30T01:37:05+02:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo