Andria (PD) interviene in Aula sull’emergenza rifiuti in Campania: “CIP6 per l’impianto di termovalorizzazione di Salerno e no ad una seconda discarica a valle della Masseria”

Ultime Notizie



Cerchiamo siti amici che vogliono Linkare e incollare in modo autonomo il nostro Banner e il Blog in modo permanente e reciproco http://www.sportcinema.it scrivere a questa amministrazione alessio.101@tele2.it − Grazie.


COMUNICATO STAMPA


  • Andria (PD) interviene in Aula sull’emergenza rifiuti in Campania: “CIP6 per l’impianto di termovalorizzazione di Salerno e no ad una seconda discarica a valle della Masseria”

  • Salerno 11 luglio 2008 by Mimmo Scafuri


Descrizione del video: Una foto di repertorio del Senatore Alfonso Andria

alfonso_andria4.bmp


“Siamo di fronte ad un provvedimento fortemente segnato dalla eccezionalità e dalla straordinarietà. La prima osservazione è relativa alla necessità di estendere il sistema di incentivi cosiddetto CIP 6 agli impianti di Termovalorizzazione a Salerno ed in Campania. Soltanto attraverso la concessione di un incentivo del genere potranno essere attratti capitali privati mediante la finanza di progetto”. È stato questo uno dei passaggi salienti dell’intervento svolto dal Sen. Alfonso Andria (PD) stamane in Aula sul dibattito relativo al Decreto Legge sull’emergenza rifiuti in Campania.

“Comprendo bene − ha sottolineato Andria − che si tratta di calibrare adeguatamente una previsione di tal genere, ma evidenzio che siamo di fronte ad una condizione imprescindibile senza la quale la realizzazione di questi impianti verrebbe posta seriamente a repentaglio, lasciando per conseguenza che permangano criticità ed emergenze”.

Alfonso Andria ha poi sottolineato che “è giusto che ciascuno dia il proprio contributo, ma non trovo comprensibile, né sostenibile che una sola comunità locale, Serre, sia gravata di due discariche regionali, Macchia Soprana, tuttora attiva, e Valle della Masseria. Ora, mentre si studia, per la prima, addirittura una possibilità di un ampliamento, si mantiene anche l’indicazione della seconda, che, peraltro, insisterebbe parzialmente in area protetta (Oasi WWF) e la cui realizzazione metterebbe in fuga investitori privati che stanno per arrivare importanti interventi produttivi in grado di portare sollievo all’economia e all’occupazione locali”. Il Senatore del PD ha chiesto in ogni caso che, dall’attuale stesura dell’ordine del giorno, sia espunta la menzione di Valle della Masseria, mantenendo solo il più generale riferimento all’utilizzo delle cave abbandonate dismesse.

Andria si è inoltre soffermato sul ruolo delle Province: “Non possono essere gravate di ruoli di gestione degli impianti, dal momento che già sono titolari di attività di controllo”. Secondo Alfonso Andria, infatti, “controllore e controllato non possono coincidere nella stessa istituzione”. Infine ha osservato con preoccupazione che alle Province sarebbe assegnato il carico del personale proveniente dai Consorzi di Bacino: un impegno insostenibile unito anche all’impossibilità di trasformare un rapporto di lavoro privato in pubblico.

In conclusione, il Ministro Ombra per le Politiche Agricole del Partito Democratico ha evidenziato la necessità di consentire che gli scarti industriali possano essere smaltiti fuori dal territorio regionale. Se ciò non accadesse, si provocherebbe un grave danno sia alle imprese di trasformazione del pomodoro che all’andamento generale dell’economia regionale fortemente caratterizzata, con punte di eccellenza, dalla presenza di aziende del settore.


© 2008 Salerno 11 luglio 2008 by Mimmo Scafari


Motore di ricerca Google

Avviso ai Naviganti del Web

Salve a tutti, “Blogghistied amici d’Italia e nel Mondo”, mi chiamo alessio.101 sono l’amministratore e moderatore di questo “Blog” http://www.sportcinema.it insieme al giornalista Mimmo Scafuri, ed alcuni amici, cerchiamo di aggiornarvi quotidianamente sugli sviluppi e l’andamento della nostra squadra la “Salernitana” ma anche sul resto delle notizie di cronaca della nostra provincia di Salerno sperando che sia gradito a tutti voi che ci leggete.


AVVISI


  • 1) Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

  • 2) Non sono responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti che si assumono la piena responsabilità di ciò che inseriscono.

  • 3) Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

  • 1) Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto non sono in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

  • 5) Questo blog, pur trattando vari argomenti, riporta foto e articoli consigliati per tutti, tranne alcune pagine dedicate per un pubblico adulto. Questo vuol essere un avviso ai “naviganti”, quindi se la pensate in modo diverso o siete minorenni, vi invito a non oltrepassare o visionare queste pagine. Non amo trovarmi coinvolto in discussioni sterili, quindi abbiate la cortesia di cliccare sul tasto in alto a destra Successivo e cambiare la pagina.

Grazie


Copyright/Limitazioni ed altri avvisi sulla riproduzione degli articoli del Blog:

Questo file di dati sono proprietà di Alessio.101 © 2007⁄2008 by http://www.sportcinema.it e non può essere in alcun modo alterati od editati. Può essere riprodotto solo interamente per farlo circolare come “freeware” senza ricarichi. Tutte le riproduzioni di questo file devono contenere l’avviso del © 2007⁄2008 by http://www.sportcinema.it . Questo documento non può essere copiato assolutamente e usato per la rivendita o l’ampliamento di ogni altri prodotti senza il permesso dell’autore. Questo comprende solo il contenuto scritto con l’eccezione di poche e brevi citazioni, mentre sono esclusi tutti videoclip e le foto che sono di appartenenza dei vari autori d’appartenenza e che ringrazio infinitamente per l’uso di questi articoli, ma potranno essere subito rimossi in caso di contestazione. Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine Web. Potete solo scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. È in ogni modo possibile eseguire dei collegamenti ai messaggi di questo sito con i Link, mentre gli Spam saranno soggetti a soppressione, grazie per la vostra cortese e gentile collaborazione.


Andria (PD) interviene in Aula sull’emergenza rifiuti in Campania: “CIP6 per l’impianto di termovalorizzazione di Salerno e no ad una seconda discarica a valle della Masseria”ultima modifica: 2008-07-11T11:10:16+02:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo