(002) – Storie europee: Irlanda – Irlanda, lungo le strade della cultura (Parte/2)


  • NOTIZIE DALL’EUROPA

  • (002) Irlanda, lungo le strade della cultura

  • Salerno 11 agosto 2008 by alessio.101 presentato dal Blog http://www,sportcinema.it


irlanda_map_11.bmp


Lo scopo che ci proponiamo è quello di poter aggiungere col tempo articoli validi che riguarda, cercando di offrire al lettore una completa e ragionata visione della geografia prima dell’Italia, d’Europa e del Mondo. Le dimensioni degli articoli non dovranno indurre a pensare che il lavoro, pur nella sua veste ridotta, presenti mutilazioni od omissioni spregiudicate ed inopportune. L’opera che stiamo per condurre permetterà una rapida ed agevole conoscenza della materia e, nel contempo, ne faciliterà il ripasso generale della geografia.

  • 1) In che consiste questo lavoro? Il gruppo di lavoro provvederà a predisporre in tempi rapidi uno studio sulla notorietà on line delle località turistiche deI progetto “Borgo Incoming”, sulla reputazione dei singoli operatori locali (hotel, ristoranti, aziende agrituristiche ed enogastronomiche…) e sulle manifestazioni organizzate in loco. Lo studio permetterà di attivare un piano di azione redazionale per incrementare, attraverso l’inserimento di interventi ed articoli giornalistici su una serie di portali e siti specializzati nel settore gastronomico e turistico, la notorietà on line del Borgo, delle località turistiche, delle attività svolte, dei prodotti tipici in commercio, dei principali eventi organizzati (culturali, musicali, enogastronomici, etc…).”

  • 2) Quali sono gli obbettievi? Le funzioni previste per il COL, in particolare quella di marketing e promozione, nonché di animazione territoriale, sottendono chiaramente l’auspicio che esso possa operare non solo in termini “passivi”, quanto piuttosto in termini attivi, con attività tese a promuovere l’area del territorio nazionale quale meta delle vacanze di un numero crescente di turisti.

Fiduciosi del lavoro svolto che andremo a svolgere in forma tutta gratuita, sicuri che questo Blog possa soddisfare appieno le molteplici esigeste di studio e conoscenze per le vacanze, gli itinerari e i percorsi nei Parchi Nazionali, Le Oasi naturalistiche, le Arti e i Capolavori di artisti da riscoprire, le visite ai Castelli e tutto ciò quello che potrà riguardare il turismo nell’insieme. Un cordiale saluto dall’amministratore e moderatore di questo sito alessio.101 da Salerno, auguriamo a tutti una buona e serena visione.


IRLANDA: LUNGO LE STRADE DELLA CULTURA 2

Informazioni sul video: Lungo le strade della cultura: Irlanda (Parte⁄2) − autore del Clip by gigilivorno.


La Repubblica dell’Eire

La Repubblica dell’Eire (70.280 kmq perchè il suo territorio non coincide con quello dell’Irlanda) è ripartita amministrativamente in 27 contee. Il potere legislativo spetta al Parlamento composto dalla Camera dei Rappresentanti e dal Senato. Oltre 50% del territorio nazionale è occupato dai prati e pascoli e l’allevamento forma il cardine delle risorse agricole del paese, con un patrimonio zootecnico notevole se si tiene conto dello scarso numero di abitanti. L’industria delle carni insaccate e preparate dà prodotti di qualità tra i quali spiccano diverse specie di lardo. L’industria casearia è specializzata nella fabbricazione del burro e dei latticini. Massimo raccolto agricolo è quello delle patate che forma la base dell’alimentazione popolare. Notevole risulta la produzione di orzo, impiegato nella fabbricazione della rinomata birra “Guinnes”. Grandiose fabbriche di birra si trovano a Cork, Kilkenny, Dundalk.


cork_1.bmp



fiume_lee_1.bmp


Discreto il raccolto delle barbabietole e cosí pure quello del frumento e dell’avena. L’industria molitoria si concentra a Dublino, che è anche il massimo centro di concimi, manifatture di tabacchi, calzaturifici, opifici tessili. Galway e Cork possiedono stabilimenti chimici e quest’ultimo centro ha anche le fabbriche di gomma. A Whitegate è in funzione una grossa raffineria di petrolio, mentre il porto di Cork è il principale scalo passeggeri sulle rotte da e per l’America. Le ferrovie si estendono per circa 2.000 chilometri, e la rete stradale per circa 92.300 chilometri. Un certo numero di canali navigabili completa abbastanza bene la rete delle comunicazioni, piuttosto scarsa. A Dublino, che significa “città del guado fortificato”, è la capitale della Repubblica d’Irlanda, oltre che la città più grande e popolata, non solo della Repubblica, ma di tutta l’isola d’Irlanda. Gli abitanti sono, infatti, 505.739 (censimento del 2006) che, se si considera l’area metropolitana, raggiungono e superano il milione. La città è in continua espansione urbanistica ed economica da qualche decennio e contribuisce al Pil della Repubblica con 60 miliardi di Euro. Fondata dai Vichinghi come centro per il commercio di schiavi, la città è situata sulla foce del fiume Liffey, al centro della costa orientale dell’isola e di quella che oggi viene chiamata Dublin Region. È stata la capitale irlandese sin dai tempi medievali. La Città consiste nella zona amministrata dal Dublin City Council assieme ai contigui sobborghi un tempo appartenenti alla Contea di Dublino ed ora divisi tra le contee di Dun Laoghaire−Rathdown, Fingal e South Dublin. La Greater Dublin Area si compone di quanto sopra assieme alle contee di Kildare, Meath e Wicklow, a fine pagine alcune fotografie più rappresentative di Dublino dove terminerà il capitolo. A Shannon è in funzione un grande aeroporto, scalo del traffico aereo Europa−America si trova a 1 km dal centro della città ed uno di tre maggiori aeroporti dell’Irlanda. Il commercio con l’estero si riduce all’esportazione di carne, bestiame e prodotti dell’allevamento ed all’importazione di combustibili, autoveicoli, macchinario, tessuti, ecc… Il 90% degli scambi commerciali si svolge con l’Italia hanno pochissima rilevanza.


Informazioni sul video: Aeroporto di Dublino, autore della fotografia a gentile concessione sulle pagine Wikipedia, l’enciclopedia libera by Michael Pead.

dublin_airport_1.bmp


christchurch_cathedral_1.bmp


dublin_castle_1.bmp


leinster_house_1.bmp


ponte_hapenny_1.bmp


le_four_courts_1.bmp


archbishop_ryan_park_1_1.bmp


Oggi abbiamo terminato ed anticipato abbastanza frettolosamente una visita in una nota nazione europea, l’Irlanda sperando di aver fatto una cosa gradita a tutti i fans di Alex in attesa di finire nei dettagli l’Austria (Vienna) la nazione dove abbiamo trascorso 8 giorni incantevoli alla riscoperta della storia di questa capitale austriaca. Amici, vicini e lontani queste foto ed altre Clip troverete insieme ad un breve accenno del luogo che vi abbiamo segnalato in frontespizio nel “Blog di http://www.sportcinema.it” che è il mio sito personale che sarà affiancato a breve da un altro sito che si chiamerà www.turismosulweb.it tratterrà solo viaggi e percorsi naturalistici nei Parchi, Visita ai Castelli, alle Città ecc., anzi vi invito ad inviarmi delle informazioni, dei racconti scritti da voi da tutta Italia per collaborare insieme a me e pubblicarli con le foto se volete. Se non sapete come passare il tempo per il periodo estivo potete consultare questo Blog con le bellissime località scelte per il momento del nostro territorio italiano ed alcune nazioni europee, cliccare sul lato sinistro del pannello la sezione che indica “Categorie”, sfogliare gli argomenti e scegliere “Storie italiane o Europee”, trovate l’articolo che a voi interessa e buon divertimento a tutti da alessio.101, ciao!?!


CONSIGLI PER EVITARE GLI INCENDI

Un consiglio per come evitare gli incendi di bosco: – Non gettate mai mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi e teniamo conto che nei periodi a rischio incendi è vietato fumare nei boschi; – Non accendete fuochi o falò nei boschi durante le scampagnate; – Parcheggiate l’auto lontano dall’erba secca perché il calore sviluppato dalla marmitta, in specie quelle catalitiche, potrebbe provocare un incendio; – Non abbandonate rifiuti sul terreno ma riponeteli negli appositi contenitori; – Bruciate le stoppie, la paglia e residui vegetali solo in modo controllato e in condizioni di assenza di vento, avendo preventivamente informato il locale Comando Stazione del Corpo forestale dello Stato e nei periodi non a rischio di incendio.

Chi viola le prescrizioni ed adotta comportamenti che possono provocare un incendio boschivo rischia sanzioni fino a €10.000;

Chi provoca un incendio boschivo oltre al pagamento dei danni arrecati ed alle spese per lo spegnimento viene punito penalmente: – Se l’incendio è volontario in maniera dolosa il colpevole rischia dai 4 ai 10 anni di reclusione; – Se l’incendio è involontario per negligenza, imprudenza o imperizia il colpevole rischia la reclusione da 1 a 5 anni;

Cosa fare se si avvista un incendio: – Telefonare al 1515 (Corpo Forestale dello Stato) o al 115 (Vigili del Fuoco) ,mantenendo la calma e parlando con chiarezza dicendo subito nome, cognome e numero telefonico dal quale state chiamando; indicate con la maggior precisione possibile la località e il comune dell’area che sta bruciando segnalando possibilmente le dimensioni dell’incendio e se sul posto stanno già intervenendo delle persone; – Se il focolaio è piccolo tentate di spegnerlo se potete, ma solo se siete certi di avere una via di fuga (strada o corso d’acqua) battendo con un ramo o una frasca la zona incendiata al fine di soffocare il fuoco – Se rischiate di essere raggiunti dal fuoco tentate di aggirarlo lungo i fianchi passando nella zona già bruciata e mettendovi sopravento ed attendete i soccorsi; – È sempre bene non sostare in luoghi sovrastanti l’incendio o in zone verso le quali soffi il vento; – Se siete in una abitazione completamente circondata da un incendio, segnalate la vostra presenza e per proteggervi dal fumo sigillate con nastro adesivo o panni bagnati porte e finestre; – Non sostate lungo le strade in prossimità dell’incendio: rischiereste di creare intralcio alle squadre di intervento; – Non attraversate mai una strada invasa dal fuoco o dal fumo;


©2008 Salerno 11 agosto 2008 by alessio.101


Motore di ricerca Google

Avviso ai Naviganti del Web

Salve a tutti, “Blogghisti d’Italia e del Mondo”, mi chiamo Alessio.101 sono l’amministratore e moderatore di questo “Blog” http://www.sportcinema.it insieme al giornalista Mimmo Scafuri, ed alcuni amici, cerchiamo di aggiornarvi quotidianamente sugli sviluppi e l’andamento della nostra squadra la “Salernitana” ma anche sul resto delle altre notizie di cronaca della nostra provincia di Salerno sperando che sia gradito a tutti voi che ci leggete.

  • 1) Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

  • 2) Non sono responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti che si assumono la piena responsabilità di ciò che inseriscono.

  • 3) Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

  • 1) Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto non sono in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

  • 5) Questo blog, pur trattando vari argomenti, riporta foto e articoli consigliati per tutti, tranne alcune pagine dedicate per un pubblico adulto. Questo vuol essere un avviso ai “naviganti”, quindi se la pensate in modo diverso o siete minorenni, vi invito a non oltrepassare o visionare queste pagine. Non amo trovarmi coinvolto in discussioni sterili, quindi abbiate la cortesia di cliccare sul tasto in alto a destra Successivo e cambiare la pagina.

Grazie


Copyright/Limitazioni ed altri avvisi sulla riproduzione:

Questo file di dati sono proprietà di Alessio.101 ©2007⁄2008 by http://www.sportcinema.it e non può essere in alcun modo alterati od editati. Può essere riprodotto solo interamente per farlo circolare come “freeware” senza ricarichi. Tutte le riproduzioni di questo file devono contenere l’avviso del ©2007⁄2008 by http://www.sportcinema.it . Questo documento non può essere copiato assolutamente e usato per la rivendita o l’ampliamento di ogni altri prodotti senza il permesso dell’autore. Questo comprende solo il contenuto scritto con l’eccezione di poche e brevi citazioni, mentre sono esclusi i singoli videoclip che sono di appartenenza degli autori d’appartenenza e che ringrazio infinitamente per l’uso per questo articolo, ma potranno essere subito rimossi in caso di contestazione. Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine Web. Potete solo scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. È in ogni modo possibile eseguire dei collegamenti ai messaggi di questo sito con i Link, mentre gli Spam saranno soggetti a soppressione, grazie per la vostra cortese e gentile collaborazione.


(002) – Storie europee: Irlanda – Irlanda, lungo le strade della cultura (Parte/2)ultima modifica: 2008-08-11T01:21:02+02:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo