La città delle terme festeggia i 60 anni della Costituzione, Antonio Baldasarre, presidente emerito della Corte Costituzionale, a Contursi Terme (SA)


LA CITTA DELLE TERME FESTEGGIA I 60 ANNI DELLA COSTITUZIONE

ANTONIO BALDASARRE, PRESIDENTE EMERITO DELLA CORTE COSTITUZIONALE, A CONTURSI TERME (SA)

L’evento si terrà giovedì 18 dicembre: in mattinata ci sarà la visione di un film e l’incontro con le istituzioni. Nel pomeriggio un seminario sul ruolo della donna nella Costituzione


mappa_zonale.bmp


Contursi Terme dedica una giornata, giovedì prossimo 18 dicembre, alla celebrazione dei 60 anni della Costituzione italiana. Lo fa alla presenza del Presidente emerito della Corte Costituzionale, Antonio Baldassarre. La storia si ripercorre attraverso la visione del film “Camel Obsession”, del regista Folco Napolini (ore 9 − Aula magna della Scuola media). Un storia d’amore e di vita di un uomo che rivede la sua esistenza lungo gli anni della formazione della nostra Costituzione e dell’evoluzione della storia italiana − sociale e politica − seguendo gli anni Quaranta, Cinquanta, Sessanta, Settanta, Ottanta. Attraverso le vicende del protagonista, il suo vissuto, quindi, si racconterà la storia del nostro Paese. Alle 10,30 gli alunni dell’Isis “E. Corbino” presenteranno, invece, “La Costituzione è Libertà”, da un’idea di Rosaria Zizzo, un piccolo saggio teatrale realizzato dai ragazzi e dalla loro insegnate. Quindi il dibattito con il Presidente Baldassarre, il sindaco di Contursi, Giacomo Rosa, il Prefetto, Claudio Meoli, il Rettore, Raimondo Pasquino, il Presidente della Legautonomie, Nando Morra, il Presidente della provincia, Angelo Villani, i dirigenti dell’Isis “Corbino”, Ugo Giorgio Crea, e dell’istituto comprensivo di Contursi, Italo Cernera. “È un grande onore avere a Contursi il Presidente Baldassarre − dice il sindaco, Giacomo Rosa − È uno dei più autorevoli rappresentanti del mondo costituzionalista del Paese, difensore di principi validi ora come allora. Principi che certamente non vanno modificati, ma rafforzati”.


Informazioni sul video: Costituzione Italiana 1⁄5, un progetto di “video spettacolo teatrale” per le scuole promosso da Arci Cesena in occasione del 60º anniversario della Costituzione Italiana; info:fuoriquadro@libero.it. Autore delle rappresentazioni video by chryb75, durata min. 8:16 del 15 novembre 2008.


contursi_terme8.bmp


Informazioni sul video: Costituzione Italiana 2⁄5, un progetto di “video spettacolo teatrale” per le scuole promosso da Arci Cesena in occasione del 60º anniversario della Costituzione Italiana; info:fuoriquadro@libero.it. Autore delle rappresentazioni video by chryb75, durata min. 7:21 del 15 novembre 2008.


contursi_terme9.bmp


Informazioni sul video: Costituzione Italiana 3⁄5, un progetto di “video spettacolo teatrale” per le scuole promosso da Arci Cesena in occasione del 60º anniversario della Costituzione Italiana; info:fuoriquadro@libero.it. Autore delle rappresentazioni video by chryb75, durata min. 9:50 del 15 novembre 2008.


IL PROGRAMMA DEL POMERIGGIO


Nel pomeriggio, invece, il programma di celebrazioni prosegue con un taglio diverso. Alle ore 17,30, nell’aula consiliare “S. Mastrolia” si terrà un seminario su “Il ruolo della donna nella Costituzione italiana”. Un dibattito a più voci per analizzare la visione e la condizione della donna, in un periodo storico difficile, come quello della dopoguerra e della ricostruzione del Paese, e nella sua evoluzione moderna fino i giorni nostri, con le tante battaglie per la creazione di tutte le condizioni di “pari opportunità” che si ricercano, che si rivendicano, che si affermano. Al seminario interverranno Gerarda Forlenza, Presidente della Commissione Pari opportunità del Comune di Contursi Terme, l’assessore comunale e provinciale al ramo, Cristian Mastrolia e Guerrino Terrone ; la presidente provinciale della Commissione Pari opportunità, Filomena Gallo; le avvocatesse Giovanna Sica, responsabile dello Sportello “Diritto di Famiglia” della Cisl di Salerno, ed Elisabetta Manzione, l’assessore provinciale Maddalena Arcella, la docente di lettere Mimma Virtuoso . Le conclusioni saranno affidate al Presidente Baldassarre, che rimarrà a Contursi per l’intera giornata.


Informazioni sul video: Costituzione Italiana 4⁄5, un progetto di “video spettacolo teatrale” per le scuole promosso da Arci Cesena in occasione del 60º anniversario della Costituzione Italiana; info:fuoriquadro@libero.it. Autore delle rappresentazioni video by chryb75, durata min. 2:02 del 15 novembre 2008.


contursi_terme5.bmp


Informazioni sul video: Costituzione Italiana 5⁄5, un progetto di “video spettacolo teatrale” per le scuole promosso da Arci Cesena in occasione del 60º anniversario della Costituzione Italiana; info:fuoriquadro@libero.it. Autore delle rappresentazioni video by chryb75, durata min. 4:36 del 15 novembre 2008.


contursi_terme10.bmp


Articolo postato sul blog di http://www.sportcinema.it in categoria: Cronaca della Provincia di Salerno il 17 dicembre da by Mimmo Scafuri, Salerno.


Avvisi ai naviganti della rete Web: Copyright e altre limitazioni sugli articoli sulla riproduzione di questo Blog.

  1. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

  2. Non sono responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti che si assumono la piena responsabilità di ciò che inseriscono.

  3. Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

  4. Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto non sono in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

  5. Durante la visione dei clip assoggettati agli articoli composti vi consigliamo di far caricare completamente il video, ogni sito di appartenenza del video porta una barra colorata in basso, una volta scrollata del tutto potete vedere e rivedere il video a vostro piacimento in maniera quasi omogenia.

  6. Questo blog, pur trattando diversi argomenti, riportando foto e articoli consigliati a tutti, tranne alcune pagine dedicate per il solo pubblico adulto con avvisi di uscita. Questo vuol essere un avviso a t naviganti del Web, quindi se la pensate in modo diverso o siete soprattutto minorenni, vi invito a non oltrepassare a visionare queste pagine. Non amo trovarmi coinvolto in discussioni sterili, quindi abbiate la cortesia di cliccare sul tasto in alto a destra cambiando pagina o uscire dal sito http://www.sportcinema.it

  7. Tutte le riproduzioni degli articoli gestiti da questo blog http://www.sportcinema.it non possono in alcun modo essere alterare od editati. Invece si può solamente riprodurre parzialmente per farlo circolare come freeware senza ricarichi. Questo documento non può essere copiato e usarlo per la rivendita o l’ampliamento di prodotti senza il permesso degli autori che comprende il solo contenuto scritto con l’eccezione di poche e brevi citazioni, mentre sono esclusi dai divieti i clip e le foto che sono d’appartenenza ad altri autori gestiti dalla rete Web. Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine, potete solo scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. È in ogni modo possibile eseguire dei collegamenti ai messaggi di questo sito con i Link, mentre per gli odiosi ed inopportuni Spam saranno soggetti a soppressione totale se saranno ritenuti come messaggi pubblicitari non idonei al pubblico, Grazie per la vostra cortese e gentile collaborazione.


La città delle terme festeggia i 60 anni della Costituzione, Antonio Baldasarre, presidente emerito della Corte Costituzionale, a Contursi Terme (SA)ultima modifica: 2008-12-17T01:49:35+01:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo