CISL: DPEF: FEDERAZIONE LAVORATORI PUBBLICI e dei SERVIZI – PROGETTO SPERIMENTALE ANFFAS

Ultime Notizie



Cerchiamo siti amici che vogliono Linkare e incollare il nostro Banner del Blog in modo permanente http://www.sportcinema.it − Grazie.


  • CISL: DPEF: FEDERAZIONE LAVORATORI PUBBLICI e dei SERVIZI

  • PROGETTO SPERIMENTALE ANFFAS

  • Salerno 10 luglio 2008 by Mimmo Scafuri, Radio Bussola24


FEDERAZIONE LAVORATORI PUBBLICI e dei SERVIZI Dipartimento Politiche Settoriali e Contrattuali Comparto Sanità SALERNO


“Il progetto è un primo intervento serio che tiene conto di una visione complessiva della situazione economica e di quella sociale. Per tale semplice ragione forse è rivoluzionario non nella progettazione specifica, ma nella volontà di intervenire tenendo conto della necessità di affrontare le problematiche relative all’inclusione sociale delle persone più deboli e svantaggiate. Pur con le difficoltà evidenti nella realizzazione di tali progetti sul nostro territorio, comunque si assiste spesso a emanazione di leggi nazionali e regionali, calate in contesti di emarginazione del diverso, la qualcosa determina una riduzione dei dettami normativi a enunciazioni di principio, in quanto o applicate parzialmente ovvero totalmente inapplicate in quanto oneri eccessivi per gli enti deputati garantire tali adempimenti. Le politiche per l’inclusione sociale nella nostra regione sembrano essere l’ultimo dei problemi. Per tale ragione sperimentazioni gestionali come questa tendono a dimostrare che l’inclusione sociale è possibile, realizzabile, basta solo avere la volontà crederci ed avere la voglia di realizzarla. Il progetto fondamentalmente si basa sulla integrazione sociosanitaria che consiste nella capacità di armonizzare e contemperare le diverse tipologie di prestazioni che esemplificando si possono riassumere in sanitarie a rilevanza sociale, sociali a rilevanza sanitaria e sociosanitarie ad elevata integrazione sanitaria. In altri termini, la sperimentazione gestionale si basa sulla ipotesi di creare un percorso che potremmo definire “filiera riabilitativa” fondata sulla erogazione di prestazioni sociosanitarie che in base all’intensità assistenziale di cui necessità la persona in un determinato momento del suo progetto di cura saranno intensive con un impegno riabilitativo specialistico di elevata complessità ma di breve durata; estensive con minore intensità terapeutica per un programma assistenziale di medio o prolungato e definito periodo; fase di lungoassistenza, finalizzata a mantenere l’autonomia funzionale possibile e rallentare il suo deterioramento, nonché favorire la partecipazione alla vita sociale, anche attraverso percorsi educativi. Con il progetto si tende al superamento del modello medico per affermare un modello che è quello bio&minus:psico−sociale. L’obiettivo è di riconoscere le connessioni tra individuo e contesto di vita, in un’ottica emancipatoria e non puramente riparativa. Il progetto è il tentativo di favorire il passaggio da una cultura del bisogno, della incapacità e dell’assistenza, a una cultura della possibilità del riconoscimento delle competenza e delle risorse delle persone e degli ambienti di vita. Come ha scritto Jack Kornfield “Ogni individuo dà al mondo un contributo unico“. Noi abbiamo l’obbligo di impegnarci affinché ogni individuo in ogni luogo e in ogni tempo abbia questa opportunità.

Segreteria Provinciale CISL FP Il Coordinatore Settore Sanità (Pietro Antonacchio)


In questo numero: Report Sindacale intervista il Segretario Generale Aggiunto CISL Funzione Pubblica, Giovanni Faverin, sugli effetti del DL 112⁄2008 nei confronti dei pubblici dipendenti e dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. In questa intervista una sintesi delle posizioni assunte e di alcune fra le prime reazioni programmate dalla CISL FP in merito.


© 2008 Salerno 10 luglio 2008 by Mimmo Scafuri


Motore di ricerca Google

Avviso ai Naviganti del Web

Salve a tutti, “Blogghistied amici d’Italia e nel Mondo”, mi chiamo alessio.101 sono l’amministratore e moderatore di questo “Blog” http://www.sportcinema.it insieme al giornalista Mimmo Scafuri, ed alcuni amici, cerchiamo di aggiornarvi quotidianamente sugli sviluppi e l’andamento della nostra squadra la “Salernitana” ma anche sul resto delle notizie di cronaca della nostra provincia di Salerno sperando che sia gradito a tutti voi che ci leggete.


AVVISI


  • 1) Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

  • 2) Non sono responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti che si assumono la piena responsabilità di ciò che inseriscono.

  • 3) Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

  • 1) Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto non sono in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

  • 5) Questo blog, pur trattando vari argomenti, riporta foto e articoli consigliati per tutti, tranne alcune pagine dedicate per un pubblico adulto. Questo vuol essere un avviso ai “naviganti”, quindi se la pensate in modo diverso o siete minorenni, vi invito a non oltrepassare o visionare queste pagine. Non amo trovarmi coinvolto in discussioni sterili, quindi abbiate la cortesia di cliccare sul tasto in alto a destra Successivo e cambiare la pagina.

Grazie


Copyright/Limitazioni ed altri avvisi sulla riproduzione degli articoli del Blog:

Questo file di dati sono proprietà di Alessio.101 © 2007⁄2008 by http://www.sportcinema.it e non può essere in alcun modo alterati od editati. Può essere riprodotto solo interamente per farlo circolare come “freeware” senza ricarichi. Tutte le riproduzioni di questo file devono contenere l’avviso del © 2007⁄2008 by http://www.sportcinema.it . Questo documento non può essere copiato assolutamente e usato per la rivendita o l’ampliamento di ogni altri prodotti senza il permesso dell’autore. Questo comprende solo il contenuto scritto con l’eccezione di poche e brevi citazioni, mentre sono esclusi tutti videoclip e le foto che sono di appartenenza dei vari autori d’appartenenza e che ringrazio infinitamente per l’uso di questi articoli, ma potranno essere subito rimossi in caso di contestazione. Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine Web. Potete solo scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. È in ogni modo possibile eseguire dei collegamenti ai messaggi di questo sito con i Link, mentre gli Spam saranno soggetti a soppressione, grazie per la vostra cortese e gentile collaborazione.


CISL: DPEF: FEDERAZIONE LAVORATORI PUBBLICI e dei SERVIZI – PROGETTO SPERIMENTALE ANFFASultima modifica: 2008-07-10T20:39:35+02:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo