Salerno: riaperta la Discarica di Macchia Soprana

Ultime Notizie



Cerchiamo siti amici che vogliono Linkare e incollare il nostro Banner del Blog in modo permanente http://www.sportcinema.it − Grazie.


  • Salerno: riaperta la Discarica di Macchia Soprana

  • Salerno 12 luglio 2008 by Mimmo Scafuri


termovalorizzatore.jpg

Non c’è alcun rischio: la discarica di Macchia Soprana è stata riaperta e già sono avvenuti i primi conferimenti, per circa 1.300 tonnellate, provenienti dalla provincia di Salerno.

Dopo le verifiche dello scorso 28 giugno, disposte dal Ministero dell’Ambiente, anche i due sopralluoghi tecnici effettuati su disposizione del Sottosegretario Guido Bertolaso avevano evidenziato le condizioni di sicurezza dell’invaso, in particolare della vasca 4, che era divenuta oggetto dei controlli e degli accertamenti.

sopralluoghi del 2 luglio e del 10 luglio, disposti dal Sottosegretario Bertolaso, erano stati effettuati dai militari della Missione Tecnica Operativa Impiantistica della Presidenza del Consiglio, e da responsabili dell’Arpac, avvalendosi della collaborazione dei tecnici del Consorzio Sa2.

Nell’apprendere i positivi riscontri degli accertamenti effettuati presso l’invaso di Serre, e disponendo per l’apertura della discarica di Macchia Soprana, il Presidente del Consorzio Sa2, avvocato Dario Barbirotti, ha espresso tutta la sua soddisfazione:

Il Consorzio Sa2, nel prendere atto del corretto adempimento dei propri compiti da parte della direzione dei lavori, ribadisce come le misure di sicurezze siano state poste in essere ancor prima dell’inizio delle attività di conferimento. Abbiamo sempre sostenuto che il sito di Macchia Soprana non era la scelta più felice, ma ci hanno impartito disposizione di realizzare lì la discarica e in quel luogo il Consorzio Sa2 ha provveduto ad eseguire i lavori. Con tempi ed efficienza davvero miracolosi, e non c’è stata alcuna anomalia tecnica. Il Consorzio Sa2 ha sempre adottato le misure per scongiurare ogni eventuale pericolo per l’incolumità pubblica e per la salubrità dell’ambiente, lavorando d’intesa con gli organi preposti al controllo. I riscontri effettuati dimostrano il corretto operato del nostro ente e fugano tutte le preoccupazioni, che l’improvvisa sospensione delle attività di smaltimento presso l’impianto avevano generato nell’opinione pubblica, in particolare tra la comunità locale. La riapertura della discarica – conclude il Presidente Dario Barbirotti, probabilmente consentirà ai cittadini e agli operatori turistici della provincia di Salerno di vivere un’estate più serena

Le verifiche alla discarica di Macchia Soprana hanno accertato che è possibile continuare ad utilizzare l’impianto, per ulteriori 120.000 mc di rifiuti in condizioni di sicurezza. Anzi per gli estensori del verbale di sopralluogo non vi sono motivi ostativi alla ripresa dei conferimenti, già autorizzati dal Ministero dell’Ambiente, per una capacità di 25.000 tonnellate, nella porzione della vasca 4 non interessata dai lavori di completamento, subordinando la possibilità di ulteriori conferimenti di quantitativi di rifiuti al completamento dei lavori e al collaudo positivo degli stessi. La discarica di Macchia Soprana era stata chiusa su disposizione del Sottosegretario Bertolaso lo scorso 25 giugno, quando aveva già accolto 650.000 tonnellate sulle 700.000 previste.


© 2008 Salerno 12 luglio 2008 by Mimmo Scafari


Motore di ricerca Google

Avviso ai Naviganti del Web

Salve a tutti, “Blogghistied amici d’Italia e nel Mondo”, mi chiamo alessio.101 sono l’amministratore e moderatore di questo “Blog” http://www.sportcinema.it insieme al giornalista Mimmo Scafuri, ed alcuni amici, cerchiamo di aggiornarvi quotidianamente sugli sviluppi e l’andamento della nostra squadra la “Salernitana” ma anche sul resto delle notizie di cronaca della nostra provincia di Salerno sperando che sia gradito a tutti voi che ci leggete.


AVVISI


  • 1) Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

  • 2) Non sono responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti che si assumono la piena responsabilità di ciò che inseriscono.

  • 3) Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

  • 1) Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto non sono in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

  • 5) Questo blog, pur trattando vari argomenti, riporta foto e articoli consigliati per tutti, tranne alcune pagine dedicate per un pubblico adulto. Questo vuol essere un avviso ai “naviganti”, quindi se la pensate in modo diverso o siete minorenni, vi invito a non oltrepassare o visionare queste pagine. Non amo trovarmi coinvolto in discussioni sterili, quindi abbiate la cortesia di cliccare sul tasto in alto a destra Successivo e cambiare la pagina.

Grazie


Copyright/Limitazioni ed altri avvisi sulla riproduzione degli articoli del Blog:

Questo file di dati sono proprietà di Alessio.101 © 2007⁄2008 by http://www.sportcinema.it e non può essere in alcun modo alterati od editati. Può essere riprodotto solo interamente per farlo circolare come “freeware” senza ricarichi. Tutte le riproduzioni di questo file devono contenere l’avviso del © 2007⁄2008 by http://www.sportcinema.it . Questo documento non può essere copiato assolutamente e usato per la rivendita o l’ampliamento di ogni altri prodotti senza il permesso dell’autore. Questo comprende solo il contenuto scritto con l’eccezione di poche e brevi citazioni, mentre sono esclusi tutti videoclip e le foto che sono di appartenenza dei vari autori d’appartenenza e che ringrazio infinitamente per l’uso di questi articoli, ma potranno essere subito rimossi in caso di contestazione. Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine Web. Potete solo scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. È in ogni modo possibile eseguire dei collegamenti ai messaggi di questo sito con i Link, mentre gli Spam saranno soggetti a soppressione, grazie per la vostra cortese e gentile collaborazione.


Salerno: riaperta la Discarica di Macchia Sopranaultima modifica: 2008-07-12T00:56:51+02:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo