Paestum: Area Archeologica andrà in scena dal 3 al 6 luglio “l’Orestea, Trilogia di Eschilio” – L’unica Trilogia completa che ci resta, torna alla grande il teatro classico greco

Ultime Notizie

  • Paestum: Area Archeologica andrà in scena dal 3 al 6 luglio “l’Orestea, Trilogia di Eschilio”

  • L’unica Trilogia completa che ci resta, torna alla grande il teatro classico greco Salerno 28 giugno 2008 by Mimmo Scafuri

  • Salerno 2 luglio 2008 by Mimmo Scafuri, Radio Bussola24


Descrizione del video: Paestum (SA) − L’antica Poseidonia


Salerno, 2 luglio 2008, alle ore 11.00, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Sant’Agostino, avrà luogo la presentazione della “Orestea, Trilogia di Eschilo“. Interverranno: il Presidente della Provincia Angelo Villani; il Vice Presidente della Provincia Gianni Iuliano; l’Assessore Provinciale ai Beni e Attività Culturali Gaetano Arenare; il Sovrintendente dell’Inda (Istituto Nazionale del Dramma Antico) Ferdinando Balestra; il Responsabile della Bottega S. Lazzaro Giuseppe Natella; il Responsabile della Compagnia “Il Giullare” Andrea Carrano. Con l’ Orestea di Eschilo, l’unica trilogia completa che ci resta, torna il teatro classico greco che andrà in scena dal 3 al 6 luglio p.v. nell’area Archeologica di Paestum. ” La Magna Grecia − spiega il presidente della Provincia, Angelo Villani − rivive attraverso il Teatro. E lo fa grazie all’impegno della Provincia di Salerno che impronta le proprie attività di promozione, da un lato alla incessante implementazione delle conoscenze del patrimonio culturale seguendo molteplici linee di ricerca, dall’altro attraverso le più svariate forme di collaborazione con Enti e Associazioni che affiancano la pubblica amministrazione nelle vitali iniziative a sostegno del proprio ricchissimo territorio e delle proprie tradizioni culturali”.


L’ORESTEA


L’Orestea è una trilogia (formata dalle tragedie Agamennone, Coefore, Eumenidi e seguita dal dramma satiresco Proteo, oggi perduto) con cui Eschilo vinse gli agoni tragici (ossia concorsi per rappresentazioni teatrali) di Atene, chiamati Grandi Dionisie, nel 458 a.C.. Delle trilogie di tutto il teatro greco classico, è l’unica che ci sia pervenuta per intero. Le tragedie che la compongono rappresentano, in tre episodi, un’unica storia, le cui radici affondano nella tradizione mitica dell’antica Grecia: l’assassinio di Agamennone da parte della moglie Clitemnestra, la vendetta del loro figlio Oreste, che uccide la madre, la follia del matricida e la sua redenzione finale ad opera del tribunale dell’Areopago.


AGAMENNONE


Agamennone, alla partenza per la guerra non ha venti favorevoli e quindi per propiziarsi gli dèi (in particolare Diana dea dei venti) aveva fatto uccidere la figlia Ifigenia, di bellezza eccezionale.

In realtà Ifigenia viene sostituita con una cerva all’ultimo momento e trasportata in terre lontane dalla dea Artemide, ma questo nessuno lo viene a sapere. Si alzano i venti, la flotta alza le vele. Clitennestra decide la vendetta, convincendo il cugino del marito, Egisto, suo amante, ad aiutarla in tale impresa. La prima tragedia della serie narra quindi dell’omicidio di questi e di Cassandra, di ritorno dalla Guerra di Troia, da parte della moglie Clitennestra, che con l’aiuto di Egisto cattura con una rete e uccide il marito.


clitennestra-colpisce-agamennone.bmp


Prologo (vv. 1−39): Il monologo della sentinella appostata sul tetto della casa degli Atridi (per ordine della stessa Clitemnestra) che veglia da quasi un anno aspettando il segnale luminoso che annuncerà la caduta di Troia e quindi il ritorno di Agamennone. Si lamenta delle fatiche che sopporta ormai da molto quando avvista il segnale ed esce per avvisare la regina.

Parodo (vv. 40−257): entra il coro, formato dai vecchi di Argo, che si chiede se Agamennone stia davvero tornando e rievoca gli antefatti della spedizione. Viene narrato il prodigio nefasto delle due aquile (gli Atridi) che uccidono una lepre pregna (Troia), interpretato correttamente da Calcante, come la guerra contro Troia e l’ira di Artemide. C’è poi il cosiddetto “inno a Zeus” (vv. 160−183). Continua la narrazione con la descrizione della flotta achea bloccata in Aulide, del dissidio interno di Agamennone che poi si convince a sacrificare la figlia e dello struggente sacrificio.

Primo episodio (vv. 258−354): Clitennestra entra in scena, il coro inizia un dialogo con lei chiedendole se è vero che Troia è caduta o se sia solo un sogno della regina. Clitennestra spiega tutto il percorso del segnale luminoso da Troia ad Argo poi esce.


oreste-inseguito-erinni.bmp


Primo stasimo (vv. 355−488): il coro intona un inno a Zeus che è lodato come colui che punisce chi infrange la Giustizia, si parla del ratto di Elena, della punizione che colpirà i Troiani e dei morti della guerra, infine il coro dubita se la voce del ritorno sia vera.

Secondo episodio (vv. 503−680): entra in scena l’araldo che dopo aver invocato la terra patria e gli dèi dà notizia che Troia è caduta e che Agamennone sta tornando. È interrogato dal coro e riporta i disagi della guerra che però è finita con la vittoria achea. C’è poi un breve intervento di Clitemnestra che entra ed esce subito dopo (vv. 587−614): afferma di aver avuto ragione sul segnale e di voler aspettare il marito che in questo tempo ha servito con fedeltà. Il coro chiede poi notizie di Menelao e l’araldo afferma che la flotta al ritorno era stata colpita da una tempesta e che avevano perso le sue tracce, ma non dispera della sua sorte.

Secondo stasimo (vv. 681−781): il coro fa una riflessione sul nome di Elena (come “distruttrice di navi”), la paragona ad un leoncino allevato in una casa e che cresciuto ne causa la rovina (l’arrivo di Elena a Troia) e riflette sulla dike e sulla ate.

Terzo episodio (vv. 782−975): entrano su un carro Agamennone e Cassandra. Il coro si rivolge al re dicendogli che saprà riconoscere i sudditi che gli sono stati fedeli. Agamennone ringrazia gli dèi per la felice impresa. Entra Clitennestra che si presenta come sposa fedele che ha duramente sofferto durante l’assenza del marito e gli chiede di entrare a casa calpestando tappeti di porpora ( che stanno a significare il suo imminente omicidio: lo scorrere del suo sangue ). Agamennone è infastidito dal dilungarsi di Clitemnestra e dal cerimoniale che vuole imporre. Clitennestra lo convince con ambigue parole a fare come lei vuole.

Terzo stasimo (vv. 976−1034): il coro ha sentore di morte.

Quarto episodio (vv. 1035−1330): Clitennestra entra per convincere Cassandra ad entrare, ma quella non risponde e lei riesce. Cassandra poi scende dal carro e vede la pietra di Apollo Agyieus e comincia a lanciare oscure grida ad Apollo, lamentando poi le disgrazie sue e della sua città. La profetessa presagisce un nuovo dolore che colpirà la già delittuosa casa di Atreo: Agamennone sarà ucciso da Clitennestra nella vasca da bagno. Il coro prima non capisce intervenendo con sporadiche battute, poi inizia a comprendere. Cassandra poi descrive meglio le sciagure passate degli Atridi, la storia di come è diventata profetessa, preannuncia il delitto che compirà Clitennestra e profetizza la vendetta di Oreste. Quindi esce.

Quarto stasimo (vv. 1331−1371): il coro sente provenire da dentro la casa le grida di Agamennone colpito a morte e i vari corifei si interrogano su cosa fare, quando esce Clitemnestra con accanto i cadaveri del marito e di Cassandra.


pylades_orestes.bmp


Esodo (vv. 1371−1673): Clitennestra entra trionfale dichiarando il suo omicidio e la giustizia che lei stessa ha portato, vendicando la morte di Ifigenia e l’oltraggio che Agamennone le ha arrecato portando a casa Cassandra. Il coro auspica di morire, maledice Elena e Clitennestra, si lamenta per la sorte toccata al re e se avrà un funerale. Entra Egisto con alcune guardie del corpo che esulta per la fine del re e per aver quindi vendicato gli oltraggi subiti dal padre Tieste. Il coro lo maledice ed Egisto lo minaccia con la prigione e la fame, essendo lui il nuovo signore di Argo. Il coro invoca il ritorno di Oreste ed Egisto dà alle guardie l’ordine di intervenire, ma sono bloccate da Clitennestra che non vuole che venga versato altro sangue. Clitennestra ed Egisto con vicino i cadaveri si beano della loro vittoria, mentre il coro esce di scena.

Wikisource contiene il testo completo in greco antico della tragedia Agamennone


© 2008 Salerno 2 luglio 2008 by Mimmo Scafuri, Radio Bussola24


Motore di ricerca Google

Avviso ai Naviganti del Web

Salve a tutti, “Blogghisti d’Italia e del Mondo”, mi chiamo Alessio.101 sono l’amministratore e moderatore di questo “Blog” http://www.sportcinema.it insieme al giornalista Mimmo Scafuri, ed alcuni amici, cerchiamo di aggiornarvi quotidianamente sugli sviluppi e l’andamento della nostra squadra la “Salernitana” ma anche sul resto delle altre notizie di cronaca della nostra provincia di Salerno sperando che sia gradito a tutti voi che ci leggete.

  • 1) Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

  • 2) Non sono responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti che si assumono la piena responsabilità di ciò che inseriscono.

  • 3) Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

  • 1) Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto non sono in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

  • 5) Questo blog, pur trattando vari argomenti, riporta foto e articoli consigliati per tutti, tranne alcune pagine dedicate per un pubblico adulto. Questo vuol essere un avviso ai “naviganti”, quindi se la pensate in modo diverso o siete minorenni, vi invito a non oltrepassare o visionare queste pagine. Non amo trovarmi coinvolto in discussioni sterili, quindi abbiate la cortesia di cliccare sul tasto in alto a destra Successivo e cambiare la pagina.

Grazie

Nell’occasione vorrei aggiungere una mia richiesta, quello di un piccolo aiuto, di poter scambiare il mio link o logo del sito con quelli amici di altri Forum, di pubblicare o scambiare informazioni, tenete presente che noi non ci occupiamo di quasi tutti gli argomenti. Visitate e informate a tutti di questo Blog penso che sia molto interessante detto dagli utenti, in poco più di 1 anno abbiamo raggiunto traguardi inimmaginabili oltrepassando le 79.000 visite totali. Il motto scelto da questo sito è “Il bello della vita!” Se v’interessa partecipare con noi, contattateci pure tranquillamente al seguente indirizzo telematico alessio.101@tele2.it ricordatevi qui c’è sempre posto per tutti, un cordiale saluto a tutti, Alex.


Copyright/Limitazioni ed avvisi sulla riproduzione:

Questo file di dati sono proprietà di Alessio.101 © 2007⁄2008 e non può essere in alcun modo alterati od editati. Può essere riprodotto solo interamente per farlo circolare come “freeware” senza ricarichi. Tutte le riproduzioni di questo file devono contenere l’avviso del copyright (es. Copyright © 2007⁄2008 by http://www.sportcinema.it). Questo documento non può essere copiato assolutamente e usato per la rivendita o l’ampliamento di ogni altri prodotti senza il permesso dell’autore. Questo comprende solo il contenuto scritto con l’eccezione di poche e brevi citazioni, mentre sono esclusi i singoli videoclip che sono di appartenenza degli autori d’appartenenza e che ringrazio infinitamente per l’uso per questo articolo, ma potranno essere subito rimossi in caso di contestazione. Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine Web. Potete solo scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. È in ogni modo possibile eseguire dei collegamenti ai messaggi di questo sito con i link , mentre gli spam saranno inesorabilmente eliminati, grazie per la vostra cortese e gentile collaborazione.


Descrizione del logo: Radio Bussola 24 sono 24 ore di belle canzoni che fanno palpitare il cuore, ti fanno riscaldare l’anima… questo è il link per poterla ascoltare (http://www.bussola24.it/onAir.asp)

Direttore commerciale di Radio Bussola 24: Dott. Teodoro MAFFIA − e.mail: radio@bussola24.it − Cell. 337.976415

httpwwwbussola24itonairasp.bmp


Paestum: Area Archeologica andrà in scena dal 3 al 6 luglio “l’Orestea, Trilogia di Eschilio” – L’unica Trilogia completa che ci resta, torna alla grande il teatro classico grecoultima modifica: 2008-07-02T12:21:47+02:00da airone2124
Reposta per primo quest’articolo