Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi-Mieloma, Salerno Sez. “Marco Tulimieri” Onlus


Maria Pia Lourdes chiede il vostro aiuto


maria_pia_lourdes2.bmp


ASSOCIAZIONE ITALIANA

CONTRO LE LEUCEMIE − LINFOMI − MIELOMA

SALERNO

SEZ. “MARCO TULIMIERI”

ONLUS


Informazione sul video: Donare il sangue è un dovere civile, semplice vademecun video della donazione di sangue, un dovere di tutti, specialmente un monito ai giovani, ancora poco spronati dalla necessità mondiale di questo dono. Autore del Clip by ik1naf dur. min. 2:29 del 2 gennaio 2009.



Oggetto: 24/25 gennaio Campagna Donazione Sangue AIL

Anche quest’anno l’AIL Associazione Italiana contro le Leucemie−Linfomi−Mieloma organizza un nuovo appuntamento con la campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue prevista per 24⁄25 gennaio, in collaborazione con i centri trasfusionali di Salerno e Battipaglia. E’ possibile donare il sangue la mattina dalle ore 08.30 alle 12.30 presso l’ambulatorio di medicina dello sport dello stadio Arechi (ingresso lato distinti − (curva nord), dopo la donazione sarà offerta una deliziosa colazione. Il sangue che sarà raccolto sarà destinato ai centri trasfusionali, per sostenerli alla costante ricerca di donatori soprattutto in questo periodo estivo. Grazie per la cortese collaborazione.


logo_ail.bmp


ALTRE INFORMAZIONI

La donazione di sangue rappresenta senza dubbio un gesto di solidarietà umana di alto valore morale e civile. Considerate le emergenze continue speriamo che il gesto di un donatore non resti un episodio isolato, diventando così un abitudine di vita. Questo lo scopo della nostra campagna di sensibilizzazione AIL sez.Marco Tulimieri Salerno.

PERCHÈ DONARE

Interventi chirurgici sempre più complessi, trapianti, grossi traumi da incidenti stradali, incidenti sul lavoro, sono le cause più frequenti di fabbisogno del sangue in modo episodico. Gravi patologie come le leucemie, le talassemie, le malattie del sangue in genere, necessitano per tempi non limitati di emocomponenti che rappresentano per tanti la ragione di vita. Il sangue può essere ottenuto solo dall’uomo. Tra quanti possono donare lo fa solo il 3%.

CHI PUÒ DONARE IL SANGUE

Ogni persona sana di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Con un peso superiore ai 50 Kg.

NON PUÒ DONARE

Chi è affetto da malattie cardiovascolari, ipertensione, neoplasie, diabete, epatite B e C.

NON PUÒ DONARE PER UN ANNO

La donna dopo il parto o dopo l’aborto, chi è stato affetto da mononucleosi, chi ha subito un intervento chirurgico importante e chi ha inciso un tatuaggio.

CON CHE FREQUENZA

Un uomo può donare 4 volte in un anno. La donna può donare 2 volte in un anno.

QUANTO DURA IL PRELIEVO

La donazione vera e propria tra i 7 e 10 minuti. A questo tempo va aggiunto quello necessario per il colloquio, gli esami per donazione, il ristoro e il riposo post donazione.

QUANTO SANGUE VIENE PRELEVATO

Possono essere donati 450 ml +⁄− il 10%

IN QUANTO TEMPO SI RIFORMA IL SANGUE DONATO

Immediatamente dopo il prelievo iniziano fenomeni di compenso: dai tessuti vengono richiamati in circolo liquidi ivi presenti, il midollo aumenta il ritmo di produzione dei Gl. Rossi. Il volume di sangue torna ai valori pre donazione in poche ore.


Informazione sul video: Senza Prezzo, cos è il sangue, a cosa serve, a chi serve, chi lo dona. Cooprogettazione “un dvd per la vita” che parla di talessemia, donazione sangue e organi. Autore del Clip by luirec66 dur. min. 7:24 del 16 novembre 2007.



Articolo postato sul Blog di http://www.sportcinema.it in categoria: Notizie della Provincia di Salerno; lì 16 gennaio 2009 by Mimmo Scafuri, Salerno.



Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi-Mieloma, Salerno Sez. “Marco Tulimieri” Onlusultima modifica: 2009-01-16T02:27:02+01:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo