(001) – Scoprendo le bellezze dell’Italia: l’Isola d’Elba/1


  • TRATTO DA UNA IDEA DI LINEA BLU

  • RISCOPRENDO LE BELLEZZE DELL’ITALIA: L’ISOLA D’ELBA/1


CHE IL MEDITERRANEO SIA LA CANZONE DI E. BENNATO PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI

Informazioni del video: Eugenio Bennato − Che il Mediterraneo sia è anche la sigla di Linea Blu From: by carlofedele − Added: Febbraio 28, 2008 − Durata 3’65


LINEA BLU − L’ISOLA D’ELBA

Il più celebre residente fu Napoleone, che vi trascorse nove mesi dopo la caduta di Parigi, nel 1814. Oggi l’isola è meta di turisti, che giungono con il traghetto da Piombino, distante solo 10 chilometri. La città principale è Portoferraio, con il vecchio porto e il lungomare pieno di alberghi e ristoranti. Il paesaggio dell’isola è vario; sulla costa occidentale, più tranquilla, si trovano spiagge sabbiose, adatte agli sport acquatici; la costa orientale, con il suo centro, Porto Azzurro, secondo porto dell’isola, è più aspra, con alte scogliere e spiagge rocciose. Nell’interno uliveti e vigneti coprono le colline, mentre le montagne presentano una folta vegetazione. Uno dei modi migliori per visitare l’interno è seguire la strada che da Marciana Marina conduce al villaggio medievale di Marciana Alta. Poco distante, una strada secondaria porta alla funicolare per il Monte Capanne (1018 m), un magnifico punto panoramico.


Informazioni del video: Isola d’Elba/1 − Capo Bianco, cartolina dall’Elba − Portoferraio, balene in porto − Linea Blu 2008 From: by ledblu − Added: Agosto 25, 2008 − Durata 9’52


PORTOOFERRAIO

Con una sola ora di traghetto da Piombino si raggiunge la più grande delle isole minori dell’Elba. Nell’avvicinarci a Portoferraio il più grande paese dell’isola si possono subito ammirare gli imponenti bastioni delle fortezze Medicee, la darsena di Portoferraio dalla caratteristica forma a ferro di cavallo a come baluardo la torre della Linguella. Sul lato opposto del golfo di Portoferraio la villa romana delle Grotte dall’alto di un promontorio panoramico sembra salutare Fabricia antico nome della città toscana. Nel 1814 Napoleone Bonaparte arrivò all’isola d’Elba e proprio nel comune di Portoferraio si trovano la sua residenza invernale villa dei Mulini e quella estiva villa di San Martino divenute oggi musei aperti al pubblico. A Portoferraio si trova anche la sede principale del parco dell’Arcipelago Toscano una realtà fortemente radicata sul territorio dell’isola sebbene il centro del paese ospiti la “Spiaggia delle Viste” dominate dai bastioni dei forti la maggior parte delle spiagge di Portoferraio sono concentrate sulla costa nord della città ad incominciare dalla “Spiaggia delle Ghiaie” la più cara al cuore dei portoferraiesi per un lungo tratto la costa è un susseguirsi di splendide spiagge di acciottolato bianco che narra un’antica leggenda furono rese dal sudore degli “Argonauti” che vi trovarono ristoro durante il loro viaggio alla ricerca del “Vello d’oro”. Lo specchio acqueo antistante a queste spiagge è una riserva marina di tutela biologica istituita nel 1971 che ha nell’isolotto dello Scoglietto il suo fulcro vitale. La costa nord orientale ospita la spiaggia dell’acqua viva, gli scogli del viticcio e il promontorio dell’Elfo che la resa interessante dalla presenza di un ismo che unisce la penisola alla terra ferma formando a pochi metri di distanza due spiagge. Dalle sommità del promontorio dove si può godere la vista mozzafiato del panoramico golfo che è tra le mete preferite da ogni nazionalità affacciata su questa splendida baia una delle prime discoteche italiane anima le notti portoferraiesi.


Informazioni dellsa foto: Portoferraio From: by redazione libero.it − Added: Agosto 7, 2008 − Durata 3’12


LE FOTO DELL’ISOLA DAL WEB

Informazioni sulla foto: isola_d_elba7-by-gianluca-neri

isola_d_elba7-by-gianluca-neri.bmp


Informazioni sulla foto: isola_d_elba5-by-elysoft

isola_d_elba5-by-elysoft.bmp


Informazioni sulla foto: isola_d_elba2-by-yellowsrar 2003

isola_d_elba2-by-yellowsrar-photo-2003.bmp


Informazioni sulla foto: isola_d_elba1-by-yellowsrar 2003

isola_d_elba1-by-yellowstar-photo-2003.bmp


Informazioni sulla foto: isola_d_elba4-by-azhut-2004

isola_d_elba4-by-azhut-2004.bmp


Informazioni sulla foto: isola_d_elba8-by-mastroal

isola_d_elba8-by-mastroal.bmp


Informazioni sulla foto: isola_d_elba3-by-marco-bonechi

isola_d_elba3-by-marco-bonechi.bmp


Informazioni sulla foto: isola_d_elba6-by-irisai

isola_d_elba6-by-irisai.bmp


Informazioni sulla foto: isola_d_elba10-by-marc-bonechi

isola_d_elba10-by-marc-bonechi.bmp


Informazioni sulla foto: isola_d_elba9-by-andreamarc

isola_d_elba9-by-andreamarc.bmp


Continua sul prossimo articolo, arrivederci ancora sull’isola d’Elba con altre fotografie e videoclip, un saluto alex.

© 2008 Salerno 28 settembre 2008 il racconto è stato gentilmente concesso in accomodato, tutti i diritti sono da attribuirsi all’autore di appartenenza del racconto.


Motore di ricerca Google

Avviso ai Naviganti del Web

  • 1) Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

  • 2) Non sono responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti che si assumono la piena responsabilità di ciò che inseriscono.

  • 3) Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

  • 4) Il blog contiene può contenere link di altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto non sono in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

  • 5) Questo blog, pur trattando vari argomenti, riporta foto e articoli consigliati per tutti, tranne alcune pagine dedicate per un pubblico adulto. Questo vuol essere un avviso ai “naviganti”, quindi se la pensate in modo diverso o siete minorenni, vi invito a non oltrepassare o visionare queste pagine. Non amo trovarmi coinvolto in discussioni sterili, quindi abbiate la cortesia di cliccare sul tasto in alto a destra Sulla X o pure cambiare la pagina o uscire definitivamente dal blog. Grazie


COPYRIGHT ED ALTRE LIMITAZIONI


Questo file di dati sono proprietà di Alessio.101 ©2007−2008 by http://www.sportcinema.it e non può essere in alcun modo alterati od editati. I contenuti possono essere riprodotti solo interamente per farlo circolare come “freeware” senza ricarichi. Tutte le riproduzioni di questo file devono contenere l’avviso del ©1999⁄2008 by “I Racconti di Farfallina”. Questo documento non può essere copiato e usato per la rivendita o l’ampliamento di ogni altri prodotti senza il permesso degli autori di questo prodotto. Questo obbligo comprende solo per il contenuto scritto con l’eccezione di poche e brevi citazioni, mentre sono esclusi tutti videoclip e le foto che vengono rappresentate e sono di appartenenza di tutti gli autori che ringrazio infinitamente per l’uso assoggettati agli articoli, ma essi potranno essere subito rimossi in caso di contestazione scritta anche in e−mail dai singoli autori o editori. Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine Web. Potete solo scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. È in ogni modo possibile eseguire dei collegamenti ai messaggi di questo sito tramite i Link, mentre per gli odiosi Spam saranno soggetti a soppressione totale dalla pagina impressionata, grazie per la vostra cortese e gentile collaborazione a tutti.

(001) – Scoprendo le bellezze dell’Italia: l’Isola d’Elba/1ultima modifica: 2008-09-28T01:51:00+02:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo