San Filippo Neri, mistico e burlone basterebbe uno come lui per divertire tutto il paradiso


Cerchiamo siti amici che vogliono Linkare e incollare in modo autonomo il nostro Banner e il Blog in modo permanente e reciproco http://www.sportcinema.it scrivere a questa amministrazione alessio.101@tele2.it − Grazie.


  • San Filippo Neri, mistico e burlone basterebbe uno come lui per divertire tutto il paradiso.

  • Salerno 12 luglio 2008 by Mimmo Scafuri


Descrizione del video: Immagini di repertorio del film “state buoni se potete”, sulla vita di san Filippo Neri, con Jonny Dorelli… state buoni se potete giorgio drago… autore del Clip gioiafelice.


Allora il racconto inserito ieri vi è piaciuto? Se fosse stato così ne aggiungo un altro, scelto a caso sempre sul tema religioso così un po’ per staccare la spina dal quotidiano e fare un po’ di riflessione su di noi, anche qui abbiamo allegato due Clip divertenti sulla vita del santo, riscoprirete il talento di un famoso attore, un arrivederci alla prossima, Alex.

La Chiesa lo ricorda il 26 maggio è uno dei santi più allegri; basterebbe uno come lui per divertire tutto il paradiso, E la gente lo conosce così, un santo allegro e simpatico (mentre cade facilmente il pregiudizio dei santi musoni, malinconici, gran versatori di lacrime, anche se sulle piaghe del Crocefisso, ma insomma, facile alle lacrime). Ma è uno sbaglio. Certo, non tutti del temperamento di san Filippo, non così spiritosi, ma tutti con una grande letizia in corpo. È anche vero: Filippo Neri è proprio un campione di allegria, estroso, un po’ bizzarro, pronto alla battuta da buon toscano (era nato a Firenze il 5 luglio 1515 in un quartiere popolare), naturalizzato romano per la lunga permanenza a Roma, dove l’estro non manca. Una santità all’opposto del bigottismo, eppure così innamorato di Dio, così mistico… Curiosi questi santi! Sono usciti tutti dalla stessa bottega (lo Spirito Santo, che li plasma, è un artista!) e sono tutti pezzi unici, l’uno diverso dall’altro nei propri carismi. È sufficiente un paragone tra alcuni contemporanei che avrebbero dovuto possedere caratteristiche pressoché uguali; raffrontate un san Filippo con un sant’Ignazio di Lodola, con un san Carlo Borromeo! Anche questi, indubbiamente, nell’austerità del loro impegno spirituale, possedevano la gioia che Cristo comunica ai suoi amici e la trasmettevano agli altri. Come avrebbe potuto sant’ignazio raccogliere intorno a sé quella pattuglia di autentici militi che presto si ingrossò in una compagnia (la Compagnia di Gesù) se fosse stato un antipatico? La stessa cosa di san Carlo. Tutto preso a riformare i costumi del tempo, con la sua grandissima autorità morale, eppure così giovane, lo stimolo alla santificazione che esercitava sulla gente, la capacità di saper sradicare le consuetudini abusive ed inveterate per rinnovare i costumi, da vero riformatore.

filipponeri.bmp

Ma san Filippo ebbe come nessun altro il carisma di una santità vera eppure spassosa, il senso dell’umorismo cristiano; persino, direi, della comicità, della divertente teatralità che egli seppe armonizzare con il più acceso ascetismo. Aveva ventinove anni quando, pregando nelle catacombe di San Sebastiano, in un’estasi, fu investito da un globo di fuoco che penetrò nel suo petto spezzandogli due costole dal lato del cuore. Il suo primo apostolato romano fu, per così dire, errabondo; per adeguarsi, studiando il tiro giusto, alle più urgenti esigenze spirituali del momento. Ecco, nel 1548, l’istituzione della Confraternita della Santissima Trinità dei pellegrini e dei convalescenti, la gente che approdava a Roma e vi viveva di stenti e vi pativa la fame. Nel 1550 anno giubilare, l’istituzione risultò una specie di comitato centrale per l’Anno Santo, provvedendo all’alloggio e al vitto di migliaia e migliaia di pellegrini cui accudivano le matrone romane. E poi, la Visita alle Sette Chiese, e poi la pratica eucaristica delle Quarant’ore. Tutte idee geniali, semplici, popolari… Tra una trovata divertente e l’altra: garganellare vino dalla coppella del frate cercatore san Felice da Cantalice, pavoneggiarsi con un gran mazzo di fiori gialli di ginestra in pubblico… Infine, l’opera più geniale: l’Oratorio. Cos’è l’Oratorio filippino? Trovarsi insieme, nobili e popolani, preti religiosi, artigiani, artisti, sfaccendati, devoti; insomma riunire i cocci della società, con l’ideale di Dio, che, una volta entrati, era difficile poi uscire. Prima nella sua cella, poi in un granaio sistemato a cappella, poi altrove: preghiera, cultura, arte, laudi, chiacchierate amichevoli e divertite, merende all’aperto, insomma una civiltà del vivere insieme! Perché i programmisti della televisione non studiano san Filippo? Elevare e ricreare, rendere interessante la vita: questo il frutto. Un cenacolo di pietà, di arte, di musica (l’oratorio musicale!), di colta ricreazione. Se non fosse morto quel Filippo a maggio del 1595!


Descrizione del video: Immagini di repertorio del film “state buoni se potete”, sulla vita di san Filippo Neri, con Jonny Dorelli… state buoni se potete giorgio drago… autore del Clip brainraker.


l racconto è stato tratto da “IL FRANTOIO” la santità del quotidiano di CARLO CREMONA


© 2008 Salerno 12 luglio 2008 by Mimmo Scafari


Motore di ricerca Google

Avviso ai Naviganti del Web

Salve a tutti, “Blogghistied amici d’Italia e nel Mondo”, mi chiamo alessio.101 sono l’amministratore e moderatore di questo “Blog” http://www.sportcinema.it insieme al giornalista Mimmo Scafuri, ed alcuni amici, cerchiamo di aggiornarvi quotidianamente sugli sviluppi e l’andamento della nostra squadra la “Salernitana” ma anche sul resto delle notizie di cronaca della nostra provincia di Salerno sperando che sia gradito a tutti voi che ci leggete.


AVVISI


  • 1) Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

  • 2) Non sono responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti che si assumono la piena responsabilità di ciò che inseriscono.

  • 3) Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

  • 1) Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto non sono in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

  • 5) Questo blog, pur trattando vari argomenti, riporta foto e articoli consigliati per tutti, tranne alcune pagine dedicate per un pubblico adulto. Questo vuol essere un avviso ai “naviganti”, quindi se la pensate in modo diverso o siete minorenni, vi invito a non oltrepassare o visionare queste pagine. Non amo trovarmi coinvolto in discussioni sterili, quindi abbiate la cortesia di cliccare sul tasto in alto a destra Successivo e cambiare la pagina.

Grazie


Copyright/Limitazioni ed altri avvisi sulla riproduzione degli articoli del Blog:

Questo file di dati sono proprietà di Alessio.101 © 2007⁄2008 by http://www.sportcinema.it e non può essere in alcun modo alterati od editati. Può essere riprodotto solo interamente per farlo circolare come “freeware” senza ricarichi. Tutte le riproduzioni di questo file devono contenere l’avviso del © 2007⁄2008 by http://www.sportcinema.it . Questo documento non può essere copiato assolutamente e usato per la rivendita o l’ampliamento di ogni altri prodotti senza il permesso dell’autore. Questo comprende solo il contenuto scritto con l’eccezione di poche e brevi citazioni, mentre sono esclusi tutti videoclip e le foto che sono di appartenenza dei vari autori d’appartenenza e che ringrazio infinitamente per l’uso di questi articoli, ma potranno essere subito rimossi in caso di contestazione. Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine Web. Potete solo scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. È in ogni modo possibile eseguire dei collegamenti ai messaggi di questo sito con i Link, mentre gli Spam saranno soggetti a soppressione, grazie per la vostra cortese e gentile collaborazione.


San Filippo Neri, mistico e burlone basterebbe uno come lui per divertire tutto il paradisoultima modifica: 2008-07-12T00:20:00+02:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo