La ricerca: la rivoluzione medica e le tappe del prossimo futuro a cura del dott. Aldo Sabato – Farmacista


maria_pia_lourdes2.bmp
http://www.ilsorrisodimariapia.org/dblog/


La ricerca: la rivoluzione medica e le tappe del prossimo futuro a cura del dott. Aldo Sabato – Farmacista


Vivere senza combattere quotidianamente contro il colesterolo, senza temere la malattia di Alzheimer o l’obesità… Presto non sarà fantascienza.


Informazioni sul video: Vaccinazione contro Papilloma, un video importante in riguardo alla vaccinazione contro il virus del Papilloma. Correlazione tra cancro alla cervice uterina e Papilloma virus. Questa patologia è la seconda causa di mortalità per tumore nelle donne, per questo è importante prevenire, anche attraverso il vaccino, domande e risposte sull’argomento a cura del Dr. Blass. Autore del montaggio e della realizzazione video sulla piattaforma di YouTube.com by stampavr, dur. min. 3:06 del 7 aprile 2008.



2012
TRATTAMENTI MIRATI CONTRO IL CANCRO.

L’epoca in cui venivano somministrate le stesse cure a tutti i malati di cancro senza essere sicuri della loro efficacia, o inefficacia, sembra al tramonto. Sfortunatamente, il cancro resta tutt’oggi la prima causa di mortalità nel mondo occidentale e, ogni anno, si registrano 250.000 nuovi casi di tumore maligno in Italia (dati del Ministero della Salute). Da qualche anno, sono in sperimentazione dei test genetici personalizzati, che hanno lo scopo di individuare a colpo sicuro il prodotto giusto da somministrare. E in un prossimo futuro, migliorando le conoscenze dei profili genetici di certi tumori, si potrà meglio individuare la resistenza o meno di un certo tumore ad un determinato farmaco. Se i risultati appaiono abbastanza vicini, resta tuttavia un interrogativo: quello del costo di queste ricerche genetiche, poiché fare un test è un conto, ma farne migliaia, se non milioni è tutt’altra cosa! Secondo le previsioni, però, questi test, diffondendosi dovrebbero veder diminuire il loro costo e, alla fine, essere persino rimborsati dal SSN.


Informazioni sul video: Alzheimer, un video che tratta questo morbo, l’Alzheimer di cui molti studiosi stanno facendo delle ricerche per migliorare la qualità di vita per i pazienti portatori di questo male. Il filmato trasmesso appartiene alla Sociedad Española de Neurologia, autore del montaggio e della realizzazione video sulla piattaforma di YouTube.com by Sthelita, dur. min. 9:55 del 30 agosto 2007.



2013
UN VACCINO CONTRO LA MALATTIA DI ALZHEIMER.

L’allungamento della durata di vita ha sfortunatamente il suo rovescio: la malattia di Alzheimer. Le statistiche non sono univoche, data la difficoltà di diagnosticare questo disturbo, ma si calcola che in Italia circa 800.000 persone siano affette da demenza senile, delle quali il 50⁄70% affette da Alzheimer. Questa degenerazione neurologica è dovuta al malfunzionamento di una proteina che si accumula nel cervello e alla presenza di fibre nel tessuto nervoso. I ricercatori sono ottimisti circa la scoperta di un primo vaccino nei prossimi quattro o cinque anni. L’obiettivo è quello di insegnare alle cellule del nostro sistema immunitario a produrre anticorpi contro la proteina che prolifera nel cervello. I primi test realizzati mirano a riprodurre in modo sintetico una parte della proteina, poi a somministrarla al paziente. Da quel momento, l’organismo riconoscerà quella proteina e la distruggerà. Se tutti gli esperimenti avranno buon fine, al termine sarà possibile vaccinare persone nelle quali si individueranno i primi segni della malattia, grazie alla risonanza magnetica. I sistemi sanitari dei vari Stati occidentali avranno interesse a finanziare la vaccinazione, dato che questa malattia, oltre ad essere un dramma personale e familiare, pesa enormemente sui costi sanitari.


Informazioni sul video: Impianto di Iride artificiale per Aniridia, si tratta di un primo intervento in italia per cataratta traumatica aniridia e glaucoma ove sia stata impiantata un nuovo modello di iride artificiale pieghevole, con colori personalizzati come l’occhio controlaterale del paziente. Il video comprende i tratti salienti della chirurgia come l’aspirazione del cristallino catarattoso, l’impianto di un anello di stabilizzazione del sacco capsulare e l’impianto dell’iride artificiale. Questo intervento è stato eseguito i primi di giugno 2008 dal Dott. Marco Alberti di Milano, il decorso è stato ottimale e il paziente ha recuperato 8⁄10 dopo 20 anni che non vedeva da questo occhio. Autore del montaggio e della realizzazione video sulla piattaforma di YouTube.com by AlbertiDottMarco, dur. min. 7:57 del 19 luglio 2008.



2028
UNA RETINA ARTIFICIALE PER RESTITUIRE LA VISTA.

Noi vediamo grazie a tre elementi: l’occhio, il nervo ottico e il cervello. La cornea, come un obiettivo, mette a fuoco i raggi luminosi mentre la retina serve da recettore poiché contiene le cellule sensibili alla luce. Tutte queste cellule si prolungano per formare il nervo ottico. Se queste cellule vengono stimolate dalla luce, le informazioni possono, attraverso questo nervo, essere trasmesse al cervello, che le interpreta e le trasforma in immagini. L’occhio artificiale sarebbe utile a quelli che hanno una malattia degenerativa della retina che la renderebbe incapace di trattare l’informazione luminosa. Il principio? Sostituire alla retina dei recettori artificiali, per mezzo di occhiali provvisti di una microcamera che riprende ciò che l’occhio non può vedere. La trasmissione al cervello avverrebbe tramite un fascio di raggi laser. Unico problema: il costo proibitivo per la maggior parte dei circa 250.000 non vedenti in Italia.


Informazioni sul video: Intervista su Rai 2 a Pietro Di Fiore, un videointervista a Pietro Di Fiore, Presidente Nazionale SIAS è stato invitato alla trasmissione di RAI2 “Mattina in Famiglia”, autore del montaggio e della realizzazione video sulla piattaforma di YouTube.com by Nonsolodieta, dur. min. 5:55 del 25 gennaio 2009.



2030
FARMACI PER VINCERE L’OBESITÀ.

L’obesità è una malattia che colpisce quasi un italiano su dieci, e tende ad aumentare in modo assolutamente preoccupante. Il suo meccanismo è chiaro: quando le calorie ingerite, invece di essere bruciate o utilizzate vengono depositate nell’organismo, si accumulano sotto forma di grassi e conducono all’obesità. Per il momento disponiamo di una limitata gamma di farmaci che limitano la fame, ma che hanno numerosi effetti collaterali. Quanto agli interventi chirurgici mirati a ridurre le dimensioni dello stomaco, essi hanno delle possibilità di impiego limitatissime. La principale innovazione medica potrebbe invece provenire dal nostro stesso tubo digestivo. I ricercatori hanno già iniziato il loro lavoro di identificazione del codice genetico dell’insieme dei batteri presenti nel nostro intestino. E hanno scoperto che l’equilibrio tra i diversi batteri cambia tra le persone obese e le persone dal peso normale. Estrapolando queste osservazioni, i medici sperano un giorno di trovare dei medicamenti capaci di distruggere i batteri responsabili del deposito eccessivo di grassi nell’organismo. Si potrà allora correggere il modo in cui le persone obese assimilano o depositano i grassi nel loro corpo. Questo però non basterà a decretare la fine delle diete!


Informazioni sul video: La placca aterosclerotica , un videotesto sulla formazione della placca aterosclerotica, autore del montaggio e della realizzazione video sulla piattaforma di YouTube.com by centrolottainfarto, dur. min. 2:01 del 10 febbraio 2009. Chi vuol consultare il suo sito può cliccare al seguente indirizzo: http://www.centrolottainfarto.it



2032
UN VACCINO CONTRO IL COLESTEROLO.

Le malattie cardio-vascolari si caratterizzano per la formazione di placche di colesterolo sulle pareti delle arterie. La formazione di queste placche, che finiscono per occludere i vasi sanguigni, non è dovuta soltanto ad un deposito di grassi, ma anche ad una infiammazione. Mentre i trattamenti attuali mirano a diminuire il tasso di colesterolo nell’organismo, allo scopo di prevenirne l’accumulo, come abbiamo visto, nei vasi, le moderne ricerche sono destinate a trovare un trattamento al problema dell’infiammazione. Lo scopo è quello di insegnare al nostro sistema immunitario ad intrappolare le cellule responsabili del metabolismo del colesterolo, in modo da prevenire la formazione di placche. Ciò significherà che potremo fare a meno dell’esercizio fisico e imbottirci di cibi ricchi di colesterolo? Certo che no! Questi trattamenti saranno inizialmente destinati a quelli, tra i 10 milioni di pazienti, per i quali le diete e gli attuali trattamenti medici saranno inefficaci.


Atero, in greco, vuol dire grasso e sclerosi, invece indurimento, questa l’origine del nome. La parete delle arterie è formata da tre strati:

1) Intima o Endotelio

2) Media

3) Avventizia

Implicata nella formazione della placca aterosclerotica è soprattutto l’intima. Numerosi fattori quali la pressione alta, il fumo di sigaretta, l’eccesso di colesterolo, la scarsità di ossigeno, l’aumento delle catecolamine nel sangue, sono lesivi per le cellule endoteliali le quali, come prima conseguenza, si infarciscono di colesterolo. La lesione dell’intima favorisce l’adesione delle piastrine alla parete dell’arteria; dagli aggregati di piastrine si liberano sostanze che provocano spasmo dell’arteria e stimolano la proliferazione delle cellule muscolari della media. Le cellule proliferate, oltre a restringere il lume del vaso, non possiedono la capacità di metabolizzare il colesterolo delle lipoproteine LDL che si accumula nella parete. Contemporaneamente si ha produzione di proteine fibrose che fanno perdere l’elasticità alla parete dell’arteria, la quale diviene ristretta e rigida e lascia passare meno sangue. Sulla placca aterosclerotica, per il deposito di globuli rossi e fibrina, si forma il trombo che crescendo può occludere totalmente il lume dell’arteria.


Informazioni sul video: História Natural de um Ateroma, un videotesto del Dr. Peter Libby che ci mostra in questo filmato la formazione di un Ateroma Autore del montaggio e della realizzazione video sulla piattaforma di YouTube.com by dielbr dur. min. 3:23 del 24 agosto 2007. Per altre informazioni: http://www.substanciap.com



Consigli per una corretta visione dei Clip:


Gli autori dei testi e video allegati e sportcinema.it declina ogni responsabilità per l’uso autogestito delle tecniche esposte in questa pagina e in tutto questo sito. Ogni ragguaglio concernente terapie deve essere considerato informazione scientifica e non consiglio terapeutico. Per legge, in Italia, ogni azione terapeutica deve avvenire sotto diretta responsabilità e sorveglianza di personale sanitario in possesso di specifico titolo legalmente valido.


Articolo postato sul Blog di alessio.101 nella categoria “Notiziari Medici e Medicina Alternativa”. Gli argomenti descritti sono state tratte dalla rivista “salutare” http://www.salutare.info, i filmati sono stati concessi dai canali della Rete Web, Salerno, 12 marzo 2009. http://www.sportcinema.it


, è lo stato più esterno ed ha scarso interesse nellaterosclerosi., è costituita da cellule muscolari che regolano la contrattilità dellarteria, sintetizzano proteine e metabolizzano le lipoproteine LDL, provvedendo ad eliminare il colesterolo in eccesso., la più interna, a diretto contatto con il sangue. L’ossigeno, il glucosio e le lipopreteine di piccole dimensione, le LDL ricche di colesterolo aterogeno, passano direttamente dal sangue nell’interno delle cellule endoteliali.

La ricerca: la rivoluzione medica e le tappe del prossimo futuro a cura del dott. Aldo Sabato – Farmacistaultima modifica: 2009-03-12T01:19:31+01:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo