(001) – NATALE PER UN GIORNO – NOËL, QUE DU BONHEUR (Ilons Mitrecey)


NATALE PER UN GIORNO

CAPITOLO − (001)

IL SIGNIFICATO RELIGIOSO DEL NATALE



Natale è una festa di luce già dalla sua origine: pare infatti che la data del 25 dicembre sia stata scelta (la data storica della nascita del Redentore è sconosciuta) allo scopo di sostituire la festa midriatica della «nascita del Sole Invitto», celebrata nella Roma pagana al solstizio d’inverno. E l’accenno alla Luce che è il Cristo venuto tra gli uomini ricorre in tutte e tre le Messe che si celebrano per Natale: «Dio, che ha voluto rischiarare questa sacralissima notte con i raggi di Colui che è vera luce, fa di grazia che, avendone conosciuto in terra il misterioso lume, ne godiamo anche i gaudi nel cielo», prega la Chiesa nel Messa di mezzanotte; e nella Messa dell’aurora canta piena di gioia: «Una luce brilla oggi sopra di noi», mentre il Vangelo della terza Messa annuncia: «La luce risplende nelle tenebre». L’uso di celebrare per Natale un triplice sacrificio eucaristico venne alla Chiesa di Roma dalla Chiesa di Gerusalemme. I cristiani di Gerusalemme solevano raccogliersi nella notte presso la grotta della natività, a Betlemme, per sacrificare con la celebrazione della Messa l’ora della nascita del Salvatore. Finita la Messa, tornavano a Gerusalemme, dove, arrivati verso l’alba, festeggiavano con una seconda Messa, celebrata nella Chiesa della Resurrezione, il Natale con i pastori. A giorno fatto, poi, si radunavano nella chiesa principale per il servizio divino della festa. E le tre Messe vogliono celebrare un triplice natale: la prima, la nascita eterna del Figlio del Padre negli splendori della gloria: «Dio da Dio, Luce da Luce, vero Dio da vero Dio»; la seconda, la nascita del Salvatore nell’umiltà della carne, a Betlemme; la terza, la sua nascita spirituale nel cuore degli uomini, e quindi la nostra rinascita. Natale, infatti, festa di luce, è festa di redenzione. Ecco i due concetti di luce e di salvezza riuniti nei seguenti versetti della terza Messa: «Tutte le regioni della terra hanno vinto la salvezza del nostro Dio: lodate Dio con giubilo, o abitanti di tutta la terra. Il Signore ha fatto conoscere la sua salvezza; ha rilevato la sua giustizia agli occhi delle nazioni. Alleluia, Alleluia. Splende su di noi un giorno santo; venite, o popoli, e adorate il Signore, poichè sulla terra è piovuta oggi una gran luce. Alleluia». La seconda festa in cui culmina il cielo natalizio è quella dell’Epifania. Se il Natale è come la festa intima della cristianità, l’Epifania è la festa universale della Chiesa. Infatti il pensiero centrale della celebrazione non riguarda tanto un fatto dell’infanzia di Gesù l’adorazione dei Magi) quanto la rivelazione del Figlio di Dio davanti a tutto il mondo, cioè la chiamata dei Gentili alla fede cristiana. Il profeta Isaia nell’ipostola della Messa ci mostra una visione del Regno messianico; rivolgendosi a Gerusalemme egli dice: «Camminano le genti nella scia della tua luce, e i re nel fulgore della tua venuta. Gira intorno gli occhi e guarda: costoro si sono tutti radunati per venire da te: da lontano vengono i tuoi figliuoli e da ogni lato sorgono le tue figlie». Questa scena trova la sua prima illustrazione nella storia dei Magi: «Vedemmo la sua stella in Oriente e siamo venuti qui a adorarlo… E si prostrarono e lo adorarono» Quando, alla lettura di queste ultime parole del Vangelo, anche noi pieghiamo il ginocchio adorando, vogliamo attestare che pure noi, Gentili chiamati alla fede, ci mettiamo accanto ai Magi nell’adorazione, e come loro offriamo doni regali: il dono di noi stessi redenti dal sangue del Cristo.


NOËL, QUE DU BONHEUR − ILONS MITRECEY


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Aracconti e Poesie sul tema di “Natale”, articolo assemblato nel sito http://www.sportcinema.it è un post scritto da alessio.101, Salerno 1 dicembre 2008


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(001) – NATALE PER UN GIORNO – NOËL, QUE DU BONHEUR (Ilons Mitrecey)ultima modifica: 2008-12-01T01:02:34+01:00da airone2124
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