Salerno: chiusa la II edizione del Premio “Venere d’Oro” – Alla storica azienda dell’Amaro Penna di Sassano l’edizione 2008 del Premio Per “Donna d’eccellenza”, – Riconoscimenti a Rosa Amatruda, Ninfa Cappetta e Maria Gambardella Petti


SALERNO: CHIUSA LA II EDIZIONE DEL PREMIO “VENERE D’ORO”

ALLA STORICA AZIENDA DELL’AMARO PENNA DI SASSANO L’EDIZIONE 2008 DEL PREMIO PER “DONNA D’ECCELENZA”

RICONOSCIMENTI A ROSA AMATRUDA, NINFA CAPPETTA E MARIA GAMBARDELLA PETTI


Descrizione del video: Un nome una donna Arte e di arte si racconta, oltre i diritti umani, la bellezza, l’amore, la poesia, come sinfonia d’autore un video by luna_di_luce postato sul blog di http://www.sportcinema.it


Il Premio “Venere d’oro” istituito dalla Camera di Commercio di Salerno e dal Comitato per l’imprenditoria femminile ha premiato le imprese di ieri e di oggi e presentato il quadro di una Salerno che traina l’economia anche grazie alle imprese femminili. “Secondo l’Osservatorio sull’Imprenditoria femminile di Unioncamere, nella sua indagine semestrale del 2008, le imprese femminili sono cresciute, rispetto al giugno 2007, di 5500 unità, +0,45% − ha detto la Presidente del Comitato, Vincenza Cassetta, nella sua relazione − Il bilancio positivo lo guidano il Lazio, la Lombardia e la Campania, che ha il 28,57% di imprese femminili ed è terza per crescita complessiva con un +0,79%, una media superiore a quella nazionale. Salerno, invece, è al 22º posto tra le 103 province d’Italia, con 25.825 imprese, +1,16% di crescita. Quanto ai settori in crescita, oltre a quelli tradizionalmente femminili − Commercio, cura della persona, istruzione − importanti sono i dati in crescita su Servizi alle imprese, Ristorazione e accoglienza, persino Costruzioni e Trasporti”.

Dati che evidenziano una provincia vivace. A dimostrarlo anche le partecipanti al Premio, con le loro aziende originali ed innovative. L’edizione 2008 del Premio “Venere d’Oro” è andato a Giuseppina Penna, timoniere dello storico liquorificio di Sassano, nato nel 1902, che produce l’ottimo Amaro Penna. A lei la spilla forgiata dall’orafo ebolitano Rosmundo Giarletta, raffigurante la Venere di Botticelli, simbolo del Comito. Un premio per aver saputo “integrare tradizione ed innovazione”, con l’uso di prodotti di qualità, rispetto per l’ambiente e l’utilizzo di strumenti come il telelavoro per alcune dipendenti.

Nel corso della cerimonia sono stati assegnati anche i riconoscimenti “Donna d’eccellenza”, donne pioniere dell’imprenditorialità femminile. Sono Rosa Amatruda, della storica cartiera di Amalfi; Ninfa Cappetta, dell’omonimo stabilimento termale di Contursi Terme; Maria Gambardella Petti, storico marchio del settore conserviero. Donne che accanto ai propri mariti, le prime due poi da sole, per la scomparsa dei propri compagni, hanno saputo traghettare le loro attività verso la modernità.

Il Premio è stato anche occasione di confronto sul tema della “Imprenditorialità femminile”, l’informazione che c’è”, con la presidente del Comitato, Vincenza Cassetta, il Presidente della Camera di Commercio, Augusto Strianese, il giornalista Ernesto Pappalardo e Tiziana Pompei, dirigente di Unioncamere. Ha moderato la giornalista di Mediaset, Safiria Leccese.


Articolo postato sul blog di httl://www.sportcinema.it il 3 dicembre by Mimmo Scafuri, Salerno


Avviso ai Naviganti del Web

  1. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

  2. Non sono responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti che si assumono la piena responsabilità di ciò che inseriscono.

  3. Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

  4. Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto non sono in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

  5. Durante la visione dei clip assoggettati agli articoli composti vi consigliamo di far caricare completamente il video, ogni sito di appartenenza del video porta una barra colorata in basso, una volta scrollata del tutto potete vedere e rivedere il video a vostro piacimento in maniera quasi omogenia.

  6. Questo blog, pur trattando vari argomenti, riporta foto e articoli consigliati per tutti, tranne alcune pagine dedicate per un pubblico adulto con avvisi di uscita. Questo vuol essere un avviso a tutti i “naviganti del Web”, quindi se la pensate in modo diverso o siete soprattutto minorenni, vi invito a non oltrepassare o visionare queste pagine. Non amo trovarmi coinvolto in discussioni sterili, quindi abbiate la cortesia di cliccare sul tasto in alto a destra sulla X o pure cambiare pagina ed uscire definitivamente dal Blog di Alessio.101 Grazie


Copyright⁄Limitazioni ed altri avvisi sulla riproduzione degli articoli del Blog:

Tutte le riproduzioni di questo file devono contenere l’avviso by ©2008 http://www.sportcinema.it e non si può in alcun modo alterare od editarli. Invece si può solamente riprodurre parzialmente per farlo circolare come “freeware” senza ricarichi. Questo documento non può essere copiato e usarlo per la rivendita o l’ampliamento di prodotti senza il permesso dell’autore. Questo comprende solo il contenuto scritto con l’eccezione di poche e brevi citazioni, mentre sono esclusi dai divieti i clip e le foto che sono d’appartenenza ai vari autori che ringrazio infinitamente per l’uso adattato agli articoli, ma possono essere subito rimossi in caso di contestazione verbale. Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine Web. Potete solo scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. È in ogni modo possibile eseguire dei collegamenti ai messaggi di questo sito con i Link, mentre per gli odiosi Spam saranno soggetti a soppressione totale, grazie per la vostra cortese e gentile collaborazione.

Salerno: chiusa la II edizione del Premio “Venere d’Oro” – Alla storica azienda dell’Amaro Penna di Sassano l’edizione 2008 del Premio Per “Donna d’eccellenza”, – Riconoscimenti a Rosa Amatruda, Ninfa Cappetta e Maria Gambardella Pettiultima modifica: 2008-12-03T02:15:44+01:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo