Il 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana e Parata Militare ai Fori Imperiali a Roma – In allegato i videoclip: Festa della Repubblica e Gran Parata Militare (video di repertorio 2008)


Il 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana e Parata Militare ai Fori Imperiali a Roma – In allegato i videoclip: Festa della Repubblica e Gran Parata Militare (video di repertorio 2008)



Il 2 Giugno si celebra come tutti gli anni la festa della Repubblica Italiana. Nella sua residenza del Quirinale, il Capo dello Stato (Giorgio Napolitano) offer un ricevimento al quale partecipano tutti gli ambasciatori degli stati esteri che intrattengono rapporti diplomatici con il nostro paese, le più alte autorità e le rappresentanze dei massimi organi dello stato italiano. Nella capitale e in tutte le maggiori città italiane si tiene una parata militare e si svolgono varie cerimonie per ricordare la ricorrenza; gli uffici, le scuole e le fabbriche chiudono. Secondo me, è giusto ed opportuno che si celebri con una festa nazionale una data cos^ importante per la nostra nazione. La repubblica Italiana, infatti, è nata per volontà del popolo dalla tragedia immensa della guerra che segnò la fine del regime monarchico, durato più di ottanta anni.


Informazioni sul video: Festa della Repubblica 2008 – Gran Parata Militare (1/5) , un video di repertorio (2008) trasmesso da RAI1, si tratta della Gran Parata militare 2 Giugno 2008 – si apre con la sfilata del 1 video con il 1° settore dedicato alle missioni internazionali seguendo poi tutta la celebrazione di questa ricorrenza. Autore delle clip sulla piattaforma di YouTube.com by manuelcossu durata totale min. 45:52 c.a. del 27 luglio 2008.



La forma repubblicana dello stato, scelta dal popolo con un referendum, non significò soltanto la fine della monarchia sabauda, ma un profondo rinnovamento, soprattutto, della nostra vita nazionale. Ogni popolo civile ha il diritto di scegliere, mediante libere elezioni, gli uomini che devono amministrare e guidare lo stato, e di controllare l’attività sostituendoli, se lo ritiene opportune, ad ogni scadenza elettorale fissata dalla legge. La festa del 2 giugno vuole essere perciò la celebrazione dello spirito democratico da cui è sorta ed a cui si ispira la nostra Repubblica, e la nostra Costituzione.


Informazioni sul video: Festa della Repubblica 2008 – Gran Parata Militare (6/10) , un video di repertorio (2008) trasmesso da RAI1, Gran Parata militare 2 Giugno 2008 – Sfila il settore del Corpo Militare della Croce Rossa. Autore delle Clip sulla piattaforma di YouTube.com by manuelcossu durata totale min. 35:04 c.a. del 27 luglio 2008.



Molti problemi della vita sociale e politica, io non li conosco né li comprendo, perché di politica non sono bene addentrato, ma sono fermamente convinto che gli uomini possono veramente essere veramente liberi soltanto in uno stato retto da leggi precise e democratiche, formate da rappresentanti scelti dal popolo. La festa del 2 giugno ricorda, appunto, a tutti i cittadini, che essi vivono in uno stato democratico voluto da loro stessi, ma, anche, che per conservare la democrazia e la libertà è necessario lottare giorno per giorno contro tutti i pericoli che la minacciano. E’ una festa perciò, che riguarda tutti noi, soprattutto i ragazzi più giovani, perché solamente vivendo in un regime di democrazia liberale, potremo avere un avvenire di libertà:


Informazioni sul video: Festa della Repubblica 2008 – Gran Parata Militare (11/14) , un video di repertorio (2008) trasmesso da RAI1, Gran Parata militare 2 Giugno 2008 – Onori al Presidente della Repubblica e Conclusione della Gran Parata Militare. Volano Le Frecce tricolori e il corteo presidenziale torna al palazzo del Quirinale. Autore delle clip sulla piattaforma di YouTube.com by manuelcossu durata totale min. 36:95 c.a. del 27 luglio 2008.



Articolo by post alessio.101 sul blog del circuito di sportcinema.it nella categoria: La patata bollente, lì 2 giugno 2009, Salerno

http://www.sportcinema.it



Il 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana e Parata Militare ai Fori Imperiali a Roma – In allegato i videoclip: Festa della Repubblica e Gran Parata Militare (video di repertorio 2008)ultima modifica: 2009-06-02T00:45:26+02:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo