(002) – Le sette meraviglie del mondo: Valle della Luna (Argentina)

(002) – Le sette meraviglie del mondo: Valle della Luna (Argentina)


Informazioni sul video: Valla della Luna (Argentina), un documentario tratto dal Tg2 si viaggiare del 25 luglio 2008 (la Valle della Luna), realizzazione video sulla piattaforma di YouTube,com by Polymita08 dur. 3:02 del 27 luglio 2008.



Nella regione di Ischigualasto si trova una curiosa formazione geologica: la Valle della Luna. L’impatto che il visitatore ha è il paesaggio irreale di rocce esplose, di massi cesellati dal vento, dove le distese di sale nell’alveo dei ruscelli mettono in risalto l’avarizia della natura. Questa valle, che copre 1.750 km², si estende in un sistema di alte sierre al limite tra la steppa montana, la Puna, e la precordigliera, a settentrione della pierra di Valle Fértil (provincia di San Juan) in Argentina. Là su quella terra tormentata, dagli strani colori, i bruschi cambiamenti di temperatura e la scarsa umidità hanno fatto scoppiare le rocce, provocando molte frane. L’erosione eolica , molto intensa, ha poco per volta modellato i massi di tufi vulcanici, le arenarie di epoca paleozoica, le argille e i conglomerati depositi a strati ocra e rossi. Sotto l’azione del vento sono così apparse delle forme stupefacenti, di cui alcune sono vere e proprie sculture naturali aventi l’apparenza di uccelli, di sfingi, di tavole. L’intensa evaporazione fa rapidamente sparire i ruscelli che formano in seguito ai rari acquazzoni estivi. Il fondo è occupato da immense distese salate, le salares (vaste depositi di sale residui del prosciugamento di laghi), che ricordano gli chott (depressione tra le oasi del deserto)del Sahara settentrionale. L’estrema siccità, che consente solo l’esistenza di una magra vegetazione di cespugli spinosi, accentua la desolazione del luogo e dà a questo paesaggio minerale allucinante un aspetto lunare che giustifica il nome di Valle della Luna. Le informazioni recenti ottenute dai satelliti permettono di pensare che la Valle della Luna fosse anticamente un lago. Tale ipotesi è corroborata dalla scoperta nella valle di uno dei più vasti giacimenti fossili del mondo. Gli studi effettuati da esperti evidenziano un’identità tra questi fossili (sauri, felci giganti) e quelli dell’antico di Gondwana, che iniziò a separarsi alla fine del Paleozoico; ciò farebbe risalire la loro età a parecchi milioni di anni or sono. Queste curiosità paleontologiche di grande interesse e la bellezza selvaggia della regione attirano i turisti, ancora poco numerosi a causa delle difficoltà di accesso.


Informazioni sul video: Valla della Luna (Argentina)



Valle della Luna (San Juan) Argentina


mappa_-di-san_juan.bmp


valle_della_luna_1.bmp


valle_della_luna_2.bmp


valle_della_luna_3.bmp


valle_della_luna_4.bmp


valle_della_luna_5.bmp


valle_della_luna_6.bmp


valle_della_luna_7.bmp


valle_della_luna_8.bmp


valle_della_luna_9.bmp


valle_della_luna_10.bmp


Si ringraziano tutti i siti e le riviste specializzate del settore che mi hanno dato modo di rendere l’articolo più completo nei dati informative, le foto e i vari autori dei filmati. Nel terzo capitolo andremo in Europa, Spagna 43°15’ N, 3°17’ O visiteremo virtualmente un’altra meraviglia, una gigantesca grotta che è situata nella provincia di Vizcaya a circa 35 km a ovest di Bilbao e a 731 metri di quota. Vi si accede dall’ultima frazione del comune di Carranza, la grotta della Torca del Carlista, un saluto a tutti, Alex


Articolo postato sul blog di sportcinema.it http://www.sportcinema.it nella categoria: Intrattenimento, Viaggi e Turismo, Le sette meraviglie del mondo, lì 26 marzo 2009 by alessio.101, Salerno.



(002) – Le sette meraviglie del mondo: Valle della Luna (Argentina)ultima modifica: 2009-03-26T01:39:00+01:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo