(MoTtrek-13 – 001) – Film: L’ultimo vampiro – Daybreakers (Horror – Fantastico – 2009) – I vampiri hanno preso il sopravvento sugli uomini, del resto ce lo aveva annunciato gia “Io sono la leggenda” in tutte le sue varie forme cinematografiche



              Poster

L’ultimo vampiro

I vampiri hanno preso il sopravvento sugli uomini, del resto ce lo aveva annunciato già “Io sono leggenda” in tutte le sue varie declinazioni letterarie e cinematografiche e i vampiri potrebbero essere la stirpe che prenderà il nostro posto. Nel 2019 quasi tutta la popolazione del pianeta si ciba di sangue e vive civilmente. Le città si sono organizzate per funzionare più che altro di notte e le automobili hanno i vetri oscurati per girare di giorno. I chioschi nella metropolitana vendono sangue e i pochi umani rimasti sono letteralmente coltivati per mungerne la linfa vitale dalla multinazionale numero uno nel campo delle provvigioni sanguigne. Come è facile immaginare però essendo rimasti pochi gli esseri umani anche la materia prima di cui si cibano i vampiri comincia a scarseggiare, il costo del plasma sale e le industrie cercano un surrogato altrettanto efficace per non chiudere bottega. Il loro uomo (o vampiro) in materia è lo scienziato Edward Dalton , il quale tuttavia sembra più tentato dal trovare una cura al vampirismo che un surrogato del sangue. Se c’è una cosa che gli ultimi anni di cinema ci hanno insegnato è che i vampiri non sono più le creature solitarie a cui eravamo abituati. Nell’immaginario comune sta avvenendo una fusione tra zombie e vampiri, i primi non sono più lenti cadaveri senza intelletto e i secondi girano affamati in branchi, entrambi mordono e contagiano. E’ scomparso anche qualsiasi legame con la religione, ormai le croci sono usate solo nelle parodie. In un’epoca di pandemie il vampirismo non è più la progenie del male ma diventa un virus che si trasmette con il morso e che minaccia l’estinzione della razza. I vampiri di Daybreakers in particolare sono decisamente più educati della media, chiedono per favore e bevono il sangue dai bicchieri. La forza del film però non sta tanto nell’immagine ripulita del vampiro (già vista troppe volte) quanto nell’efficace commistione di estetica vampiresca (molta oscurità contrapposta a rari momenti di luminosità accecante, pallore e impennate di gore) e fantascienza distopica. Il mondo immaginato dai fratelli Spierig è a tutti gli effetti una realtà alternativa concepita fin nei minimi dettagli sociali, economici e tecnologici (è un tripudio di soluzioni per far funzionare una città di non morti anche di giorno), un universo vampirizzato evoluto in grado di sostenersi perfettamente non fosse che per quel problemino della scarsità di sangue. I due registi arrivano infine anche a concepire un rimedio al male scoperto accidentalmente in una sequenza formidabile con protagonista un Willem Dafoe nostalgico degli anni ’50 e ribelle con una causa. Daybreakers sembra quindi il momentaneo punto di arrivo nell’evoluzione di un tipo di immaginario che si è ormai svincolato totalmente dal genere cui storicamente apparteneva, ovvero l’horror, depurandosi delle componenti splatter (lo spargimento di sangue, pur considerando la centralità del tema, è ridotto al minimo) ed è pronto per essere qualsiasi altra cosa, anche fantascienza. L’opera dei fratelli Spierig ci parla infatti più di temi relativi alle paure verso il futuro come l’invadenza delle multinazionali, il conformismo umano e l’importanza della ricerca, che dell’eterna dialettica spirituale e religiosa tra bene e male. – (Traslation in English) – The vampires have taken over men, the rest of us had already announced “I Am Legend” in all its various facets of literature and film and vampires could be the race that will take our place. In 2019 almost the entire population of the planet eats blood and lives civilly. Cities have been organized to work more than anything else at night and cars have tinted windows to run the day. The kiosks in the subway selling blood and the few remaining humans have grown literally milking the lifeblood of a multinational number of commissions in blood. As you can imagine, however, remained just as humans also the raw material they eat the vampires began to dwindle, the cost of the plasma rises and industries looking for an equally effective substitute for not closing shop. Their man (or vampire) is on the scientist Edward Dalton, who tried but it seems more on finding a cure for vampirism that a blood substitute. If there is one thing that recent years of cinema have taught us is that vampires are not the solitary creatures that were used. In the collective is happening is a merger of zombies and vampires are not the first slower corpses without intellect and hungry second run in herds, both bite and infect. It ‘disappeared even any connection with religion, the crosses are now only used in parodies. In an age of pandemics vampirism is not the offspring of evil but is a virus transmitted by the bite and that threatens the extinction of the breed. Vampires in Daybreakers in particular are far more educated than average, please call and drink the blood of the glasses. The strength of the film but not so much cleaned up the image of the vampire (already seen too many times) as in the effective mix of vampire aesthetics (as opposed to dark very rare moments of blinding light, pale and spikes of gore) and dystopian fiction. The world imagined by the Spierig brothers is in effect an alternate reality conceived in every detail the social, economic and technological (it’s a triumph of solutions to power a city of the undead during the day), a universe evolved vampirized can argued that that was not perfectly problemino shortage of blood. The two directors also finally come to devise a remedy to the evil accidentally discovered in a sequence featuring a terrific Willem Dafoe nostalgic 50s and rebel with a cause. Daybreakers therefore seems the momentary arrival point in the evolution of a type of imaginary which is now fully released from the kind which historically belonged, or horror, splatter purification of components (the bloodshed, even considering the centrality of the theme is kept to a minimum) and is ready for anything, even science fiction. The work of the brothers Spierig fact speaks more to issues related to fears for the future as the invasion of multinationals, the conformism and the importance of human research, that eternal spiritual and religious dialectic between good and evil.

© Tratto da Mymovies – Gabriele Niola


TRAILER




Trailer italiano di Daybreakaes (L’ultimo vampire) presentato dall’utente “Mediafilmcinema” sul sito di YouTube. – Video panoramico



CRITICA


Siamo nel 2019. Il 95% del mondo è vampiro per via di un’epidemia. Ma se noi ci estinguiamo, che si bevono i succhiasangue? Uno scienziato vampiro (Ethan Hawke) trova la cura all’epidemia ma i suoi capi preferiscono un surrogato del sangue umano. Così si fanno più soldi. Sono vampiri, ma somigliano tanto a noi. Gli australiani Spierig Brothers (che amammo ai tempi del casalingo Undead) inventano una premessa da urlo, disegnano un futuro “vampirocentrico” interessante (si dorme di giorno e lavora di notte, tutti fumano tanto non si muore di cancro, l’industria dei pannelli anti-solari è alle stelle) per poi perdersi in una regia retorica e una sceneggiatura insoddisfacente. Avrebbe aiutato più autoironia. Alcune idee sono fulminanti, come i vampiri suicidi che per ribellarsi al sistema bevono il proprio sangue diventando peggio dei tossici. Ma Daybreakers finisce la benzina nel tragitto tra serie B e serie A. – (Traslation in English) – We are in 2019. 95% of the vampire world is due to an epidemic. But if we estinguiamo, you drink the bloodsuckers? A scientist vampire (Ethan Hawke) finds the cure to the epidemic, but its leaders prefer a substitute for human blood. So you make more money. Hey’re vampires, but so like us. Australians Spierig Brothers (who we loved in the days of home Undead) invent a premise to yell, drawing a future “vampirocentrico” interesting (one sleeps by day and works at night, so not all smokers die of cancer, the panel industry anti-solar through the roof) and then get lost in rhetoric and directed a screenplay unsatisfactory. Would help more self-mockery. Some ideas are withering, like vampires suicide to rebel against the system becoming worse than drink his blood of toxins. Daybreakers but ends petrol on the way between Serie B and Serie A.

Tratto da il Messaggero, 26 marzo 2010 di Francesco Alò

http://www.ilmessaggero.it



AVVISO


Per vedere il filmato streaming (no Megavideo) o le puntate delle trasmissioni in questo formato panoramico e in procedura automatica (ciccate sul Link) raffigurato con la figura di una pellicola, alcuni film (non in questo proposto) potrebbero non funzionare, in tal caso tornate a cliccare ancora sul link e ritentate. Una volta entrati nel pannello cinematografico gustatevi pochi minuti di pubblicità, date la possibilità di caricare una piccala parte del il film dal sito, ed auguro una buona visione a tutti, ciao Alex



Link: L’ultimo vampiro – Daybreakers


CAST


AMG Pictures Rating **** 4 ½ – Release Year, USA – Australia 2009, Minuti 98, Genere, Horror, Fantascienza, Thriller, Attori, Cast. Ethan Hawke, Willem Dafoe, Isabel Lucas, Sam Neill, Claudia Karvan, Jay Laga’aia, Vince Colosimo, Christopher Kirby, Emma Randall, Robyn Moore, Renai Caruso. Gabriella Di Labio, Casa di produzione, Lionsgate, Furst Films, Pictures in Paradiso, Costumi, Effetti speciali, Weta Worksshop, Fotografia, Ben Nott, Montaggio, Matt Villa, Musiche, Christopher Gordon, Paese Usa, Auatralia 2009, Produttore, Avi Arad, Stan Lee, Richard Donner, Tom DeSanto, Scenografia, John Myhre, Soggetto, Sceneggiatura, Michael e Peter Spiering, Scenografia, Gorge Liddle, Directed by, Michael e Peter Spiering, The video Votes, Videoclip, YouTube,



Citazione e collaborazioni:

Consultazione articolo: Mymovies;
http://www.mymovies.it
Consultazione articolo: Coming Soon.it;
http://www.comingsoon.it
Consultazione articolo: il Morandini;
http://www.ecstore.it/default/morandini.html
Consultazione articolo: Wikipedia.it;
http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale
Consultazione video: YouTube.com;
http://www.youtube.com
Consultazione foto: Google.it;
http://www.google.it
Consultazione foto: Yahoo! Italia;
http://it.images.search.yahoo.com
Blog esecutivo: Sportcinema.it;
Realizzazione e impaginazione sul blog sportcinema.it © Mod. Alessio.101;
Tempi di realizzazione per l’articolo: circa 7;
http://www.sportcinema.it
Visita il mio nuovo sito: Turismosulweb.it
(MoTtrek-13 – 001) – Film: L’ultimo vampiro – Daybreakers (Horror – Fantastico – 2009) – I vampiri hanno preso il sopravvento sugli uomini, del resto ce lo aveva annunciato gia “Io sono la leggenda” in tutte le sue varie forme cinematograficheultima modifica: 2010-06-01T20:09:34+02:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo